annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

rumore home theatre NAD collegato a presa cuffie

RISOLTO
profile.country.IT.title
melandan
Esploratore

rumore home theatre NAD collegato a presa cuffie

Buongiorno a tutti.

 

il mio sintoamplificatore NAD è un po' vecchio e non ha la presa audio ottica e nemmeno la hdmi; ha solo l'input rca.

Ho utilizzato l'uscita audio delle cuffie della tv perchè l'unica scart è attualmente occupata dalla wii.

 

Problema: un fastidioso rumore di fondo (sembra 50 hz), udibile solo quando collego il jack alla tv. Non penso sia il cavo perchè l'ho sostituito e quando il cavo è scollegato dalla tv non odo nessun rumore.

Ho provato altri input dell'amplificatore: video1, video2, dvd: stesso rumore (non ho provato l'input phono).

 

Qualcuno ha il mio stesso problema? Possibili cause e rimedi?

 

Grazie

 

Saluti

 

Danilo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

"Il cavo di alimentazione della TV, ha la spina con 2 pin solamente: non ha il pin centrale di terra. Forse è questa la causa? (ho controllato, non è rotto o è stato rimosso...non c'è ).

Strano comunque che un elettrodomestico non abbia il collegamento a terra."

 

tranquillo, non deve avere per forza la messa a terra, non è un difetto. Tra l'altro a volte proprio la messa a terra può portare disturbi.

 

potrebbe anche essere un difetto sull'uscita cuffia della tv, ma se con le cuffie od altro non lo senti non è questo il caso ed è allora il cavo che sta facendo da antenna, bisogna vedere che il connettore sia attaccato correttamente e volendo anche come è attaccato da entrambe le parti (il problema può essere generato anche dal nad, e può benissimo dipendere anche da un accoppiamento "sfortunato" tra i due dispositivi). Se non ci sono problemi di collegamento puoi provare con un cavo più schermato e/o mettendo delle ferriti come filtri e/o spostandolo in modo che sia più distante dai fili della corrente.

Se il nad ha (come immagino) la messa a terra potresti, anche solo come prova, provare ad usare un cavo/spina senza terra per vedere cosa fa il disturbo. attenzione anche se ad esempio utilizzi una ciabatta multipresa per alimentare il tutto.... Mi spiace ma ci sono un po' di prove da fare per capire l'origine e il rimedio :slight_smile: 

 

Eventualmente puoi anche pensare di prendere un convertitore da ottico ad analogico, credo che con meno di 20 euro te la cavi (sui siti online li trovi facilmente), e bypassi il problema.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mai provato con collegamento analogico, ma senti lo stesso fastidio con delle cuffie (se hai la possibilità di provare)?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La sigla del TV? Dovreste aggiungere sempre le sigle dei prodotti.

Hai modificato l'impostazione corrispondente quindi da Cuffie a Sistema Audio? Un tentativo...

Manolo



profile.country.IT.title
melandan
Esploratore

Buongiorno 

 

grazie a tutti per le risposte.

Aggiungo altre info:

 

Modello TV:KD-65X8599.

Collegando un paio di cuffie alla TV, non sento il rumore. 

Ho modificato l'impostazione USCITA CUFFIE/AUDIO  da CUFFIE a USCITA AUDIO (VARIABILE): nessun miglioramento.

 

Ho controllato meglio ed ora correggo parzialmente la descrizione del problema:

Il rumore inizia a sentirsi appena avvicino il cavo alla TV.

Più avvicino il cavo alla presa della cuffia e più il volume del rumore aumenta. Ho utilizzato un altro cavetto, facendolo passare trasversalmente e non parallelo agli altri cavi, senza risultato. Sembra che vi sia una interferenza emanata dalla TV stessa.

Il cavo di alimentazione della TV, ha la spina con 2 pin solamente: non ha il pin centrale di terra. Forse è questa la causa? (ho controllato, non è rotto o è stato rimosso...non c'è ).

Strano comunque che un elettrodomestico non abbia il collegamento a terra.

 

Saluti

 

Danilo

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

"Il cavo di alimentazione della TV, ha la spina con 2 pin solamente: non ha il pin centrale di terra. Forse è questa la causa? (ho controllato, non è rotto o è stato rimosso...non c'è ).

Strano comunque che un elettrodomestico non abbia il collegamento a terra."

 

tranquillo, non deve avere per forza la messa a terra, non è un difetto. Tra l'altro a volte proprio la messa a terra può portare disturbi.

 

potrebbe anche essere un difetto sull'uscita cuffia della tv, ma se con le cuffie od altro non lo senti non è questo il caso ed è allora il cavo che sta facendo da antenna, bisogna vedere che il connettore sia attaccato correttamente e volendo anche come è attaccato da entrambe le parti (il problema può essere generato anche dal nad, e può benissimo dipendere anche da un accoppiamento "sfortunato" tra i due dispositivi). Se non ci sono problemi di collegamento puoi provare con un cavo più schermato e/o mettendo delle ferriti come filtri e/o spostandolo in modo che sia più distante dai fili della corrente.

Se il nad ha (come immagino) la messa a terra potresti, anche solo come prova, provare ad usare un cavo/spina senza terra per vedere cosa fa il disturbo. attenzione anche se ad esempio utilizzi una ciabatta multipresa per alimentare il tutto.... Mi spiace ma ci sono un po' di prove da fare per capire l'origine e il rimedio :slight_smile: 

 

Eventualmente puoi anche pensare di prendere un convertitore da ottico ad analogico, credo che con meno di 20 euro te la cavi (sui siti online li trovi facilmente), e bypassi il problema.

profile.country.IT.title
melandan
Esploratore

 


Grazie alexaxela per i consigli.

Ero proprio ora su amazon per acquistare il convertitore.

Appena possibile, posterò i risultati

 

Saluti

Danilo