annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony 55xf90 info immagine 16/9

profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

sony 55xf90 info immagine 16/9

ciao volevo chiedere come funziona la risoluzione o meglio il rapporto aspetto immagine, ho messo un film in blu ray con formato immagine 1:85:1 quindi 16/9 e l'immagine sul tv dovrebbe essere a tutto schermo senza nessuna banda nera, solo che sopra e sotto ci sono le bande nere non tanta roba diciamo un cm sopra e sotto, smanettando con le impostazioni hp trovato le impostazione di regolare e sono pixel pieno che lascia le bande sopra e sotto poi c'è normale che le rimpicciolisce ma l'immagine non è ancora a tutto schermo e poi c'è la -1 che però mettendo l'immagine a pieno schermo taglia un pochino la scena...la mia domanda è..ma se un film girato in 1:85:1 non dovrebbe essere a tutto schermo senza bande nere? sulla samsung di prima non avevo questa cosa e nemmeno sull'altra tv sony. 

spero di essermi spiegato bene hahahah grazie anticipatamente a tutti.

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

16/9 Non è esattamente 1.85/1 bensì 1.77....
profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

ok grazie..peccato che questa tv non faccia come le altre mettendo l'immagine a tutto schermo 😞 io ho provato a vedere nelle impostazioni se è possibile farlo,ma non ho trovato nulla.

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao UOMOMELA, l'aspect ratio (rapporto di aspetto) di una immagine, è dato dalla misura della sua base diviso per l'altezza. Il tuo TV ha uno schermo 16:9 che per l'esattezza da un a rapporto di aspetto di 1.78:1 e cioè 16 diviso 9. I film in Blu-ray di titoli più recenti, sono in genere 1,85:1 o addirittura 2,35:1 (il CinemaScope). Questo comporta quasi sempre, nella visione di un film originale, della bande nere in alto e in basso all'immagine, sul classico rapporto 16:9 del TV; a meno che come hai già notato, invece del pixel pieno si sacrifichi parte dell'immagine. Se preferisci ti allego un approfondimento da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_d%27aspetto_(immagine)
profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

grazie :slight_smile: i film in 2:35:1 li odio con tutto me stesso 😞 non sopporto il fatto che si compera un tv 16:9 e poi vendano film in cinemascope dove almeno il 30% dello schermo è nero 😞  il 2:35:1 è il rapposrto di aspetto dei cinema giusto?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao Uomomela mi dispiace ma secondo me sbagli alla grande! Certo perdere una parte di schermo non è bellissimo ma preferisco avere un fotogramma intero che una figura tagliata perdendo  parte dell'immagine...specialmente in quei film dove il paesaggio e il panorama fanno parte integrante dello spettacolo. Quindi o il film è girato in 16:9 e quindi con  rapporto 1.77:1  ( al limite 1.85:1 con leggera perdita) altrimenti mi tengo le bande nere...persino nei vecchi TV 4:3 ( dove si perdeva un bel pò di più ) mi giravano le scatole vedere certi film ad ampio respiro "inscatolati" e martoriati dal Pan e Scan.

profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

si concordo con te :slight_smile: ma secondo me dovrebbero obbligare a girare film in 16/9 visto che tutti i tv sono in questo formato, io non capisco perchè ci vendono tv in 16/9 e mi danno film in cinemascope..secondo me è un danno per home video...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Stai dicendo una stupidata ! I film sono fatti per il cinema non per la TV e il cinema richiede il cinemascope! Poi ci sono le produzioni a basso costo o per la TV che vengono girate in 16:9 quindi, non puoi dire una cosa del genere il cinema si basa sulla spettacolarità ,(soprattutto ai giorni nostri con tutti i suoi effetti speciali) tanto è vero che agli albori della TV fu inventato il cinema panoramico proprio per differenziarsi dalla TV 4:3 perchè in origine anche il cinema era in questo formato. Diciamo che l'unico compromesso si potrebbe fare sui film che basano la loro trama soprattutto sui dialoghi dei protagonisti ma, io sono comunque contrario perchè secondo me va rispettata la visione del regista e degli sceneggiatori. Se proprio ci tieni puoi sempre comprarti un proiettore coi controfiocchi e spararti un film su uno schermo gigantesco!

profile.country.IT.title
CAPITANSORRO.
Membro

ok che i film sono fatti per il cinema ma poi sono solo per home video..per me il cinemascope 2:35:1 al cinema potrà anche andare bene tanto lo "schermo" è gigantesco ma poi quando ti comperi in film quelle bande nere oltre che rimpicciolire l'immagine fanno piu danno che beneficio.. i registi certo che scelgono come girare il film ma non è detto che sia giusto, tipo quei registi che girano i film con la telecamera che continua a muoversi come fosse in acqua... 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Non fanno nessun danno! Io per hobby faccio filmati amatoriali e ason partito con una betamovie e ora ho una telecamera HD pro e nella mia scarsezza ho sempre cercato di ottenere sempre qualcosa di "cinematografico" se il soggetto lo richiedeva ovviamente compatibilmente coi mezzi a disposizione quando ho avuto la mia prima telecamera DV 16:9 ho fatto filmati per recite scolastiche  e anche se i TV 16:9 non erano ancora diffusi riprendevo in questo modo anche a scapito di perdere copie da distribuire perchè io li vedevo cosi e perchè riprendendo con una telecamera sola a una certa distanza potevo avere sott'occhi l'intero palco con pochissimi movimenti di macchina...se fossi un regista con le ******* sta tranquillo che riprenderei nel modo più "Wide" possibile perchè pensare ad esempio ai colossal di fantascienza o quei bei western con immagini della monument walley ( tanto per fare degli esempi) riducendo le immagini pensando all'Home video sarebbe una bestemmia. Ripeto...prenditi un proiettore se ti da tanto fastidio ma il cinema va rispettato cosi com'è perchè chi ama il cinema va al cinema. Sono fanatico di star wars e la trilogia originale ce l'ho in tutte le salse dal VHS 4:3 al BD ma posso garantirti che bande nere si o bande nere no in WIDE è tutta un'altra cosa.Sull'uso delle telecamere a mano invece posso essere d'accordo anche a me danno fastidio ma mai mi sognerei di dire che dovrebbero proibire tale tecnica...puoi criticarla ma non proibirla.

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.