Condividi la tua esperienza!
Buon giorno,
possiedo da pochi mesi la tv kd65ag8, collegata con uscita ottica al mio amplicatore HT.
Ho sia Netflix che Disney+, con Netflix nessun problema:
una volta attivato come altoparlante il Sistema Audio, l'uscita ottica lavora correttamente inviando il segnale DD all'amplificatore che la riconosce e la decodifica.
Con Disney+ no. Seleziono ovviamente un film con questa codifica audio, il film parte... per pochi secondi l'amplificatore HT (e lo si capisce anche ad orecchio) riceve un segnale DD, poi dopo poco in autonomia l'app o la tv (?) switcha in pcm e non c'è verso di rimetterlo come dovrebbe essere.
Sapete spiegarmi perchè?
grazie
ciao
Alberto
grazie
@alpodes51 ha scritto:Usando Disney+ su Apple tv (collegata con hdmi su ingresso hdmi/arc 3 della tv), e usando l’uscita ottica verso l’amplificatore/decoder HT.... FUNZIONA.
Arriva un segnale DD
Quindi, hai collegato l'HDMI alla porta Arc del tv e all'Apple tv, e da li sei uscito con ottico e sei entrato al sintoampli giusto?
Se è così bisogna vedere l'uscita ottica che banda supporta la TV, perché in questo caso all'Apple tv gli arriva il segnale con HDMI (quindi una banda larga) e poi la trasmette al sintoampli con una banda (chiaramente più piccola, però; riesce a darti il DD.
Quindi? questione di portata di banda del Tv?
@Marino.Manolo, @rooobb, @Flamerone vi cito per darmi una delucidazione, in primis se c'ho capito un qualcosa, e in sencondus eventualmente fosse corretto il mio ragionamento se c'è in qualche modo da capire le caratteristiche della porta ottica del Tv. Magari è 24 bit 96 kHz? Magari per il DD, o superiore, gli serve una banda più generosa.
Sto cercando di capire eh.
@ErVikingo dimenticati di ARC che non c'entra, ha collegato la Apple TV al TV tramite HDMI ed il TV alla Sonos tramite Ottico.
Evidentemente è l'App della Apple TV che riesce ad inviare un flusso Audio che il TV gestisce e converte in DD.
Aspè, quindi ha collegato la Apple tv alla HDMI del Tv, e dal Tv a collegato l'ottica al sintoamplificatore.
Bè si, allora è questione che la Disney deve aggiornare la sua app per i Tv Sony. ma guarda un pò, MAI PIU' SONY!!!😂
ciao a tutti,
specifico che l'apple tv che ho è la 4k quindi non ha uscita ottica. Ha solo uscita hdmi, era già da prima collegata al mio oled sony sull'hdmi 3/arc, l'ho detto solo per precisare, ma non influisce nulla in questa prova.
La tv è collegata com'era prima della prova, con uscita ottica su amplificatore HT Yamaha (che ha anche ingressi hdmi).
In sostanza l'unico cambiamento è stato installare l'app Disney+ su Apple TV, e usarla da lì.
Poi ho impostato la tv Sony in modo che inviasse l'audio all'amplificatore (come faccio se uso Netflix installato sulla tv, ed esce in DD). Facendo così l'audio al mio amplificatore arriva in Dolby Digital.
Quindi per me è un bug dell'app su sistema Android o nello specifico un bug che si genera su tv come la mia e relativo HW.
Ritengo sia un bug, perchè ho riprovato anche ieri sera a guardare lo stesso film da Disney+ installato nella tv, e per pochi secondi si sente in DD, crolla dopo 4 o 5 secondi.
Se fosse un limite HW o di connessione (ottico, ecc) non funzionerebbe mai. Le codifiche e decodifiche sono una scienza esatta, non può essere che arrivi un segnale e venga decodificato bene per 4 secondi, e poi smetta.
Altrimenti, ho pensato, l'app Disney+ switcha in audio PCM perchè rileva che ho poca banda internet?
(strano che non accada con Netflix nè con la stessa app su AppleTV, mi son visto tutto Star Wars V episodio e non è mai crollato il DD)
ciao
Ho chattato con Antonio della Disney dove gli ho esposto il problema, mi ha confermato che non sono il solo,e che hanno ricevuto più segnalazioni dai vari utenti.
Hanno segnalato il problema a chi di dovere, ma non mi ha potuto confermare che sarà risolto con il prossimo aggiornamento.
Cmq sono al corrente di tutto ciò.