annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi Sony BRAVIA A90J con TV digitale terrestre

profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Problemi Sony BRAVIA A90J con TV digitale terrestre

Buonasera a tutta la community Sony!

Questo è il mio primo messaggio in assoluto qui, e mi dispiace iniziare con un problema, ma mi rivolgo qui per cercare di capire se può esserci una soluzione.

Ho acquistato da un anno e qualche mese un TV Sony BRAVIA A90J, TV fantastico... Che però negli ultimi mesi mi sta dando un problema molto grave quando uso la TV digitale terrestre. In pratica, completamente a caso, mentre si sta guardando un programma, il TV si blocca completamente, non risponde più ai comandi, nemmeno il pulsante di spegnimento, e l'audio e il video iniziano ad andare in modo asincrono. Magari ad esempio il video rimane indietro mentre il sonoro va avanti. Non si riesce ad intervenire in alcun modo se non andando a staccare la corrente... Cosa che mi fa male al cuore ogni volta, perché c'è sempre il rischio di danneggiare qualcosa nel TV. Le ho provate tutte, dal chiedere all'assistente Google che ho in stanza di spegnere il TV, ma dice "non disponibile", tenere il pulsante di accensione premuto a lungo... Niente. Ripulisco spesso la cache del TV e lascio la modalità "solo app" per evitare di appesantire l'interfaccia. Ma niente. Ho anche fatto un reset di fabbrica, reimpostando tutto, ma niente, nessun risultato positivo. Ovviamente ho anche il firmware aggiornato all'ultima versione. Ho fatto una diagnostica del TV dalla sezione assistenza, e il TV non rileva problemi di funzionamento alcuno.

Preciso che questo comportamento si verifica solo una volta ogni tanto, non sempre, e se utilizzo qualsiasi ingresso esterno, come PS5 o il decoder di Sky, non succede assolutamente nulla. Il TV va liscio come l'olio! Solo ed esclusivamente con la TV digitale.

Pensate che dovrei chiedere una sostituzione del TV visto che è ancora in garanzia? Vorrei evitare come la peste di farci mettere mano dall'assistenza... Vorrei un TV nuovo di zecca come l'ho acquistato!

 

Grazie infinite a chiunque sarà in grado di mettermi un minimo di tranquillità! 😅

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

mmm... Tranquillità dici? 🤔 mmm...
È improbabile, altamente improbabile, che il Televisore venga sostituito.
Quando avviene il problema, da ciò che hai scritto immagino tu non abbia tentato di staccare il Cavo Antenna giusto?
Hai pensato di ripristinare il TV evitando poi una qualsiasi tua modifica al Sistema Operativo?
Ripristino che sarebbe meglio avvenisse senza alcun dispositivo collegato, quindi solo con l'Alimentazione.
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Grazie infinite per la risposta! No, in effetti non avevo mai provato un ripristino completo del TV con tutto scollegato. Quando feci il ripristino avevo il cavo antenna collegato in effetti, e PS5 e il decoder Sky collegati.

Proverò ad effettuare un ripristino del sistema solo con l'alimentazione! Preciso che il cavo antenna è in PERFETTE condizioni, comprato nuovo e ultra spesso.

Un'altra cosa. Ho letto in una sezione dell'assistenza Sony che anche un singolo canale può causare problemi, e, nel caso, evitare di visualizzare quello specifico canale. In effetti... Se ci penso i miei guardano spesso Real Time, e tutte le volte che mi hanno chiamato per questo problema in effetti erano su quel canale... Non ricordano sia mai successo su altri canali. Non la trovo così improbabile come ipotesi. Dato che noto che ogni canale ti chiede di accettare i cookies, e ogni canale ha il proprio programmino che ti permette di interagire in modo interattivo. Ad esempio per cliccare su banner pubblicitari o fare ricominciare il programma dall'inizio. Magari, chissà, c'è qualche sorta di problema sul funzionamento del sottomenu specifico di quel canale 🤔 So che sembra tirata per i capelli.

Terrò aggiornato sugli sviluppi. Sia sul reset di fabbrica con tutto scollegato sia su questa cosa del canale.

Comunque in effetti pensavo fosse improbabile una sostituzione completa del TV... Perché in effetti di base funziona. E anche piuttosto bene. Nessun difetto nel pannello o nell'audio. Lo tratto in modo maniacale. Gli unici freezer avvengono con il digitale terrestre.

Grazie ancora!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, come sembra avere subdorato @Marino.Manolo il problema potrebbe essere causato dall'antenna del digitale terrestre che porta al TV uno scarso segnale e può causare disturbi vari, ad esempio capitava anche a me, prima di cambiare l'antenna molto vecchia, che il mio TV si bloccasse a causa della bassa qualità del segnale


Simone
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Ho chiesto a mio padre in questo esatto momento, e in effetti ha detto che l'antenna sul tetto cade letteralmente a pezzi...! 😅 È uno degli argomenti che devono affrontare nella prossima assemblea condominiale. Non pensavo potesse portare ad un problema del genere. Buono a sapersi! Evidentemente il TV è perfettamente funzionante, probabilmente, come dice anche la diagnostica interna 🙏🏻

A questo punto finché non verrà installata una nuova antenna eviterei di usare il digitale terrestre e visualizziamo i canali TV solo dal decoder Sky 🙏🏻 Anche perché vi giuro... È un colpo al cuore, una sofferenza fisica ogni volta dover premere il tasto di spegnimento del UPS per staccare completamente la corrente... Essendo consapevole del fatto che potrebbe ogni volta crearsi un danno... A un capolavoro di TV del genere, lo sto amando, e non voglio in alcun modo che si rovini.

 

Grazie per le risposte! 🤗

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Prego l'importante è aiutare, anche gli altri utenti che hanno problemi di blocchi dei loro TV e che magari hanno imputato il guasto al TV stesso 👍


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sembra comunque che sia Real Time a "mietere vittime" tra gli A90J...:
https://community.sony.it/t5/televisori/telecomando-e-tv-bloccata-a90j/m-p/3919655
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

In effetti sembra proprio che i TV serie 90J siano molto sensibili quando il segnale del DT è molto debole o di bassa qualità, tenendo conto anche del problema rilevato da @Kabuterimon 


Simone
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Wow! Questo post è la dimostrazione che è un problema del canale stesso 😨 Grazie infinite! Non avevo trovato questa discussione cercando in autonomia, stranamente. Ora sono più tranquillo, so che il problema è dovuto a questo!

Grazie infinite anche a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius