Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti.
Ho un Sony 75xg8096 preso qualche mese fa. Ho molti problemi con le partite su Sky Q. In pratica sembra di vederle con bassissima risoluzione...ho già abilitato le porte 2 e 3 al 4k e dal menù impostazioni di Sky ho abilitato la risoluzione massima...sia selezionando 2160p 4k che 2160p 4k use il risultato non cambia. Sembra quasi di vedere le partite sulla rai in sd. Ho contattato l'assistenza clienti e dicono sia tutto ok, mi hanno fatto fare diversi test, resettando le impostazioni,staccando la spina etc. Dicono sia tutto ok...
Se premo il tasto home sul telecomando sky la partita nel riquadro piccolo in alto a sinistra si vede perfetta, come dovrebbe essere. Poi allargando di nuovo l'immagine si vede di nuovo come fosse in bassa risoluzione. Non so più cosa fare. Aiutatemi.
Il mio Bravia ha un processore X1, quindi consigli di tenerlo in standard oppure personale ( settaggi di fluidità e nitidezza?) ?
Riguardo il font scaricato, l'ho preso direttamente qui sulla communitu: https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/guida-completa-alle-impostazioni-immagine-...
Peccato che con le tv android di ultima generazione non è sufficiente caricare il font sulla chiavetta ma è necessario dotarsi di un DVD + lettore oppure collegare un portatile alla televisione...io non posso attuare nessuna delle due opzioni.
P.S: AGGIORNAMENTO DAL FRONTE SETTAGGIO: stamattina sto provando a calibrare l'immagine di Sky Calcio, durante una partita: un disastro, sembra di vederla in SD con immagine offuscate durante i passaggi e i tiri. Prima di urlare a un problema di decoder SKY, faccio presente che:
1) E' un decoder Sky Fibra ( non ancora abilitato per la risoluzione del 4K HDR);
2) E' collegato alla connessione di casa tramite Wi-fi ( il modem si trova in un'altra stanza), ma la diagnostica della connessione tramite decoder accerta che la connessione è ottima e la ricezione Wifi buona.
@Nuccioken secondo me per iniziare a capirci qualcosa dovresti tenere le impostazioni immagine a standard e il motionflow a standard con modalità immagine alto. Al massimo metti il motionflow su personale e 3 come impostazione di fluidità. Anzi se puoi ripristina le sole impostazioni immagine a default. La nitidezza per sky va bene quella impostata di default visto che il segnale arriva da hdmi. Per il dtt idem ma la nitidezza l'ho ridotta un pò dal suo default ma anche con la default va bene. Comunque il campo impastato quando si muove la telecamera è normale nelle tv soprattutto 4K visto che poi il segnale che gli dai è un semplice FHD che poi viene upscalato in 4K.
Comunque dove regoli la nitidezza ci sono delle voci in basso per il filtraggio dei rumori digitali (riduzione rumore saltuario e riduzione del rumore digitale). In pratica per gli ingressi hdmi questi filtri possono enfatizzare questo problema. Prova a spegnerli mettendoli su no e vedi se migliora. Noterai però un aumento della granda dell'immagine. Prova a giocarci un pò e vedi. Ti dico subito che l'impostazione "auto" non è che sceglie automaticamente tra no,basso,medio e alto ma è un altro tipo di regolazione e quindi devi provarle tutte le opzioni. Ad esempio mi sembra che io tenevo riduzione del rumore digitale su alto per sky.
PS. Dalle mie parti la migliore rete tv qualitativamente parlando è "Canale5 HD". Con il calcio è fenomenale come resa con un segnale non molto compresso. Questo fa si che alcuni difetti che vedo sulle partite trasmesse da Rai1 HD, su questa non ci siano. Da li che se il segnale è buono vedi molto bene.
Ti ringrazio, ma ammetto che ho difficoltà a decifrare il tuo messaggio ( Cosa intendo per "modalità immagine alto"? Immagine automatica sì? Tre le modalitù immagine non ho l'opzione alto). Tu mi consigli anche di ripristinare i parametri della modalità immagine "standard" a livello di fabbrica e non toccarli?
Ho già provato ad azzerare le funzioni avanzate ( tra cui il filtraggio dei rumori digitali) ma la situazione non migliora.
Le ultima cose che provo a fare sono di vedere la resa delle partite tramite altri font ( Youtube, ad esempio) e di acquistare un ripetitore per vedere se il potenziamento della connessione possa migliorare la qualità e fluidità dell'immagine ( peccato che nella stanza dove c'è il televisore, l'unica presa disponibile è dietro una piccola colonnina/rientranza del muro e non so quanto riuscirà a potenziare il segnale).
P.S: Ho appena chiamato un negozio della mia zona convenzionato per l'assistenza tecnica Sony. Mi ha consigliato di resettare il tv alle impostazioni di fabbrica ma non sono molto convinto che ciò risolverebbe il problema, oltre credo sia un rischio resettare il televisore.
@Nuccioken ....scusa...nella mia tv si chiama "Modalità film" e lo trovi nelle impostazioni della modalità immagine. Purtroppo se è come now tv, la qualità della connessione inficia anche la qualità di visione e non vorrei che stai incappando in una cosa del genere.
Ok, l'avevo già settato ( nel mio televisore, per la modalità film, le opzioni sono "Auto" o "No").
Ammetto che sono confuso, visto che l'addetto dell'assistenza Sony mi ha precisato che per i loro televisori è necessario una qualità superiore del segnale wifi rispetto ai loro concorrenti ( la mia al momento è a Buona). Ora, prima di avvalermi del tecnico e/o fare il reso del prodotto, provo ad acquistare un ripetitore e vedere/sperare che la potenza del wifi migliori, e di conseguenza, la qualità dell'immagine.
@Nuccioken quello che ti consiglio è di prendere un cavo ethernet da collegare dietro una porta RJ45 del router e buttarlo a terra anche passando in mezzo alla sala per vedere se il tuo problema si risolve così. In questo modo hai la banda massima e verifichi subito se ci sono problemi. Se invece devi proprio acquistare un ripetitore wifi, ti consiglio invece le powerline che ti simulano un cavo ethernet. Colleghi una powerline su di una presa vicino al router e poi colleghi il cavo ethernet in dotazione su di una porta del router. Poi l'altra powerline la colleghi dietro la tv sempre in una presa e colleghi il cavo ethernet in dotazione dalla powerline alla presa rj45 della tv.
Il problema è che il modem si trova, rispetto al decoder di Sky, in un'altra stanza, divise dal muro e da un piccolo corridoio. Far passare un filo significa occupare parte del corridoio e del soggiorno, risultando scomodo e pericoloso ( i miei genitori rischierebbero ogni volta di inciampare).
Un altro inconveniente, inoltre, è la posizione delle prese della corrente. Nello specifico, una si trova all'ingresso della stanza del modem; l'altra si trova nell'altra stanza ma coperta da un comodino e un muretto; l'ultima si trova al centro dell'ingresso/corridoio ma è nascosta da un contenitore che da lì non si può muovere. So che è una situazione difficile, proprio per questo mi sono affidato a voi e spero di trovare una soluzione efficace.
@Nuccioken se il cavo non lo vuoi provare e non vuoi/puoi usare le powerline temo che rimarrai così come sei 🙂. Purtroppo il cavo e le powerline sono i sistemi migliori per una corretta connessione...in primis il cavo. La wifi e ripetitori vari invece...😫
Ho comprato su Amazon un cavo ethernet lungo per fare la prova, anche se vedendo il problema, secondo me non è un problema di connessione. Tra poco torno a casa e provo, anche se un promoter di Sky mi ha consigliato di provare a vedere le partite dal canale 241 in poi ( dice che secondo lui è un problema di frequenze...mah!).
@Nuccioken questo promoter sky è proprio un grande professionista visto che ti ha consigliato di vedere dai canali 241 in su per questione di frequenze in un decoder in streaming 😂. Proprio conosce a 360 gradi quello che vende!!!