annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi CAM 4k e TV xh9096

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Problemi CAM 4k e TV xh9096

Buongiorno,

vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.

Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.

Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.

Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.

Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.

Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)

Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.

Zero miglioramenti.

Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.

Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.

Sorpresa anche qua squadrettamenti.

Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.

Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).

Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:

 

"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.

Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."

 

chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
fabiopini2003
Esploratore

Eseguito poco fa sostituzione scheda madre presso il domicilio dal centro assistenza di zona (ingaggiato direttamente da Sony).

TvSat è ritornata a funzionare perfettamente come all’inizio.

Grazie Sony per la professionalità dimostrata.

 

Fabio

Visualizza soluzione nel messaggio originale

378 RISPOSTE 378
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Albo83vi 

hai provato a vedere se il TV è aggiornato all'ultima versione firmware?:

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs-android-/kd-55xh9096/download...

al link trovi l'ultima release disponibile ed eventualmente come procedere all'installazione via USB qualora tu non l'abbia già ricevuto via OTA.

Potrebbe inoltre dipendere dalla CAM.prova a vedere se c'è qualche aggiornamento disponibile:

https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/calendario-aggiornamento.aspx

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

Già provato ad aggiornare tramite usb all'ultimo firmware uscito settimana scorsa, e non è cambiato nulla.

Dimenticavo che ho provato anche una ulteriore cam 4k è il problema è medesimo se non peggiore.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Albo83vi guarda se il problema è quello che immagino potrebbe essere risolutivo il prossimo aggiornamento firmware previsto nelle prossime settimane, non ti do una data precisa perchè può capitare che slitti, ma si parla di un periodo breve davvero.

Se puoi aspetta fino al rilascio di questo probabilmente verrà risolto...se dopo questo il problema non trova soluzione allora temo ti converrà rivolgerti all'assistenza per far controllare l'hardware del TV.

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

@jojo-76 ti ringrazio intanto per la risposta.

Quindi il problema che ho da mesi probabilmente è già da tempo noto e probabilmente non è nemmeno isolato.

Speriamo allora in questo aggiornamento anche perché il tv sarebbe ancora in garanzia.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Mi unisco alla questione perché ho un TV XR5590J del 2021 e confermo anche io problemi di incompatibilità fra CAM Tivùsat 4K Digiquest e il televisore con squadrettamenti su tutti i canali sia satellitari che del digitale terrestre quando la CAM è inserita.

 

Segnalata la problematica un'operatrice Sony mi ha anche inviato il tecnico a casa che ha provato a cambiare la scheda madre prima di capire che era la CAM stessa. Richiamata la Sony un altro operatore, con cui mi sto scrivendo via e-mail, ha confermato che l'incompatibilità c'è e che il tecnico fra l'altro non andava inviato.

 

In questo scambio di e-mail mi è stato segnalato che l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa avrebbe risolto il problema ma non ha risolto nulla, al massimo mitigato. Nell'ultima e-mail che ho ricevuto mi è sembrato come se volessero ora sviare sul problema.

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Chiedo scusa, la TV è XR55X90J, non mi fa modificare il messaggio inviato.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma ve lo fa anche con la sola cam telesystem 4k black? Oppure con solo la cam digiquest 4k? Perchè se non mi sbaglio diversi utenti hanno le cam in questione sull'XH90 ma al momento avevano segnalato solo il problema della registrazione sempre se non ricordo male.

profile.country.IT.title
Albo83vi
Membro

@Flamerone nel mio caso ho provato ad acquistare un'altra cam 4k marchiata smardtv e distribuita sempre da digiquest, quindi presumo essere identica anche se cambia la grafica

profile.country.IT.title
silentheaven83
Membro

Io personalmente ho solo la Digiquest, non so altre.

 

La stessa CAM e lo stesso cavo antenna in un altro televisore Sony meno recente non danno alcun problema.

 

Fra l'altro capita che il televisore segnali "Modulo rimosso" e subito dopo "Modulo inserito", che sia abbastanza lento al cambio canale, e che a volte rimanga scritto per qualche secondo in basso a destra che il canale è criptato e di controllare la CAM.