annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

QLED vs OLED vs LED

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

QLED vs OLED vs LED

Rtings solitamente è molto precisa e dettagliata nelle sue review. E' interessante notare come valuta la tecnologia QLED non tanto nei confronti di OLED (non c'è partita) ma dei "normali" LED :wink:

http://www.rtings.com/tv/reviews/by-type/qled-vs-oled-vs-led

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se i televisori LED fossero veramente LED avresti ragione, ma è un altro regalo del marketing Sammy la terminologia LED per televisori LCD cui è stata cambiata solo la retroilluminazione. Il tuo ed il mio tv hanno solo una striscia di led in basso allo schermo che fornisce la luminosità a tutto il pannello e vedi bene che è difficile accenderne o spegnerne solo una parte.... OLED invece funziona esattamente come immaginavi tu per i LED (più o menopoi tecnicamente la cosa è più complicata)

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Aww... Sul serio? Non che abbia veramente capito, però. Dici che i pixel non sono tutti fisici? C'è solo una striscia in basso che "proietta"? In realtà spiegherebbe molte cose.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

I pixel sono fisici e sono 8 milioni ma non sono capaci di accendersi essendo LCD ma solo di filtrare la luce che arriva da dietro. Negli Edge led la luce arriva da una o più strisce laterali con sistemi più o meno complicati di specchi.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E' esattamente come dice @rooobb naturalmente la tecnologia che intendi tu esiste, ed è quella dei pixel Led auto emissivi, Sony ha già dei prototipi, il problema è solo quello della produzione di pannelli in vasta scala, qui l'OLED è un in vantaggio, ma nel futuro penso che si andrà anche verso questa tecnologia


Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Quindi sono come dei filtri. Adesso si spiega. Ho guardato un po' in Wikipedia e un pochino in più finamente l'ho capito. Per forza mi perdevo. La mia domanda costante su quegli aloni di luce era.. PERCHÉ?!?!

 

Io pensavo che fossero tutti schermi a matrici di LED (come infatti sono gli AMOLED - Active Matrix OLED. E finalmente anche questo si spiega) e il backlight servisse solo ad aumentare la luminosità. Per quanto non c'azzecasse proprio bene.

 

Ed ecco dimostrati i danni della ignoranza e pigrizia. Mi fossi informato un po' prima mi sarei evitato diversi mal di testa :thumbsup:

 

Leggo anche che gli OLED possono avere problemi di longevità, però.

 

@Icarius C'è un'altra cosa che non capisco: LED vuol dire Light Emitting Diode. E li avevo pure studiati (e usati) in elettronica secoli fa. Cioè, la mia confusione è nata tutta da li. Che cos'è un Led auto emissivo? A quanto mi risultava erano tutti autoemissivi. La luce dai miei led (di vari colori) usciva eccome.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Esatto, i Led come dice la parola stessa emettono luce e sono utilizzati per la retroilluminazione dei pannelli nelle varie tecnologie come Edge Led, Direct Led, con la nuova tecnologia i Led non vengono usati per la retroilluminazione, ma direttamente nelle triplette Rgb dei singoli pixel, praticamente sono Led di dimensioni microscopiche, per questo motivo i costi sono un po' alti per la loro produzione 


Simone
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Alla fine la morale è sempre quella di non farsi abbagliare dalle nuove sigle, soprattutto quando queste non hanno nemmeno un origine tecnica ma commerciale come in questo caso. E lo stesso vale per dati "tecnici" sparati dal marketing tipo, tanto per fare un esempio noto,  il "rapporto di contrasto" tanto famoso qualche anno fa e che di per se, se non contestualizzato con altre informazioni, non vuol dire nulla. Non è un dato falso, ma preso da solo dice ben poco e non per forza permette di fare confronti con altri prodotti.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@alexaxela Guarda, lascia perdere.. Più mi addentro in sta cosa e più mi sembra di essere ai tempi dei Flintstones È vero che queste (vecchie?) tecnologie IPS ci permettono di comprare televisori (con dimensioni e risoluzione impensabili 15 anni fa), per nemmeno 1000 euro. Però..

 

Insomma, i led non sono accesi direttamente ma retroilluminati (ho letto un po' meglio la cosa ed effettivamente è sempre stato così per i led a cristalli liquidi. In questo caso, mea culpa. Io pensavo ai diodi quelli piccolini colorati..). Poi leggo pure che a quanto pare i pannelli VA hanno un nero e contrasto migliore. Io avevo capito il contrario. 

 

Poi c`è l'HDR a 10 bit, ma in realtà pare che almeno nell'XD80 non siano 10 bit ma 8 bit + FRC (in pratica interpolazione temporale dei colori). Per quanto le riviste specializzate affermino che con la XD80 non si noti la differenza con pannelli a 10 bit reali (mentre per esempio la Samsung KU7000, che usa la stessa tecnologia, dicono che non sembri raggiungere i risultati necessati per essere classificata a 10 bit).

 

Come se non bastasse è stata introdotta pure la compressione dei colori. 4:2:0 4:4:2 e via dicendo. Ho visto proprio ieri sera degli esempi in YouTube, usando delle tv come monitor, i risultati con dei testi colorati (in certe tv) erano che questi cambiano colore quando va bene, sono illeggibili nel caso peggiore.

 

Anche se devo dire che mettendo la tv in modlità monitor, risoluzione UHD a me sembra tutto a posto (ce l'ho qui davanti e ho fatto anche il test con l'immagine usata da rtings, anchese non sono sicuro che sia quella giutsa) e gli stessi Youtuber comunque affermavano che le Sony da questo punto do vista erano a posto, e che nelle tv più economiche era comunque una questione di scegliere la modalità giusta (tipo gioco, grafica o fotografia)

 

Insomma, per farla corta, tutto quanto ho scritto qui sopra sarebbe irrilevante. Se non fosse che io di sti effetti nebbia e fasci di luce a seconda dell'inquadratura nei film HDR (pure Iron Fist) ne ho piene le scatole. Anche in certi momenti nei film non HDR a dire il vero. Per il resto il display sarebbe fantastico. Ce l'ho qui davanti con il desktop del mio MacBook ed è uno spettacolo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per inciso anche il display Apple del mio imac è un ips :slight_smile:
Il resto lascia il tempo che trova se ti lo vedi bene. Per quanto riguarda hdr secondo me essendo ancora in evoluzione chissà cosa succederà ancora....
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

 


rooobb ha scritto:
Per inciso anche il display Apple del mio imac è un ips :slight_smile:
Il resto lascia il tempo che trova se ti lo vedi bene. Per quanto riguarda hdr secondo me essendo ancora in evoluzione chissà cosa succederà ancora....

Ma perchè il nero nel MacBook mi pare in generale migliore? Almeno così mi sembra nel mio retina 13" guardando gli stessi video (da Mac su retina e da tv con le app Android, non come monitor). O quelli del MacBook Pro 13" 2015 usano un altro tipo pannello?

 

In ogni caso mi riferivo al display della TV usato come monitor. Cioè.. ho messo come immagine di sfondo "Forme Astratte", quella blu e arancione e veramente è uno spettacolo. SOlo che poi da Android non ci capisco più nulla.

 

Ho la fortissima sensazione (sicuramente mi sbaglierò, però..), che sti famosi algoritmi Sony nella mia tv siano sballati. O perlomeno le impostazioni non funzionano in modo costante. Troppe volte ho l'impressione che le impostazioni immagine mi cambino sotto il naso. Cioè, mi ricordo proprio che a volte, dopo aver acceso la tv dopo qualche ora (e quasi sicuramente dopo un riavvio), se vado a guardare i parametri immagine questi sono diversi dai miei standard. Sto parlando di Android, e usando le stesse app.

 

La schermata Home poi è il caso più eclatante. Non è possibile usare una modalità specifica per questa (ma perché, poi..) , e troppo spesso sembra prendere le impostazioni da qualcosa che è stato visualizzato in precedenza. Lo so perchè a volte vedo il cambio dei colori da "caldo" (giallognolo) a neutrale e viceversa.