annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Recensione di un utente normale del Kd55xg9505

profile.country.IT.title
taglio81
Membro

Recensione di un utente normale del Kd55xg9505

Premesse : è il mio primo top di gamma, l'ho pagato non mi vergogno a dirlo 899 spedito a casa, vengo da un kdl55w809c del 2015 preso appena arrivato, primo tv android. Per ragioni di spazio la mia taglia max è 55" e ho scelto lcd perchè ho un figlio piccolo che spesso lascia fermo immagini per ore... e poi questo costa la metà di un pari oled.

 

Che dire sono estremamente soddisfatto, la differenza rispetto al precedente si nota moltissimo, in particolare sulla gestione dei neri, non sarà certo un oled ma rispetto a prima c'è un abisso, idem i colori molto più profondi e meno appiattiti/sbiaditi. 

QUalche apprensione nell'impostazione dei canali, ho dovuto andare nei setting per "allargare la banda della ricerca" in quanto non li prendeva. Inoltre purtroppo i contenuti sd dei canali sono brutti , peggiori del precedente tv full hd, c'è poco da fare imho questi 4k hanno bisogno almeno di un 720p come minimo sindacale.

Mi pare ormai chiaro che la tecnologica lcd/led ormai abbia dato e i miglioramenti possibili siano abbastanza marginali.


Differenza epocale nel lato smart qui molto molto più veloce (ormai i 2015 sono inutilizzabili) , ha il vocale, si può abbinare ad airplay2,alexa etc etc , per me è importante dato che credo sia l'70% delle ore di utilizzo per me è streaming puro oppure via chromecast da pc.Approposito di streaming, in 4k al momento ho visto solo video youtube e una serie di amazon prime (bosh), netflix fà pagare il 4k (e col covid dicono non trasmetta tutto il bitrate), adesso proverò disney+ e deciderò se fare l'upgrade netflix 4k,magari faccio un mese, premetto che ho l'ftth 1000 a casa e  non ho problemi di velocità connessione.
Comoda la nuova interfaccia con le preview delle app e le ricerche integrate.

QUalche pecca l'app youtube alle volte si pianta, e le preview in homepage sono solo per poche app (raiplay/netflix/dailymotion) ma alcune tipo prime e timvision non sono compatibili, peccato davvero.

 

Imho il telecomando è arcaico, io vorrei un telecomando con presa usb/c per ricaricarlo, con jack ingresso/uscita audio e con la retroilluminazione (ma senza display).

In sostanza a prezzo pieno non l'avrei preso , al prezzo che l'ho pagato (e avevo da riscattare un buono corposo che mi avevano regalato per lavoro)  è la migliore scelta come tecnologia lcd/led e 55" di dimensione.
Il migliore del segmento e quasi oltre, tanta qualità/prezzo.

 

Promosso.

 

 

 

 

 

 

 

 




97 RISPOSTE 97
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E poi per un LCD che non è un OLED... Vero @sonysta? 😉

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Vero 😁!

profile.country.IT.title
taglio81
Membro

Tornando al discorso, siamo in pochissimi a capire le differenze di un tv su un altro, per dire in famiglia guardano al più i dati di targa, pollici, risoluzione e forse tecnologia.

Infatti io ho letto praticamente tutti i post qui e su altri forum per capire.

 

Il mio discorso sul teleocmando, non era contro questo in particolare è proprio contro il concetto di telecomando, che è sempre rimasto il solito ( solo da poco  ora ha il microfono integrato).

 

Altra parte che mi ero dimenticato è il suono, ma ragazzi io non capisco ,le case parlano tanto del suono di una tv, ma che senso ha su un top di gamma?? Penso che tutti almeno una barretta da 100 euro l'abbiano! Imho o si fanno soluzioni come sony anni fà con le casse integrate a vista e la barra (cosa sarà passato almeno 7/8 anni), oppure 2 casse d'emergenza e via, altro che "spendere" in sistemi complessi ma che poi la gente non userà.

 

Una nota, io ho montato il kd55xg95 su un supporto da tavolo con attacco VESA, esteticamente lo trovo molto più gradevole dei piedini, e sopratutto mi regolo l'altezza come voglio , dato imho fondamentale nella visione.

A proposito voi a che altezza lo tenete rispetto alla linea degli occhi?? Io l'ho messo che praticamente se guardo dritto da seduto sul divano arrivo nel centro della tv, prima dovevo stare piegato verso il basso e col tempo m'inastidiva.

 

ps per 2 giorni ha fatto un pò di odore di elettronica abbastanza pungente, poi con circa 30 ore è sparito. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Telecomando dovrebbero rivoluzionarlo del tutto ma davvero di fa prima, ora che il Bluetooth è usato anche per altro e non solo per i Comandi Vocali, a creare un'App come si deve che lo emuli, così hai la USB-C sullo Smartphone.

 

Per l'Audio, se la strada delle "casse a vista" (Sense of Quartz X9005, 2013) è stata abbandonata deve essere stato a causa di ciò che le persone vogliono ovvero il design, non che non fossero stupendi, ma questo ha virato verso il minimale e senza cornici, per quanto funzionali all'Audio.

 

Anche i Monolithic, dai quali deriva il primo OLED A1 hanno lasciato la scena, A1 ha però aperto la strada al Suono che proviene dal Display grazie ai Trasduttori, soluzione ora adottata, seppur con delle differenze, anche dai TV LCD come XG95 con i due Twitter laterali.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@taglio81 

Sull'audio ti do perfettamente ragione qualsiasi tv top di gamma dovrebbe avere neanche una SB di cui non sono un estimatore  ma almeno un HT 5.1...perchè per quanto buono l'audio di un TV non potra mai esserne all'altezza e questo per tutti dal nostro XG95  all'A1 che forse ha in assoluto  l'audio migliore tutt'ora ineguagliato. Pur non avendo un mega impianto da migliaia di € la differenza si sente eccome...l'audio del tv però tutto sommato può andare benissimo per quelle trasmissioni non si necessitano effetti particolari.Per il resto io l'ho appeso al muro ma comunque ad altezza occhi...in pratica circa una 30 di cm più in alto rispetto che se avessi usato i suoi piedini originali e in modo che sul mobile sottostante ci stiano sintoampli e canale centrale.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Io l'ho appoggiato sopra il mobile accanto a SB e lettore e rispetto al divano il TV è una ventina di centimetri più alto.Attenzione a non angolare troppo la visione  in quanto purtroppo si percepiscono variazioni cromatiche che a me personalmente danno fastidio.Sul XH95 Sony ha implementato l xwide Angle anche sul 55.....Lo avessero fatto pure su questo...😡

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@daniele9020 

guarda che l'xwide angle da quello che ho sentito alza il livello del nero credo l'abbiano migliorato nella serie nuova ma sull'XG ha questo problema...io preferisco cosi.

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@sonysta  Sì questo è vero , però bisogna capire se tu guardi il TV perfettamente allineato  o sei più angolato? Io già con una variazione di 25/30 gradi  noto variazioni cromatiche.... Non nego che il problema qualche volta mi da fastidio essendo abituato a pannelli IPS dove praticamente l angolo di visione è molto più ampio.Del resto è il mio primo FALD ☺

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

I pannelli IPs vranno anche un angolo maggiore ma il contrasto fa pena...di solito ci si siede di fronte al TV non lateralmente quindi è un problema che non mi tocca. Io preferisco una bella immagine contrastata col nero più intenso possibile copatibilmente con la tecnologia usata...per questo non ho mai preso in considerazione gli Ips.

profile.country.IT.title
taglio81
Membro

Io lo vedo dritto, non noto queste variazioni ma anche per quello cerco di allinearlo anche in verticale con gli occhi.

 

Per il sound Manolo oltre a quel tipo di applicazione esteticamente mi piacevano tanto anche quelli con la soundbar integrata sotto, avevano un bello stile (sempre sony Lcd avranno pure loro 8/9 anni).

Oggi le soundbar pure sony esteticamente si integrano imho non benissimo.

Per il telecomando un app ufficiale sony fatta bene veloce e configurabile sarebbe il top, magari da usare anche su tablet domestico.

Io apprezzerei avere la possibilità di usare le cuffiette attaccate li per sentire la tv o giocare.

Poi preferirei avere oem un supporto da tavolo singolo con attacco vesa, per dire io.l'ho preso di buona qualità su amazon a 27euro...se industrializzato bene costerebbe pochino alla casa e darebbe imho un bel vantaggio competitivo (è da dire che poi un fissaggio di sicurezza antiribaltamente è meglio averlo).

 

PS che voi sappiate ci sono contratti che vietano a prime di non essere nei suggeriti in homepage?