annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony A89 passthrough audio lossless da app interne

RISOLTO
profile.country.IT.title
Mattandy86
Membro

Sony A89 passthrough audio lossless da app interne

Buongiorno a tutti! 

Ho appena acquistato un denon avr-1600h con l'intenzione di sfruttare la porta earc/HDMI del mio A89 e quindi i formati audio HD lossless di ultima generazione (dolby true hd e DTS:X).

Sia la tv che il ricevitore sono dotati di earc e sono connessi tra loro con cavo HDMI 2.0b con ethernet.

Ho attivato le funzioni hdmi passthrough ed earc dalle impostazioni. 

Purtroppo però non riesco a sfruttare l'impianto a pieno e in particolare a trasferire al mio HT un formato che non sia DD+ il più delle volte in stereo (2 canali). Ho provato sia prime video che youtube che nova con varie tracce audio compatibili. 

Vi chiedo se c'è una soluzione al mio problema che non sia quella di dotarsi di un lettore blu-ray o una nvidia shield. 

Sarebbe un vero peccato non poter sfruttare la tv in questo senso, essendo essa da poco uscita sul mercato. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Mattandy86 non hai alternative...per ricevere una traccia lossless sul sinto devi collegarci allo stesso via HDMI un lettore UHD bluray o nvidia shield TV.

Nessun TV di nessuna marca ad oggi permette di trasmettere audio lossless via HDMI.

L'ho anche riportato tra le limitazioni https://community.sony.it/t5/televisori/lista-bug-e-limitazioni-android-tv-2020/m-p/3745456

Quindi capisci bene che atmos veicolato tramite DD+ non e' proprio la stessa cosa, ma il marketing ha fatto il suo lavoro......

Visualizza soluzione nel messaggio originale

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Mattandy86 youtube anche se vedi scritto 5.1, 7.1, atmos, è sempre in stereo quindi non lo puoi utilizzare per i tuoi scopi mentre per le tracce prova altri player come vlc e kodi.

 

PS. Non hai netflix per provare?

profile.country.IT.title
Mattandy86
Membro

Purtroppo no, non ho Netflix, ma temo che il risultato sarebbe stato lo stesso. 

Vlc e Nova con delle demo apposite restituiscono DD+ a 2 o a 5 canali. 

Ho letto su vari forum che potrebbe essere una limitazione imposta dalla stessa Sony. Ma si tratta di discussioni un po' datate e speravo che nel frattempo fossero usciti degli aggiornamenti. 

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

ciao@Mattandy86 , lascia stare youtube e vai su questa pagina:

https://thedigitaltheater.com

ci sono trailer in Dolby Atmos e DTS-HD MA, li puoi visualizzare sia col media player interno che con kodi.

profile.country.IT.title
Mattandy86
Membro

Ciao e grazie per la risposta. Il mio problema non è la riproduzione dei formati che mi riesce tranquillamente, ma il trasferimento della traccia audio lossless al sintoamplificatore. 

Anche se il player riproduce TrueHD Atmos in 7.1 canali, all'home theatre arriva un semplice Dolby Digital + compresso. In pratica non si attiva la funzione passthrough, penalizzando drasticamente la qualità audio. 

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@Mattandy86su youtube non ci sono contenuti DTS figuriamoci DTS-HD MA e nemmeno su Prime, mi spieghi come fai a capire se al tuo avr (ne ho anch'io uno) passano certi tipi di formati audio? Hai provato a scaricare uno di quei trailer DTS o Dolby Atmos  e leggerli con il lettore interno (l'app Media Player)?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Mattandy86 lascia perdere i vari forum. Sony non inibisce nulla! Sono i contenuti che riproduci che non hanno l'audio corretto. Segui il consiglio di ap2001 e scarica i vari contenuti che ti ha suggerito. Se poi vuoi dare ascolto agli altri forum sei libero di farlo!

profile.country.IT.title
Mattandy86
Membro

Ho provato a scaricare diversi file dal sito suggerito. Riprodotti con kodi, vlc, nova player. Purtoppo il sinto riceve in ingresso sempre e solo Dolby Digital +, niente formati lossless.

Se avete suggerimenti su come impostare il tutto vi ascolto volentieri. 

P. S. Ho scritto qui proprio perché non voglio credere a quanto letto altrove, mi sembra assurdo che non possa sfruttare a pieno le potenzialità del mio impianto con le app interne del tv

profile.country.IT.title
ap2001
Collaboratore

@Mattandy86  ti premetto che io ho un onkyo uscito 3 anni fa e purtroppo non è mai stato aggiornato il firmware (annunciato) per aggiornare l'ARC in eARC. Per questo motivo non posso sfruttare i formati losseless, ma il mio TV (AG9) li legge ed estrae il core. Se leggo un file DTS-HD MA, lui estrati il core DTS a 1536kbps 5.1, mentre se leggo un eAC3 7.1 a 1024kbps lo fa passare tranquillamente. Però perdonami se non usi un lettore UHD come fai a sfruttare il tuo AVR? In streaming non vengono usati i formati audio lossless, il Dolby Atmos di Netflix o Apple TV nulla a che fare con il vero Dolby Atmos che trovi su di un supporto UHD di un film.

https://www.dday.it/redazione/37222/dolby-atmos-tv-apple-tv-hdmi-arc-guida

 

P.S. Sul mio AVR per ottenere il Dolby Atmos devo forzatamente aver collegato 7.1 diffusori, altrimenti non appare la dicitura.

profile.country.IT.title
Mattandy86
Membro

Ho preso il denon avr-x1600h da pochi giorni e sono in fase test. Sono in modalità 5.1 ma l avr ha la funzione height virtualization. 

Ho scaricato dei file (tra cui anche dei bluray-rip) per fare appunto delle prove. La mia fissa è quella di far comparire quella maledetta scritta dolby atmos sul display del sinto

Cmq ho provato kodi e diversi dei file test, al momento il migliore risultato è sempre e solo Dd+ come codifica in ingresso. Di lossless neanche l'ombra. 

È probabile che dovrò dotarmi di un lettore blu-ray o di una shield