annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema su porta HDMI 2 - KD43XE8096

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Problema su porta HDMI 2 - KD43XE8096

Innanzitutto Buone Feste a tutta la Community !

 

Ho un problema legato alla porta HDMI 2 di un KD43-XE8096: alla porta ho collegato una PS4 Pro utilizzando il cavo originale in dotazione con la PS4 Pro stessa. Tutti i settaggi sono impostati per ottenere l'immagine 4K HDR prodotta dalla PS4 Pro ed effettivamente l'immagine ottenuta è quella desiderata. Fin qui tutto perfetto ma capita sempre più spesso che, di punto in bianco, l'immagine che viene visualizzata è sormontata da un rumore video randomico (puntini rossi che si sovrappongono all'immagine) e contemporaneamente si nota che l'audio scompare per 2/3 secondi mentre compare la barra informativa in alto (quella che visualizza la risoluzione attuale) come se il seganle HDMI fosse perso ed immediatamente ritrovato.

 

Inoltre, se mentre si manifesta questo problema stacco il cavo HDMI e lo collego alla porta HDMI 3(ARC), il problema scompare ma, se lo reinsersco nella porta HDMI 2, esso si manifesta nuovamemente. Tutto porterebbe a pensare che l'ingresso HDMI 2 del TV sia difettoso e che la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l'ingresso HDMI 3 ma ho trovato un problema analogo ad un XD8099 nella Sony Community inglese dove, tra l'altro, il proprietario ha notato che il difetto si è manifestato dopo qualche tempo anche in HDMI 3 (come se visualizzare 4K HDR danneggiasse in qualche modo gli ingressi HDMI 2 e 3).

 

Aggiungo infine che la TV e la PS4 hanno un mese di vita, che il cavo HDMI è quello originale Sony PS4 e non è posizionato in vicinanza di altri cavi quindi escluderei la presenza di disturbi nel segnale.

 

Qualcuno ha notato lo stesso difetto? Help !!!

 

Ciao e grazie in anticipo per le risposte !

 

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi sembra più un problema che solo l'assistenza può verificare. Se è sistematico prova a fare un video mandarlo.

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Grazie per la risposta !

 

E' un problema che si verifica di tanto in tanto, non sono riuscito ad associarlo ad una causa specifica (al TV è collegata solo la PS4 Pro, nessun altro dispositivo). La prima volta che si verifica farò un filmato nella speranza possa aiutare ad identificare il problema. Nella Sony Community inglese sembra che questo difetto sia stato riscontrato diverse volte e ci sono parecchi post a riguardo.

 

Ciao e grazie ancora.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Qui io non ne ho viste di segnalazioni e molti hanno ps4 pro o Xbox. Tieni anche presente che l'architettura dei modelli 2017 è praticamente equivalente quindi il problema si porrebbe  anche su altri modelli. Una prova con un cavo diverso comunque la farei

profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

Ciao,

ho il tuo stesso problema su un KD-49XD8305:

ps4 pro collegata all'hdmi 2 e da un giorno all'altro ho riscontrato i puntini rossi , audio disturbato e barra informativa che continua a comparire.

Ho collegato la Pro all'hdmi3/Arc e funziona perfettamente quindi vorrei escludere un problema alla scheda video della console , se il cavo fosse difettoso avrei visto gli stessi problemi anche sulle altre porte ma vorrei fare un tentativo comprando un cavo hdmi 2.0 nuovo .

A questo punto mi sa che è la porta del televisore ad avere problemi .

mi fai sapere come hai risolto e se hai dovuto ricorrere all'assistenza? 

Ah fino ad un mese fa avevo la PS4 standard collegata e zero problemi 

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao Mancio77,

 

hai descritto perfettamente il problema: video di PS4 Pro (modalità 4k HDR) disturbato con puntini rossi randomici, audio intermittente e barra informativa sempre in primo piano se PS4 collegata su HDMI 2, mentre nessun problema se connessa ad HDMI 3/ARC.

Nel caso potesse servire, aggiungo che il difetto non si presenta se gli ingressi HDMI 2 e 3 della TV non sono impostati in "Formato Avanzato" ma ovviamente, in questa modalità, la PS4 non genera il video in 4k HDR.

Io non ho ancora risolto il problema (il difetto si presenta saltuariamente) e sto attendendo un nuovo cavo HDMI per fare un'ulteriore prova.

 

Ti tengo informato, ciao !

profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

Ciao ,

grazie per l’aggiornamento!

A questo punto escluderei un problema alla scheda video della Pro, io per il momento ho lasciato la console su HDMI Arc e funziona tutto alla perfezione ma la mia domanda è: se fosse davvero il cavo HDMI non darebbe problemi anche sull’altra porta ?

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Ciao,

sì, a rigor di logica dovrebbe essere così (cavo non difettoso) ma, prima decretare difettosa la porta HDMI 2, vorrei fare una prova con un cavo diverso da quello che sto usando (che, tra l'altro, è quello originale in dotazione della PS4).

Sinceramente, se nessuno avesse risposto avrei pensato che fosse solo la mia TV ad essere difettosa ma, ora che siamo almeno in due, direi che potrebbe anche trattarsi di un difetto di produzione piuttosto che di un caso isolato. Io per il momento evito di usare la porta HDMI 3 perché ho trovato un paio di post nella Community Sony inglese dove si parla di un difetto molto simile che è nato su HDMI 2 e poi, quando il proprietario ha deciso di rinuciare alla HDMI 2 ed utilizzare HDMI 3, il difetto è "migrato" anche su quest'ultima porta.

La mia TV ha 2 mesi di vita e sarei tentato di portarla in assistenza ma, siccome il difetto si presenta saltuariamente, ho buone possibilità di essere preso per "visionario" se il difetto non dovesse manifestarsi durante i test.

Con che frequenza ti si manifesta il problema ?

Ciao e grazie !

profile.country.IT.title
Mancio77
Esploratore

La mia TV è di febbraio , e da febbraio a dicembre ho sempre utilizzato una PS4 standard con la porta HDMI 2 e 3 avanzate, mai un problema , la Pro ce l’ho collegata da un mese ma sinceramente non l’ho più collegata alla 2 da quando ho riscontrato il problema, appena posso compro un cavo nuovo e riprovo 

profile.country.IT.title
DDavid28
Membro

Il problema si manifesta solo con segnale 4K HDR e probabilmente è per questo che con la PS4 (non pro) non hai mai avuto problemi. Inoltre il difetto non si presenta se gli ingressi HDMI 2 e HDMI 3 non sono impostati come "Avanzati" nella TV ma, in questo caso, il segnale video è a 4K ma non 60fps HDR (ovvero il massimo supportato dalla TV e dalla PS4).

Mi consola il fatto che tu su HDMI 3 non hai mai avuto problemi ma, siccome la HDMI 3 è l'unica porta con funzione ARC, se dovessi usarla per la PS4 non potrei più collegare la TV a sistemi di diffusione esterni (soundbar etc.) se non utilizzando la porta ottica che però non supporta le codifiche audio recenti.

Proviamo con cavi diversi e speriamo che il difetto si risolva, purtroppo questi difetti randomici sono difficili da dimostrare all'assistenza...

Ciao !