annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scarsa qualità immagine 4K

profile.country.IT.title
MetZamp89
Esploratore

Scarsa qualità immagine 4K

Salve a tutti

Ho da poco acquistato la OLED XR55A90J su Amazon, e non sono pienamente soddisfatto della qualità dell'immagine in 4K su Sky. Non so spiegarvi a parole del difetto che vedo, e non so nemmeno se esista il termine corretto per questo difetto, e per questo vi allego 2 foto. In questo caso, stavo guardando la serie Chernobyl in 4K, e la prima foto è del contenuto in 4K, mentre la seconda foto è sempre dello stesso programma ma in HD

1000033495.jpg

1000033498.jpg

Mi capita anche su altri film o serie TV sempre su Sky, e qualche volta il problema è meno evidente ma comunque è presente. E lo trovo molto fastidioso. Ho provato a sostituire il cavo HDMI con uno che supporta il 4K, ma il risultato non cambia. Il decoder ovviamente è collegato nella porta HDMI dedicata al 4K. Avendo anche Disney+ e Prime Video, ho provato a vedere qualche contenuto in 4K su queste due piattaforme direttamente dall'app nel televisore, e non ho notato problemi. Cosa può essere? E cosa posso fare? Se serve qualche altra maggiore informazione, basta chiedere 

Spero che qualcuno mi indichi qualche consiglio, perché se non risolvo il problema sarò costretto a restituire la televisione, e per fortuna l'ho acquistata da Amazon e ho il diritto di recesso di 30 giorni. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@MetZamp89 sinceramente se non riscontri lo stesso problema su amazon prime o disney+ direi di escludere un problema al TV.

Dalle immagini sembra quasi un problema di relativo al decoder sky, alla sua ricezione o ad una scarsità di trasmissione dati (nel 4K sembra che il flusso dati sia estremamente compresso).

Nella sezione FAQ di Sky hai controllato questo passaggio?

"Come fare per configurare la risoluzione video di Sky Q in 4K HDR?

Per configurare la risoluzione video di Sky Q in 4K HDR, verifica che:

• la tua TV sia compatibile con lo standard di visione 4K HDR
  • Sky Q sia collegato a una porta HDMI della tua TV utilizzando il cavo HDMI che ti è stato fornito con Sky Q.

A questo punto, verifica se la tua TV 4K sia compatibile o meno con il formato HLG*.

• Se hai una TV 4K HDR compatibile con il formato HLG, segui questi passaggi:
  • premi il tasto Home del tuo telecomando e vai su Impostazioni → Configura → Audio e Video, poi seleziona il formato 2160p 4K HDR;
  • conferma la modifica e riceverai un messaggio di avvenuta configurazione.

Potrebbe esser necessario abilitare la tua TV in 4K HDR. Se hai bisogno di supporto, consulta la nostra guida.

• Se hai una TV 4K non compatibile con il formato HLG, procedi come segue:
  • premi il tasto Home del tuo telecomando e vai su Impostazioni → Configura → Audio e Video, poi seleziona il formato 2160p 4K;
  • scegli la profondità colore adatta alla tua TV selezionando Cerca, così Sky Q troverà per te il formato migliore;

conferma la modifica e riceverai un messaggio di avvenuta configurazione

Se l’operazione non dovesse andare a buon fine, visualizzerai una schermata nera per alcuni secondi e, successivamente, Sky Q tornerà alla risoluzione video predefinita (HD).

* Nota bene. La maggior parte delle TV 4K HDR di ultima generazione è compatibile con il formato HLG. Per maggiori informazioni, consulta il manuale di istruzioni della tua TV."

https://assistenza.sky.it/sky-q/faq-4k

Potrebbe anche trattarsi di un cavo HDMI 4K non abbastanza performante.

In che entrata HDMI hai collegato il decoder (la 3 e la 4 sono quelle più performanti lato TV)

Ripeto non essendoci lo stesso problema sulle altre piattaforme di certo non può trattarsi di un problema lato TV...per curiosità il canale 101 Rai 4K presenta qualche problema?

profile.country.IT.title
MetZamp89
Esploratore

Si, avevo già consultato le FAQ di Sky e ho settato il decoder per entrambe le opzioni: il 2160p 4K e la 2160p 4K HDR, e il problema si presenta in entrambe le opzioni. Ho provato con 2 cavi. Il primo che mi era stato dato in dotazione con il decoder di Sky, che non credo sia supportato per il 4K, e un secondo cavo che ho acquistato specificamente per il 4K. Ti preciso che le foto che ho scattato, sono state fatte quando avevo il cavo che non era specifico per il 4K. Dopo averlo sostituito, sono andato subito a fare un test viso sempre con gli stessi contenuti, ma non è cambiato nulla. Il decoder è collegato alla porta numero 4. Stamattina ho guardato per un paio di minuti il canale di Rai in 4K, e per quel poco che ho visto, non ho riscontrato problemi 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Purtroppo non avendo sky non modo di darti altri suggerimenti...di sicuro altri utenti in Community potranno consigliarti, ma mi sento di escludere un problema lato TV se altre piattaforme funzionano in 4K e persino rai 4K non dà problemi...si tratterà di qualche impostazione da definire meglio lato decoder.

Nel frattempo prova a verificare di aver settato il TV per la visione del 4K via HDMI:

https://helpguide.sony.net/tv/iaep1/v1/it/04-09_02.html?hl=4k

profile.country.IT.title
MetZamp89
Esploratore

Ho appena controllato i settaggi della TV seguendo il link che mi hai girato, ed è impostato su "formato avanzato" che serve proprio per il 4K. Grazie comunque per avermi aiutato. Vediamo se ora c'è qualche altra persona che riesce a darmi una mano per risolvere il problema 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@MetZamp89 

Ciao

E' inutile che diventi matto non è il TV ma Sky che fa caxxxxre!! Sono quattro anni che ho lo stesso problema con un XG9505 e anch'io all'inizio pensavo ad un problema del TV invece poi mi son reso conto che c'era solo con Sky . Con le altre piattaforme ma anche con BD  e film da USB in 4K il problema non esiste. L'ultima boiata l'ho vista con "Balck Adam" a tratti era inguardabile mentre in HD era decente.Ovviamente non lo fa con tutti i film o serie alcuni si vedono decentemente altri sono inguardabili ma, o ti rassegni o disdici l'abbonamento.

profile.country.IT.title
MetZamp89
Esploratore

Questa era una risposta che non mi aspettavo. Si, ho notato che non fa questo difetto su tutti i contenuti, per esempio sto guardando The Last Of Us in 4K ed è perfetto. Tu hai mai segnato il problema a Sky? Perché se a questo punto non è un problema di TV, di settaggi o cavi, Sky dovrebbe almeno farsi carico del problema e risolverlo 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@MetZamp89 

No, non ho mai segnalato questo problema, anche perchè più volte ho sfiorato l'idea di disdire l'abbonamento anche se per ora mi sono limitato a farlo per qualche pacchetto. Tanto, non lo risolveranno mai ne sono sicuro daranno la colpa al tv o all'impianto o a chissa cosa anche perchè al di la di esempi disastrosi come da te ( e da me) segnalati non trasmetterà mai in vero 4k HDR perchè se ci fai caso anche nelle situazioni in cui pare trasmetta "bene" negli sfondi uniformi che hanno però un punto luce o simile ( come il sole nel cielo) vedrai delle solarizzazioni o vignettature che con altri supporti o piattaforme non noti. Fa pena, punto! Di tutto il 4k che mi "entra in casa" è sicuramente di gran lunga il peggiore.