Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, chiedo se è normale che sui Bravia con Android , nel mio caso un XH81 , a televisore spento con ricevitore satellitare spento, dopo molte ore si verifica l'accensione del tv con la notifica che il ricevitore satellitare risulta spento.
Occorre tenere la presa staccata inibire tale notifca?
Non mi sembra normale oppure sbaglio qualche impostazione?
Un saluto e grazie
Ciao
Purtroppo non son riuscito a reperire le istruzioni in rete ma giusto per provare dato che la funzione cec dev'essere attivata su entrambi gli apparecchi per poter funzionare e dato che non puoi disattivarla sul Sony perchè hai collegato altri apparecchi hai provato a disattivarla solo sul digiquest solo per vedere se il problema sparisce?
A mio avviso è un problema di messaggi HDMI CEC, se è la tv ad accendersi dovresti cercare se tra le impostazioni HDMI CEC del ricevitore ce n'è una per pilotare la tv, ed eventualmente disattivarla. Se è la tv ad accendersi il messaggio parte dal ricevitore, la possibilità di accendere la tv dal ricevitore è sempre basata su HDMI CEC che è bidirezionale in principio.
Se non c'è l'impostazione prova a verificare se c'è un firmware aggiornato per il ricevitore.
Ho trovato questo thread:
errore hdmi cec sony bravia sync dopo aggiunta decoder satellitare
Di sergioferretti1976
Marzo 2016
Lo studio.....
Guarda @Luciano_Vittorio non serve studiare 🙂 per i decoder sky soprattutto quelli HD esistono dei cavetti che non hanno il passaggio del segnale CEC. Li compri e li sostituisci a quello che usi per sky ed hai fatto.
@Luciano_Vittorio non ha un decoder Sky HD ma un digiquest tivusat in ogni caso la funzione CEC cavetto o non cavetto dovrebbe essere disattivabile da menu.
Tra l'altro se si sopprimono i segnali hdmi cec si perde la possibilità di accendere e spegnere il decoder con il telecomando della tv, o addirittura utilizzare un solo telecomando tout-court.
Io guarderei prima il decoder se si può far qualcosa
E io che ho detto? E' logico che disattivando il cec si perdono i controlli ma piuttosto che avere continue accensioni e problemi vari meglio passare a tutto manuale.
Il punto è che per me disattivare il cec per intero non è una soluzione, è una rinuncia.
La soluzione sul decoder che intendo io è di eliminare i messaggi decoder -> tv mediante configurazione o aggiornamento firmware se possibile. Magari è un difetto noto, occorrerebbe sentire il supporto Digiquest.
E una scelta condivisibile la tua...del resto sono anni che non ho più di questi problemi avendo un telecomando universale programmabile con funzioni macro posso fare a meno di cec braviasync e quant'altro lasciando dfare a lui tutte le selezioni degli ingressi in automatico... a me basta scegliere cosa vedere.😉
A prescindere dal decoder, secondo me, conviene proprio tagliare il cec visto che di solito non è possibile intervenire più di tanto.