Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
Sono un novello possessore di un TV OLED Bravia 48A9 Master.
Appena acceso e collegato in rete con cavo cablato ha fatto un aggiornamento software.
Da specifiche tecniche, la sony dichiara inequivocabilmente che questa unità permette tramite la porta USB3 posta nel retro del pannello la registrazione di contenuti provenienti dai turner sat e Digitale terrestre.
Ebbene, ho fatto milioni di prove, hdd meccanici ed ssd sia usb 2.0 sia usb 3.0 ma quando faccio partire la registrazione dopo qualche secondo mi dice impossibile registrare.
Gli Hdd li ho provati con tutte le formattazioni possibili, (fat, fat32, exfat, e pure NTFS anche se da help sony NTFS non è supportato), ma niente da fare.
Ora capisco che non sono uno sprovveduto in campo informatico, capisco anche però la lingua italiana, e se la sony dichiara che il tv può registrare su hdd contenuti non protetti, lo deve fare.
La sony non può pretendere che i suoi clienti diventino cretini a forza di fare prove e controprove per una cosa che non funziona.
Aggiungo inoltre che la mia cam TivùSat con scheda nera 4k se inserita in qualsiasi decoder sat sia proprietario, sia enigma2, consente la registrazione dei contenuti su HDD ed in chiaro.
Scusatemi lo sfogo, ma trovo irrispettoso dichiarare una funzione e poi non funziona.
Chiedo a voi della Community se qualche altro possessore di 48A9 ha le stesse mie problematiche oppure mi è capitato un televisore bacato.
Attendo vs info.
Grazie.
Saluti
Risolto Andare alla soluzione.
@Vincenzo164 altro non puoi fare...sperando che la oro hd funzioni ancora sulla tua tv e che non sia stata inibita dai vari aggiornamenti!!!
Buongiorno, ho trovato un amico con una vecchia cam hd oro (non come le WeCam con wi-fi in mio possesso), e siccome il suo tv in ogni caso non registra, gli ho proposto uno scambio con una delle mie WeCam HD oro.
Fatto lo scambio, verifico il firmware installato 20.00.01.01.00.06 quindi fw vecchio.
provo a fare delle registrazioni, ma continua l'errore.
Vedo da avviso sul sito di TivùSat che il 18.03.2021 per questa cam è previsto un agg fw OTA.
Il 18 mattino, mi piazzo, come da istruzioni, su RAI1 sd e procedo all'agg. fw.
Dopo 5 minuti operazione completata. Nuovo fw installato: 20.00.01.01.01.03 come da avviso succitato.
Provo a registrare e stavolta funziona tutto, o, almeno in parte.
Provo a spiegarmi.
Il 48A9 Master dovrebbe avere due sintonizzatori sat ed uno ddt.
Ebbene se registro su un canale sat, la visione di altri canali sat è inibita in quanto mi dice che il segnale è criptato.
Se passo al DDT, invece ho visione.
In Conclusione, se registri un canale sat, non puoi fare zapping su altri canali codificati in quanto la cam/fw del sony, non permette la visione di canali diversi da quello che sto registrando sul sat anche se il tv ha due sintonizzatori indipendenti.
Alla fine credo questo sia un male minore, almeno riesco a registrare se mi serve, rispetto al blocco assoluto delle registrazioni che avviene con la cam 4k nera e con la WeCam oro.
Aspettiamo con pasienza che sony risolva il problema delle nuove cam, in quanto la ricerca di cam HD oro sul mercato del nuovo ormai è molto difficile in quanto da dicembre Digiquest e compagnia briscola ha deciso di commercializzare quella schifezza di WeCam con il Wi-Fi che in pratica non serve a nulla, e la cam è significativamente più lunga e nel caso uno la volesse mettere in un ricevitore sat autonomo tipo dreambox/vu+/zgemma non si riesce più a chiudere lo sportellino anteriore del ricevitore. Una vera schifezza progettuale, e considerate che ad oggi la sezione wi-fi non serve ad un tubo.......
Ringrazio tutti voi indistintamente ma un caloroso ringraziamento è doveroso per @Flamerone che mi ha involontariamente suggerito una possibile soluzione.
Saluti
E' normale! Se stai registrando un canale TVSAT automaticamenmte tutti i canali del pacchetto TIVUSAT vengono inibiti però se provi a guardare un canale che non ne fa parte come per esempio NASA TV dovresti vederlo cosi come tutti i canali del DT...mentre se registri un canale del DT puoi tranquillamente vedere altri canali DT o TIVUSAT.
No ne ha due! Main e Sub ma non significa nienteb è proprio il sistema TIVUSAT che inibisce la visione di altri canali durante la registrazione.
@Vincenzo164 si è giusto il comportamento che hai ora. Anche se la tv possiede due tuner sat, il sat, non è come il dtt perchè il canale è definito non solo dalla frequenza e velocità dello stream ma anche dalla polarizzazione del segnale (orizzontale/verticale) e in questo caso dalla decodifica che deve attuare con (tvsat). Quindi è giusto che tu non possa visionare altri canali tvsat mentre ne stai registrando uno perchè possiedi una sola cam che è impegnata a registrare.
Concordo pienamente, anche io mi trovo nella stessa condizione con un Bravia 65AG9. Investi tutti i tuoi risparmi nel top di gamma per avere le aspettative tradite.
Con l'assistenza che ti manda le info per aggiornare il sistema all'ultima versione che sanno benissimo non avere funzione PVR da TVSAT abilitata.
Tra l'altro io vivo in un paese dove non c'è copertura DTT. Con ADSL preistorica...
Complimenti anche per la decisione di Criptare ogni cosa per ostacolarne la fruizione a chi paga le tasse !!
@freccionian da quello che so io, la tua tv registra sia da DTT che TVSAT ma solo con cam HD oro oppure con cam 4K ma con versione firmware inferiore a xx.xx.xx.40.40. Questo perchè, probabilmente, non hanno compatibilità con gli ultimi aggiornamenti di TVSAT. Finchè sony non mette mano a questo problema di incompatibilità l'unica è quello che ho scritto all'inizio del post.
PS. Tuttavia l'utilizzo della cam hd oro è da provare perchè se hai fatto gli ultimi aggiornamenti magari, erroneamente, hanno tagliato fuori anche questa...ma non dovrebbe e quindi funzionare correttamente.
OMISSIS......
Tra l'altro io vivo in un paese dove non c'è copertura DTT.
OMISSIS.....
@k2lele se si avesse l'accortezza di leggere per bene, .............
@freccionian ha scritto in maniera inequivocabile che nella sua zona il ddt non ha copertura......
Quindi hai posto una domanda inutile ............