annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Qualità hd Rai

profile.country.IT.title
medoro82
Esploratore

Qualità hd Rai

Ciao a tutti,

 

Mi scuso anticipatamente per la domanda probabilmente stupida ma sto guardando Rai 2 hd ad una risoluzione di 1080i e devo dire che da vicino si vede malissimo...molto pixellato e con le scie...anche a distanza "normale" la qualità non sembra granché...devo fare dei Setting particolari?

 

Al momento c'è la finale di supercoppa col Barcellona

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è stupida, il problema è che le tramissioni in HD spesso sono una presa in giro...

Aldilà della risoluzione 1080i che non è FullHD pieno in quanto interlacciato e non progressivo (quindi ogni frame contiene solo la metà dell'immagine ed è il TV che poi la rimette insieme) spesso le trasmissioni sono solo upscalate dal formato SD con cui sono trasmessi sui canali normali.... Quindi il risultato è praticamente identico al lavoro fatto dal tuo TV sul canale originale!

Poi in particolare lo sport su RAI2 (guarda 90° minuto) fa particolarmente schifo. Fanno eccezione le partite in diretta, spesso su RAI1) che sono HD nativo (seppure con il limite dell'interlacciato). 

Ti consiglio per valutare effettivamente la quialità di essere sicuro che sia un evento in HD (a volte anche i concerti lo sono con audio Dolby sul canale secondario).

profile.country.IT.title
medoro82
Esploratore

Grazie della precisazione. Io mi limitavo alla scritta hd ma il risultato è scadente...bella furbata quella della Rai eh eh eh Inviato da Samsung Mobile.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è che Mediaset faccia diversamente.... Poi dipende anche quanta banda gli vogliono dedicare (ma questo spesso è a discapito dei canali SD) :slight_smile:

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E' vero, purtroppo la qualità dell'HD Rai non è il massimo, però ho notato che le trasmissioni come la recente apertura della Porta Santa e altre celebrazioni del Vaticano sono migliori perché il CPTV utilizza telecamere e strumentazioni (Sony) che trasmettono in FullHD nativo


Simone