Condividi la tua esperienza!
Da ieri ho visto sulla tv una riga bianca orizzontale sulla parte del bordo superiore dello schermo , non lo so cosa fare l’ho spenta per ben due volte l’ultima volta l’ho lasciata scollegata dalla presa elettrica, al mattino l’ho riacceso e continua uguale , una tv nuova oled che costa un botto non è possibile che si rovina in questa maniera con pochissimi anni d’utilizzo
aggiungo una foto
Gli OLED ogni tanto hanno bisogno del bagnetto 😉apparte lo scherzo ,io ho il XG95 che ha la stessa architettura del tuo.
@Carola2375 ripeto, il costo lo fa anche e soprattutto il Pannello, non di produzione Sony.
Per comprendere la tua situazione attuale e decidere di conseguenza puoi solo rivolgerti ad un Centro di Assistenza Autorizzato.
Ciao, ho lo stesso problema sul mio televisore, stesso modello del 2020. Il tecnico Sony dice che è un guasto nel pannello OLED. la proposta che mi ha fatto è la permuta con un nuovo modello. Tu Per caso hai risolto?
Hai già provato con l'aggiornamento del pannello?
https://helpguide.sony.net/tv/gaep2/v1/it/08-02-31_02.html
prima di sostituire il Tv io proverei a vedere se con il lavaggio del pannello il problema si risolve...se invece nulla cambia l'unica strada è quella suggerita dal centro assistenza.
Ciao, ho appena eseguito la procedura consigliata ma il problema rimane!
Comunque è assurdo che dopo soli 4 anni in TV Sony di questo livello abbia un difetto così evidente. Dovrebbero sostituirlo...😤
Per il momento terrò il TV così. Sperando che il problema non si diffonda a tutto lo schermo!
Stesso modello di TV, stessa riga bianca in alto. acquistato nel 2020.
Aggiornamento del pannello è inutile in questi casi. Inutile sperare nei miracoli. Dal lato mio mi sono detto.... meglio in alto che in mezzo al pannello...
Anche per me stesso identico problema da una decina di giorni. Su un OLED KD-55A8 ricevuto a settembre 2020 (Sony me l'aveva dato in sostituzione di un KD-55A1 anch'esso con pannello malfunzionante ma essendo in garanzia hanno preferito sostituirlo). Stessa "strisciata" bianca e scolorita di circa 1cm sul bordo superiore. Ho provato a forzare l'aggiornamento del pannello ma nulla è cambiato. Spero solo che la strisciata non si espanda e non scenda: fin quando resta così si nota poco o nulla ma se dovesse scendere sarà un problema. Incredibile come questi OLED stiano dando questo tipo di problemi; due OLED Sony (prima l'A1 e poi l'A8) morti o moribondi nel giro di pochissimi anni. Mi sa che al prossimo TV abbandonerò questa tecnologia.
@finico88 se dovessi leggere questo messaggio... posso chiederti come stanno le cose oggi dato che il tuo post è dello scorso gennaio?
Spero ti arrivi la notifica.
Grazie.
Allora, la striscia nella parte superiore è rimasta delle stesse dimensioni, ma è diventata completamente bianca. Ho coperto quel centimetro di bordo superiore con del nastro adesivo nero in modo da nasconderla e per il momento va bene così. Il punto è che anche sul bordo inferiore è comparsa la stessa anomalia: non una striscia intera ma due aloni di qualche millimetro proprio al centro del bordo inferiore.
Ricapitolando.. oggi una tv da 2-3 mila euro con tecnologia OLED dura "sana" attorno alle 5mila ore. Che messa in questi termini può sembrare un botto di tempo, ma in realtà non lo è. Significa tenerla accesa in media quelle 3-4 ore al giorno. Cosa normalissima per chi guarda quotidianamente film, serie TV, sport o gioca con la Play. Poi sei da nastro adesivo nero.
E dire che ho sempre criticato quelli che acquistavano dei mostri da 75 pollici a 600 euro. Mi sa che son loro ad aver capito tutto.