annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony bravia kd—43x89j meglio usare la VRR o il formato 4k

profile.country.IT.title
Dany1970gr
Esploratore

sony bravia kd—43x89j meglio usare la VRR o il formato 4k

Ciao a tutti buongiorno.

Premetto che non ho un problema ma una curiosità.

Allora partiamo dal fatto che sono in possesso di una TV Sony Bravia KD-43X89J e di una PlayStation 5 e ho notato che se faccio lavorare il tutto con impostazione HDMI 4 avanzata VRR , devo dire che l’immagine è fluida ma fissa.

Mi spiego  (prendendo e giocando ad Uncharted )praticamente il gioco è assente di quegli effetti che lo definiscono (ES: Nebbia,Luce/***** del personaggio che non si vede)quindi come ribadito più fluidità meno dettaglio.

Mentre se faccio lavorare la TV in HDMI avanzato 4K il tutto cambia , dettagli più definiti un po’ meno di fluidità , ma dettaglio più definito.

Quindi come curiosità , per chi possiede una Play 5 e tv sony con queste possibilità, meglio usare configurazione VRR o 4K ?

O per lo meno , voi come preferite giocare e vedere le immagini?

Grazie e buona giornata 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @Dany1970gr ma con la PS5 a 4K@120Hz si vede sfocato e quindi è meglio a 4K@60Hz oppure come nitidezza è uguale ma a 120 è più fluido? Te lo chiedo perchè c'è un utente con la tua stessa tv che si è lamentato della scarsa nitidezza a 120hz sia con pc che con ps5.

profile.country.IT.title
Dany1970gr
Esploratore

Ciao Flamerone , vorrei precisare una cosa sul 60Hz/120 hz .

Le frequenze vengono usate , quando il gioco le supporta , se il gioco è stato creato per funzionare a 60 Fps , lo stesso lavorerà a 60.

I monitor o le TV non scambiano frequenze native come ad esempio una frequenza a 120hz , ma come spiegato prima sono i giochi a dettare legge.

Quindi suppongo che se la persona che ha il problema tra pc e tv si aspetta che si lavori a 120Hz , non è così!!!

Dovrebbe provare con giochi che lavorano con frequenze più alte dei soliti 60Hz , se il problema sono i giochi .

Sperando di essere stato esaustivo resto a disposizione.

Ciao 

profile.country.IT.title
Dany1970gr
Esploratore

Flamerone correggo una cosa nel mio risponderti.

In merito al pc , visto che dotato di una scheda grafica , dovrebbe se fosse possibile , dire alla stessa scheda come lavorare in frequenza e in risoluzione.

Poi non so se le schede grafiche odierne lavorano a 4K a 120Hz oppure lavorano a 1080 p con frequenza a 120Hz.

Poi se si lavora a 4K a 120Hz l’immagine non perde ma anzi il frame diventa più veloce.

Poi con la ps o con altri hardware che la supportano , chiedo , meglio VRR o 4K?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La butto lì, in VRR la modalità immagine è fissa in Gaming, forse non è previsto l'intervento di particolari Algoritmi per il miglioramento delle immagini qui di se hai un Gioco con risoluzione non 4K la differenza si fa notare, magri anche di più a causa dei cambi di frequenza dettati dal VRR o da ciò che riesce ad essere un VRR considerando che dipende appunto dai Giochi (e magari dalle Impostazioni della Scheda Video del PC, se parliamo di PC).
profile.country.IT.title
g_a_e_t_a_n_o_
Membro

@Dany1970grTi consiglio la modalità Formato Avanzato (4K) e non VRR. 

Io non ho lo stesso tuo TV, ma il modello dell’anno prima XH90 e ho preso da poco PS5. Non so se è anche il tuo caso ma abilitando il VRR si abbassa la luminosità generale (almeno nel mio modello) e quindi preferisco mantenere la luminosità al massimo che perderla per il VRR (tra l’altro funzione non usata minimamente dai giochi attualmente) e a mio parere neanche così di peso, dato che i giochi anche a 60 FPS vanno benissimo (arrivando anche al 4K 120 FPS).

profile.country.IT.title
Dany1970gr
Esploratore

Farò delle prove e vi saprò dire , anche se qualcosa ho già fatto , del tipo ho fatto vedere le 2 immagini con impostazioni diverse a mia moglie ….e dice meglio con il VRR.

Poi sta molto anche al nostro occhio e visione .

Grazie 

Malenia
Nuovo

Ciao, ieri ho notato la stessa cosa, nelle impostazioni stesse c'è scritto, nella modalità formato avanzato 4k la tv da la priorità alla qualità immagine e nel formato vrr da la priorità alla fluidità, ora, guardando attentamente ho notato che non solo la luminosità subisce un calo, ma anche la gamma di colori, infatti con il vrr attivato oltre che essesre meno definita la risoluzione, ha i colori più sbiaditi e è e meno luminosità ( test fatto con entrambi su modalità gioco senza really creation attivo). Bello giocare a un framerate molto elevato ma l'occhio vuole la sua parte, e penso che i 60 fps siano più che sufficienti, però c'è anche da dire che potrebbe capitare di vedere qualche scatto qua e là in giochi non ben ottimizzati