annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@silentheaven83 

In base alle prove fatte tempo addietro, le cam telesystem sono meglio digerite ma non possiamo dirti con certezza che con questa ti si risolva il problema perchè se si tratta di una incompatibilità con le nuove tv sony non si risolve lo stesso. Quindi che sia chiaro che fai tutto ciò sapendo che potrebbe rimanere comunque lo stesso problema.

Ma come dico sempre...la fortuna aiuta gli audaci 😉

profile.country.IT.title
mauro356
Esploratore

Se può esservi di aiuto ho una cam 4k telesystem con scheda nera che è anche lei lenta nel cambio canale, anzi con l'ultimo firmware della tv xh9096 nel cambio canale esce anche la rotellina che gira prima di apparire l'immagine, e ogni tanto esce anche la scritta che il canale non può essere decriptato per qualche secondo e poi si vede. Il problema è sia con la cam 4k telesystem con l'ultimo firmware e sia con una cam HD con scheda azzurra. L'unica differenza (come già noto) è che con la cam HD rieco a registrare e con la cam 4k no. Anch'io ho avuto un problema di visione di immagine che si rovinava e a volte faceva anche fermi immagine con il segnale parabola buono. Il difetto si accentuava con i canali HD. Non ho provato se senza cam migliorasse. Io però ho risolto con il cambio di Main Board fattami dall'assistenza.

Saluti a tutti

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@Flamerone  Certo, assolutamente, però dato che siamo sicuri che le Digiquest non vanno e ho la possibilità di renderla, preferisco comunque provare con la Telesystem.

Male che vada ho sempre il problema che Sony dovrebbe risolvere con un aggiornamento software, mentre magari potrei avere i vantaggi della miglior "digestione".

 

Il solo problema è che la Telesystem su Amazon ha come disponibilità addirittura 15 Novembre, mentre ovviamente il reso della Digiquest è a giorni, quindi rimarrò senza CAM per parecchio, a meno che la consegna non venga anticipata.

 

Per quanto riguarda la scheda madre del televisore il tecnico che è venuto a casa me l'ha anche cambiata, l'abbiamo aggiornata e configurata ma il problema era identico, tant'è che il tecnico ha preferito riportarsela visto che a niente serviva.

 

Ma non ho capito, per quale motivo sulle CAM 4K la registrazione è disattivata?

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Ragazzi ho reso la CAM Digiquest e ricevuto la CAM TeleSystem, stesso identico risultato, squadrettamenti su tutti i canali sia satellitari che del digitale terrestre.

 

L'assistenza Sony intanto ha ammesso l'errore di aver consigliato un app solo per la Germania e mi ha invitato ad attendere un aggiornamento software risolutivo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Grazie del feedback @silentheaven83 

non resta che attendere questo aggiornamento...qualora non risolvessi dovrai rivolgerti all'assistenza affinchè procedano con le dovute verifiche sul perchè c'è questo comportamento (se dipenda dalla cam o da una sua versione/lotto o dal TV).

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@jojo-76  Solo una domanda, bene o male si sanno le tempistiche di questo aggiornamento? Anche orientative.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

si parla di qualche settimana...ma con qualche intendo proprio nell'ordine di poche dita della mano :wink:

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Grazie per l'informazione, dovessi avere qualche altra novità ce la comunicheresti?

 

Grazie

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Ci sono novità?

 

E' passato un altro mese ma il problema non si è risolto, ci sono stati se non erro 2 aggiornamenti nel frattempo ma nessuno dei due era focalizzato sul problema CAM che continua ad esserci.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@silentheaven83, @jojo-76 ipotizzava anche una verifica da parte dell'Assistenza in assenza di una soluzione, tra l'altro anche perché il problema potrebbe essere lato CAM (o suo Firmware).

Ti chiedo, dopo gli aggiornamenti hai ripristinato? Perché di solito è il ripristino che fissa (fix) / fa rientrare problemi come questi, il solo aggiornamento potrebbe da solo non bastere senza ripristino.