Condividi la tua esperienza!
Uno sceglie Sony per la qualità del prodotto e, si presume, anche per l'assistenza, ma non vi è niente di più errato. Vi racconto: il mio televisore Sony 40EX720 ha iniziato dallo scorso dicembre a presentare delle scie molto evidenti nelle immagini semi-buie con oggetti o persone in movimento, con i contorni dei soggetti che lasciano una specie di scia (non so come chiamarla ma è una scia in effetti), come un trascinamento che dà l'impressione che il pannello abbia perso il suo tempo di risposta abituale.
Ebbene, ho chiamato il centro di assistenza Sony che il 9 gennaio ha mandato un tecnico a casa mia per verificare il problema. Il tecnico ha notato il difetto e mi ha detto che andava cambiato il pannello e ha ritirato il televisore per la riparazione. Il 26 gennaio me lo hanno riportato dicendomi che per il tecnico che lavora in laboratorio il difetto non c'era. Hanno acceso il televisore e davanti all'evidenza hanno deciso di riportarselo per ripararlo, tanto era evidente il difetto. Incredibilmente però, il 15 febbraio il televisore mi è stato riportato senza essere riparato perché, a detta del centro assistenza, rientra "nelle specifiche". Ho registrato alcuni video con il My Sky ed è inutile sottolineare che gli stessi filmati, visualizzati sull'altro Sony EX320 che ho a casa, non hanno alcuna scia, così come accade sugli altri televisori sui quali li ho provati. Secondo voi questo è normale?
Ho contatto Sony Italia, che prima mi ha dato ragione dicendomi che si sarebbero adoperati per risolvere il problema venendomi incontro in modo che io rimanessi soddisfatto e dopo, cioè stamattina, mi scrivono via email dicendo che siccome il centro di assistenza ha ritenuto il prodotto nelle specifiche allora non è difettoso e quindi non possono fare niente.
Quindi io ho avuto il televisore fuori casa per più di un mese, ho visto riconoscere il difetto per due volte dal tecnico che è venuto a casa mia e nonostante ciò mi ritrovo con un apparecchio che non ha nemmeno un anno (è stato comprato ad aprile dell'anno passato) con un evidente problema del pannello (o dell'elettronica di gestione) che però dovrò tenermi così perché per il centro di assistenza e per la Sony questo... è normale, rientra nelle specifiche.
Scrivo in questo forum non per trovare una soluzione, perché so che non serve a questo il forum, ma vorrei capire se anche i vostri televisori hanno simili problemi e se davvero sia normale che ci siano le scie.
Sono molto deluso e ve lo dice uno che di questa marca ha comprato tre televisori, un PC Vaio, lettore DVD, lettore Blu-ray, fotocamera digitale, Home Theathre e smartphone Sony Ericsson. Io dovrò tenermi un televisore chiaramente difettoso nonostante sia nuovo e ancora in garanzia, però loro hanno perso un cliente (e tutti i prodotti della marca che ho comprato in questi anni dimostrano che tipo di cliente affezionato sono stato) e soprattutto hanno perso la faccia.
Ciao Giuscut,
capisco il tuo sfogo peraltro supportato da tecnici che hanno visto il difetto....
Io ti dico, ho il tuo stesso TV (acquistato a gennaio quest'anno) sono soddisfatto per ora, non ho notato il problema che segnali tu.
Ma quello che veramente fa specie nel tuo caso è la mancanza o la totale negazione dell'assistenza...e questo permettimi non è nemmeno contemplabile per un'azienda come Sony...
Te lo dice uno (il sottoscritto...) che per mestiere fa il responsabile assistenza per un azienda metalmeccanica che vende in tutto il mondo...
Se il difetto viene riconosciuto deve essere risolto, non c'è pezza che tenga...
Domanda: ti sei fatto fare una relazione SCRITTA dal tecnico che ti ha confermato il problema..?
Hai avuto modo di illustrare il problema al centro assistenza IN LOCO dove è stato portato il TV oppure no..?
Altra cosa...hai provato a settare il Motion Flow in modalità Normale..?
Ciao
Ho allegato un file video a questo post per mostrarvi di cosa parlo. Scusate la qualità ma è una ripresa effettuata con la fotocamera mentre scorreva un filmato in cui si nota il difetto. Osservate il profilo della ragazza inquadrata.
Ciao Frankchat, grazie innanzitutto per la risposta
Vedi, quello che più stupisce (e mi lascia anche molta rabbia) è che il tecnico stesso del centro assistenza (cioè un loro tecnico quindi) che è venuto a casa mia per visionare il televisore ha riconosciuto senza problemi il difetto dicendomi testualmente "c'è da cambiare il pannello" e si è quindi portato il televisore. Se il difetto non fosse stato evidente io penso che il tecnico non si sarebbe caricato l'apparecchio per portarlo in laboratorio, no?
Eppure, in seguito, sempre il centro di assistenza (cioè lo stesso per cui lavora il tecnico che è venuto a casa mia riconoscendo il difetto) ha dichiarato di non riconoscere il problema e che il televisore è normale, smentendo di fatto quando dichiarato dal suo stesso tecnico. Questo è avvenuto per ben due volte e non mi spiego il motivo di questa discrepanza nelle valutazioni. In altri termini: per il loro stesso tecnico che va nelle case dei clienti il televisore è difettoso, mentre per il tecnico che lavora in laboratorio rientra nelle specifiche.
Una situazione paradossale nella quale sono rimasto bloccato quindi, che la casa non ha saputo o voluto risolvere nascondendosi miseramente dietro la dichiarazione ufficiale del centro di assistenza (il quale, rispondendo alla tua domanda, mi ha rilasciato un foglio in cui dice di non aver riscontrato nessun difetto).
Io sono stato invitato al centro di assistenza a portare il mio decoder My Sky in cui ho registrato alcuni filmati usati come "campione" in quanto contenenti delle scene scure in cui emergono i difetti del TV. Abbiamo fatto delle prove e il tecnico che lavora in laboratorio mi ha dichiarato che per lui quelle scie sono normali, che è un difetto tipico degli LCD. Ora, io non sono un tecnico, ma un po' ci capisco per semplice passione e avendo visto molti TV LCD o LCD LED in funzione so che degli effetti scia leggeri sono davvero limiti intrinseci di questa tecnologia, ma non nel mio caso! Infatti, nel mio apparecchio si va ben oltre le scie tipiche del ritardo di risposta di un pannello LCD, dando vita a vere e proprie immagini di pessima qualità con sbavature dei contorni molto evidenti.
Ho avuto la tua stessa idea e ho provato tutte le configurazioni possibili, anche disattivando il Motionflow (che io tengo sempre in modalità Standard peraltro) del tutto, ma le scie purtroppo permangono e fanno pensare proprio a un problema tecnico e non di impostazioni.
La rabbia, scusatemi se mi ripeto, è quella di avere avuto due volte riconosciuto il difetto e altrettante volte negato e questo non riesco a spiegarmelo. La casa mi ha letteralmente abbandonato e questo si commentà da sé, non aggiungo altro. Scusate per l'eccessiva lunghezza del post ovviamente ma ho voluto raccontare meglio la storia.
Message was edited by: Giuscut