annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rottura TV

ivanisevic82
Nuovo

Rottura TV

Ciao a tutti, ho un problema con un televisore Sony 50W706BSI comprato (purtroppo) poco più di due anni fa e quindi appena uscito dal periodo di copertura della garanzia.

 

Questi sono i sintomi: stavo guardando normalmente un film, quando a un certo punto lo schermo è diventato nero e l'audio si continuava a sentire normalmente.

Ho fatto ogni tipo di prova possibile, spegnendo, riaccendendo e scollegando dal TV qualsiasi cosa che non sia indispensabile per il suo funzionamento (cioè alimentazione e cavo antenna): il problema è sempre lo stesso.

Il TV si accendere regolarmente, l'audio si sente e gli input dati dal telecomando funzionando (lo capisco ovviamente dai suoni emessi dal televisore).
Tuttavia il display non mostra nulla se non una schermata di un blu molto scuro (quasi nero).

Peraltro accendendo il TV o cambiando canali, si vede benissimo la differenza tra pannello spento pannello acceso.

Da spento è NERO; da acceso è blu molto scuro.
Sembra dunque che la retroilluminazione funzioni, ma lo schermo non visualizza niente (nemmeno l'OSD ovviamente).

 

Ho portato il TV presso un centro assistenza Sony e mi è stato detto detto che si è rotto il pannello LCD.

E' stata inoltre proposta una procedura "AEP", che ho trovato assurdamente sconveniente (in sostanza Sony propone di ritirare il mio TV e di darmene uno "equivalente", pagando 600 euro, cioè più del valore del TV da nuovo!).

 

Ovviamente la cosa fa molta rabbia, anche in considerazione del fatto che il televisore è stato comprato da soli 26 mesi (uscito dalla garanzia da pochissimo): sembra davvero un caso di obsolescenza programmata! Un tv da quasi 1.000 euro non può durare 2 anni, è vergognoso.

 

Ultimamente Sony è veramente deludente: tutti i prodotti che ho acquistato negli ultimi tempi, si sono rotti appena usciti dalla garanzia (da ultimo anche uno smartphone Z3 Compact dal quale si è scollato lo schermo!).

Tornando al TV, ciò che vi domando è:


1) E' possibile che si sia verificata una improvvisa "rottura" del pannello LCD?
2) La rottura del pannello è compatibile col fatto che si continua a visualizzare la retroilluminazione (pur senza immagine)?
3) Il costo di sostituzione vi sembra corretto? Oppure credete ci siano rimedi alternativi per evitare di buttare il TV e doverne comprare uno nuovo?

Grazie per il supporto!

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo è una cosa antipatica ma la risposta che ti ha dato l'assistenza è in linea con le procedure che normalmente adottano. Personalmente penso che ti convenga guardare in giro con quei soldi cosa puoi trovare sul mercato. La riparazione di un pannello è purtroppo non conveniente in generale.

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Mi dispiace per il tuo problema, ti rispondo soltanto perchè ho letto che la rottura si è verificata "subito dopo i 24 mesi"...e pensavo: in teoria la garanzia del consumatore dura proprio 26 mesi (24 mesi + 2 mesi per la contestazione)...quindi sicuro di non rientrare nella garanzia ? :wink:

 

 

sn10leonex
Esploratore

ciao, sei il sesto in pochi giorni, leggi il mio post: bravia panel failure, è un difetto di fabbrica, ma sony continua a far finta che non lo sia, che vergogna, preferiscono perdere i clienti ma non a rimborsali per dei prodotti che ci hanno venduto difettati...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è un difetto di fabbrica, forse perché è un modello diverso dagli altri che questa volta non aggiungi le sigle dei TV? Per essere un difetto di fabbrica non dovrebbero essere colpiti tutti gli stessi pannelli e quindi gli stessi TV?

 

sn10leonex, non otterrai comunque nulla anche continuando a scrivere il tuo messaggio di "propaganda" nemmeno se arrivassero altri con un problema simile, i pannelli possono avere problemi senza che siano difetti di fabbrica e che siano presi provvedimenti per una sostituzione fuori garanzia.

 

Sono dispiaciuto per l'utente ma rischi solo di dargli false speranze.

 

Ti chiedo anche di evitare di inondare questa discussione con ciò che illegittimamente sostieni.

Ormai avendo capito che non puoi avere ciò che domandi, ovvero la riparazione fuoi garanzia, avrai deciso di "accanirti" in Community contro chi scrive di problemi simili, ma non è un bel comportamento.

In proporzione al numero di sipositivi venduti cinque o sei TV, ma anche dieci o venti, non sono un numero tale da poter chiedere con insistenza come fai tu che venga riconosciuto un inesistente difetto di fabbrica.

 

A prescindere da chi giungerà in Community con problemi simili mi auguro che questa sia l'ultima volta che mi costringi a ripetermi.

Grazie.

Manolo