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Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
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Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

378 RISPOSTE 378
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Flamerone
Expert

Ho fatto questa domanda perchè le digiquest, negli anni passati, sono sempre state più rognose a livello di compatibilità e squadrettamenti vari rispetto ad esempio alle telesystem. Anche nelle cam ORO HD le digiquest squadrettavano molto ad ogni cambio canale mentre le telesystem no. Inoltre le digiquest erano notoriamente più lente nel cambio canale.

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silentheaven83
Membro

Non voglio sbagliarmi ma, o in una chiamata con la Tivùsat o con Sony stessa, mi hanno detto che il cambio della marca della CAM non avrebbe risolto molto perché sarebbero costruite rispettando degli standard rendendole virtualmente identiche.

 

Potrei chiedere a questo punto la restituzione ad Amazon della CAM, ammesso che l'accettino senza più scatola, e ordinare la corrispettiva Telesystem.

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jojo-76
Community Team

"costruite rispettando degli standard rendendole virtualmente identiche."...su questo permettimi di scrivere VIRTUALMENTE...non sarebbe la prima volta che lotti di prodotti "VIRTUALMENTE" identici comportano problemi.

Comunque avendo ancora un anno di garanzia prova ad attendere il rilascio di quest'ultimo aggiornamento firmware...se poi non risolvi potrai sempre rivolgerti all'assistenza.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Grazie @jojo-76.

Ovviamente parlo premettendo la mia ignoranza, quindi non so assolutamente le differenze fra queste CAM.

 

Fra l'altro, non essendo un problema imputabile alla CAM stessa, non so neanche se me la farebbero restituire, aspettiamo quindi l'aggiornamento e vediamo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@silentheaven83 @Albo83vi confermate di avere entrambi Cam Digiquest 4k?

@Albo83vi anche la tua seconda CAM di prova è Digiquest 4 K giusto (seppur marchiata SmartTV)...?

avete qualcuno che possa prestarvi una Cam di altra marca...così ci leviamo il dubbio.

Da questo calendario sembra che debba esserci un qualche aggiornamento in questi giorni anche lato CAM:

http://www.tivusat.tv/upl/calendario/calendario_aggiornamento_ricevitori.pdf

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silentheaven83
Membro

@jojo-76Io ho questa.

 

Sul sito Tivùsat la dicitura esatta è "DIGIQUEST CAM tivùsat 4K ULTRA HD". Volevo inviare il link esatto ma se clicco sulla CAM mi dà "Pagina non trovata".

 

Fra l'altro la mia CAM è arrivata già con la versione software segnalata nel calendario, se notate fra l'altro il numero della versione è identico fra Digiquest, Telesystem, Mediasat e Humax. E quella versione sembrerebbe addirittura risalente a Febbraio 2020:

 

https://www.digital-news.it/news/hi-tech/46330/aggiornamento-cam-c-i-4k-ultra-hd-tivusat-versione-sw...

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

@jojo-76 si confermo che dovrebbero essere entrambe digiquest.

 

Inoltre stavo guardando pure io il calendario degli aggiornamenti, e confermo quel che dice @silentheaven83 anche la mia cam ha già il firmware aggiornato con la versione che dovrebbe essere in distribuzione da ieri (ma avevo la cam staccata e non può essersi aggiornata da sola, quindi è lo stesso firmware di mesi fa)

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Dall'assistenza Sony mi è appena arrivata un e-mail dove mi viene richiesto di "scaricare l'applicazione HD+ dallo store di google play e provare ad inserire i dati della sua smartcard" (cit.), ma non trovo alcuna applicazione con questo nome sul PlayStore nella televisione.

 

Intanto ho chiesto ad Amazon se posso ordinare un'altra CAM di un'altra marca ed eventualmente restituire la precedente.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

è un'app tedesca...credo abbiano fatto confusione:

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.hdplus.tvguide.v3

aspettiamo la prossima release firmware e vediamo se risolve...nel frattempo se avete modo di farvi prestare per una prova la cam Telesystem....almeno capiamo se il problema è solo con alcuni lotti Digiquest...avete entrambi acquistato tramite Amazon?

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

@jojo-76Grazie. Ho risposto infatti all'assistenza che anche nella pagina dell'ultimo aggiornamento software del televisore si parla "HD+" come un app solo per la Germania. Le risposte da parte loro sono molto lente, richiedono in media 2-3gg, quindi penso se ne parli oramai settimana prossima.

 

Intanto Amazon mi permette il reso della CAM, quindi ordino quella Telesystem che mi dite sia generalmente "meglio accettata".