Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato un sony (modello KD-49XG8196), smart tv (android), ho attaccato l'antenna satellitare che avevo già da un ex abbonamento sky, ma pur mettendo tutti i settaggi richiesti, solo in alcune occasioni trova dei canali di tv sat (alcuni Rai) che vedo ma il cui segnale poi sparisce passando al digitale e tornando al sat. ù
Anche iI segnale dell'antenna in effetti sembra andare e venire (compare e poi scompare dopo alcuni secondi). E spesso facendo la ricerca si trovano solo dei canali sky. Ma non capisco se è un problema dell'impianto del televisore o se essendo un antenna di sky, non funziona bene. Prima di spendere dei soldi per un antennista (o per una nuova antenna o illuminatore?), qualcuno ha avuto esperienze simili ed è riuscito a risolvere la situazione? Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
L'impianto era recente e quando ho staccato sky funzionava regolarmente.
Quando hai sintonizzato un canale sat vai sulla diagnostica e restaci un po' e vedi che valori hai .. Poi mi dici dove hai la parabola.. Balcone tetto terrazza..
Lo faccio più tardi quando sono a casa. La parabola è sul terrazzo di un palazzo di 8 piani.
Ok vai a casa e vedi sulla diagnostica..
Sul terrazzo è difficile poter centrare senza strumenti e vedere il segnale se aumenta ..
Ma infatti credo che alla fine dovrò chiamare un antennista e fare tutte le verifiche. Se non avessi mai avuto riscontri lo avrei già fatto. Ogni volta che trovavo dei canali mi sembrava incredibile che poi li perdesse così facilmente. Grazie
@Ipertero73 potrebbe essere anche un problema dell'LNB che magari è guasto. Credo ti convenga effettivmaente chiamare un'antennista che ti controlla l'integrità del tuo impianto. Tra l'altro potrebbe essere anche il connettore tipo "F" che colleghi alla tv o alla presa al muro. Muovendolo, a volte, potrebbe toccare un filettino di massa con il conduttore centrale creando una piccola impedenza che può generare anche difetti del genere.
Ho controllato, sui canali sky che trova (solo alcuni, ad es nat geo) facendo la diagnostica segnale da praticamente il massimo (qualità 100, livello 80). Quindi l'impianto funziona. Il problema resta l'effettiva adattabilità dell'antenna (e lnb) di sky alla ricerca dei canali tv sat.
Se l'importo funziona allora saranno le frequenze a "darti noie"?
@Ipertero73 Una frequenza non fa primavera 🙂. Magari l'lnb ha problemi con i mux tvsat.
Comunque non mi hai detto come hai configurato l'impianto. Ti ricordo che l'lnb è SCR e se hai collegato così direttamente probabilmente questo è il tuo problema. Che frequenza SCR hai impostato sulla tv?
Domanda stupida ma non è che tieni impostato su frequenza manuale e non automatico?🤔