annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

QD-OLED da Samsung Display per i TV (o alcuni TV) Sony?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

QD-OLED da Samsung Display per i TV (o alcuni TV) Sony?

Così pare, dopo l'indiscrezione dei primi prototipi inviati anche a Sony, diventa possibile/probabile un futuro prossimo in cui Sony utilizzerà questi Pannelli prodotti da Samsung Display (che non è Samsung ma è sempre comunque Samsung).

Se i vantaggi ci sono ben vengano, anche se alcuni integralisti (il sottoscritto e @sonysta) storceranno il naso, come fanno in ogni caso anche ora d'altronde.

Stiamo a vedere se, come e quando.

Ma prima o poi, anche se prodotti da altri (a questo non c'è rimedio, gli anni '50, '60, '70, '89 e '90 smdi una Sony tutta made in Japan restano nei ricordi e nella memoria), speriamo sempre in una tecnologia Sony alla base di un futuro Pannello allo stato dell'arte.

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Marino.Manolo , @sonysta 

Lo so, non è che non lo so anche perchè da giovane lavoravo in un laboratorio di riparazione tv e quindi ne ho riparati diversi. Ma il passato ragazzi è il passato!! Sony non produce pannelli e quindi li deve comprare da chi li produce. Come dice @Icarius sony ha già utilizzato in passato pannelli samsung e quindi se utilizzasse quelli di adesso quale sarebbe il problema? Tra l'altro i micro dimming dei samsung attuali non sono male per niente e secondo me sono addirittura superiori a quelli che utilizza adesso per qualche serie di tv. Tanto poi la fa da padrone i sofisticati algoritmi di local dimming.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Flamerone 

Ma è proprio questo il punto! Il fatto che samsung (o lg) faccia degli ottimi prodotti o comunque all'altezza e che Sony li utilizzi NON MI VA GIU! Una volta se facevi una comparazione tra TV, Sony era L'Everest e chi arrivava secondo al massimo era  il Monte Bianco anzi no, il Cervino...ora invece per quanto Sony possa "lavorarci" sopra con l'elettronica non sarà mai come prima perchè ci sarà sempre qualcuno, come succede anche qui in community, che dirà:"Ehhh ma i pannelli LCD non sono Sony e nemmeno gli OLED..." e a me questo BRUCIA PARECCHIO e anche se sappiamo che la differenza a parità di pannello la fa l'elettronica e anche se  la ritengo ancora la nr1 in questo campo non mi basta...ho reso l'idea?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Beh dai non la vedo così grave. Quì non stiamo parlando di crt, diciamo schermi analogici, dove la sapienza costruttiva era un punto di forza ma di schermi lcd e quindi digitali dove ormai tutti i produttori sono allo stesso livello. Quale mostruosa differenza avrebbe potuto esserci tra un pannello di terze parti ed uno prodotto in casa a fronte di milioni/miliardi di dollari di investimento per produrli? O facevi il salto con una nuova tecnologia come ha fatto lg oppure per produrre pannelli lcd dozzinali perchè dovevo spendere tanto quando se ne trovavano di ottimi ad un prezzo ridicolo??

Considera che pure panasonic sta capitolando in maniera secondo me ancora più grave. Se non erro dall'anno prossimo non costruiranno più direttamente le loro tv ma saranno altre ditte (si parla della TCL) a farlo per lei. Quindi non solo hanno pannelli prodotti da altre marche ma anche tutto il resto sarà demandato ad altri a scapito sicuramente della qualità!!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Che poi Sony una tecnologia proprietaria dei pannelli ce l'avrebbe e che utilizza in campo professionale, i famosi Crystal LED, il problema sono appunto i costi, per adesso proibitivi, per adattarla anche sui prodotti consumer

Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ripeto che non posso fare l'esempio più calzante in assoluto, nessuno mette in dubbio che Sony non avesse già utilizzato pannelli Samsung o che la differenza la faccia la qualità dell'elettronica, a parte che ho aperto la discussione solo pensando alla tecnologia di questi Pannelli ma storcere il naso per il fatto che siano Samsung come lo sono ora gli LG per me è comunque un tutt'uno, ma detto questo anche se scrivendo lo può sembrare una risposta seccata, non è che non conosca la Sony degli ultimi anni, non sono un utente che: Ohhh! Ma come la Sony non è americana?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Icarius @Flamerone 

@Marino.ManoloNon sono capito! Marino spiegalo tu per favore...io non ci riesco😢 ! Ci riprovo...Quando Sony ha comincito coi TRINITRON ( sempre rigorosamente tutto maiuscolo solo l'iniziale non basta 😁 ) cosa credete che costassero una bazzecola? I tv che uscivano costavano se non il doppio, quasi...ma erano di qualità tripla rispetto a quella che si era vista fino ad allora...eppure nonostante i costi si sono imposti calando gradualmente i prezzi allineandosi quasi ( quasi) ai tv comuni mortali. So che in campo pro utilizza tecnologia proprietaria ed estendenderla al consumer sarebbe cosa buona e giusta e state tranquilli che inizialmente qualche temerario come il sottoscritto qualche follia la farebbe per un prodotto semipro ma di altissima qualità come del resto ho fatto in passato. Ma, a parte questo, la filosofia è quello delle auto, se compro Mercedes voglio che sia tutta Mercedes e non che abbia motori Renault come ad esempio la classe A e non perchè non vadano bene ma perchè sono Renault! Capito il concetto? La SONY è la SONY non una lg qualsiasi!!! Vai a spiegare ad un Tifoso di calcio quanto è irrazionale la sua passione non lo capirebbe  e io son fra questi: Sonysta Interista e Alfista ( e adesso non cominciate a dire che l'Alfa usa i motori fiat perchè per spiegarvi il perchè sono comunque alfista rinnegando tutti i principi di cui ho parlato andremmo alle calende greche)!

profile.country.IT.title
Paolo-1
Membro

@sonysta 

e l' Inter è cinese...  ahahahaha

scherzi a parte condivido ciò che dici.

anche perchè ho avuto la fortuna di avere ed apprezzare TRINITRON !

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Appoggio tutto @sonysta e non aggiungo altro, se non che sono auto filo tedesco.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@sonysta Ma infatti, credo che in futuro la tecnologia Crystal LED potrà essere utilizzata in ambito consumer, il problema è che oggi Sony non può garantire grandi quantitativi di pannelli per il mercato (consumer) dato che questa tecnologia è tecnicamente molto complessa da produrre, si parla di milioni di singoli led per pannello, senza contare l'elettronica che li comanda

Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Guarda @sonysta che noi abbiamo già capito 🙂 ma è tu che non hai capito a noi 😜.

Scherzi a parte passatemi questo mio personale pensiero.

E' vero che la sony fa tutto da sola nelle tv/monitor pro ma è anche vero che fa da sola una tecnologia ormai, passatemi il termine, vecchia e destinata purtroppo a scomparire e cioè l'lcd!! La stessa cosa fece con i crt trinitron. Sfornati fino alla fine ma poi è dovuta capitolare anche lei ai display lcd. Personalmente spendere un botto per una tecnologia "vecchia" non penso che ci sia nessun consumer che lo farebbe e forse neanche un pro man. Faccio un esempio. Se sony mi propone una tv a 5000 euro con un pannello lcd e mi fa spendere così solo perchè una serie pro, personalmente non lo acquisterei mai perchè a 4000 o meno mi prendo un A90J oppure un panasonic JZ2000 che sono tv diciamo allo stato dell'arte nel settore oled consumer. E questo sony lo sa ecco perchè non lo fa. Sarebbe un suicidio economico per la sony stessa!!

PS. L'io naturalmente sono i clienti consumer.

PPS. Per quanto un lcd sia ben progettato in tutte le sue parti non potrà mai competere a livello di visione con un qualsiasi schermo oled e lo dico da persona che non ha voluto e non vuole per il momento un oled a casa.