annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Sony XE90 collegamento Soundbar (HDMI arc)

profile.country.IT.title
LoveSmg
Esploratore

Problema Sony XE90 collegamento Soundbar (HDMI arc)

Salve a tutti, in occasione del black friday ho deciso di regalarmi tv e soundbar nuovi. Il modello della tv è quello in oggetto mentre la soundbar è una yamaha yas 107.. veniamo al dunque attualmente la mia configurazione è questa: decoder sky collegato HDMI (1) alla TV,  TV collegata HDMI (3-ARC) alla soundbar. Ora se la soundbar la collego alla TV tramite cavo ottico Sky funziona regolarmente, se la collego tramite HDMI (Arc) non si sente nulla. Sapete darmi indicazioni a riguardo? Non ne vengo fuori..! Grazie!

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dovresti specificare anche che istruzioni hai seguito sul tv e quali sulla soundbar (ci sono dei prerequisiti perché funzioni p.es. aver abilitato braviasync sul tv).

Ammesso che tu abbia fatto tutto correttamente proverei a scollegare Sky e vedere se così funziona. Sky spesso disturba i collegamenti hdmi cec

profile.country.IT.title
LoveSmg
Esploratore

Ciao, grazie per la risposta. Allora ho attivato la funzione HDMI dalla soundbar e successivamente eseguito una "scansione" dei dispositivi tramite braviasync ma non trova nulla.. ora leggendo in giro credo di dover attivare nelle impostazioni della tv l'opzione controllo HDMI (dev'essere impostata su on) ma non trovo questa opzione..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il controllo hdmi è il braviasync nella nomenclatura Sony.

Hai staccato Sky prima di fare la scansione?

profile.country.IT.title
LoveSmg
Esploratore

Ahn ok già una cosa l'ho capita..:)

Comunque no non avevo staccato Sky, dopo quando torno a casa allora riprovo togliendo Sky, ma in linea di massima le soundbar dovrebbero essere tutte compatibili collegate tramite HDMI ARC? Mi stava venendo il dubbio che la soundbar non fosse compatibile..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non conosco  I diversi prodotti Yamaha ma mi stupirei molto non sia compatibile hdmi arc are a meno che tu non abbia preso un fondo di magazzino di 7 anni fa

profile.country.IT.title
LoveSmg
Esploratore

No no il prodotto è nuovo, dovrebbe essere uscito quest'anno proprio.. da neofita (e ignorante) mi domandavo se si possono collegare solo determinate soundbar (magari devono avere lo stesso marchio) o se va bene una qualsiasi (ovviamente che supporti ARC)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Qui la situazione è un po' controversa... Non è un caso che ogni marchio da il suo nome allo standard hdmi cec ed ognuno ti garantisce che solo gli apparecchi con il proprio brand (braviasync per Sony Non so Yamaha che nome usi) siano perfettamente interoperabili.

Detto ciò normalmente funzionano tranquillamente 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@LoveSmg Prima di tutto devi mettere un cavo dalla HDMI ARC della TV (HDMI 3?) alla HDMI ARC della Soundbar. Scusa la banalità ma visto che non riconosce nulla parto dall'inizio. Poi, almeno nel mio AVR Yahama 5.1, c'è una opzione per abilitare l'ARC nell'AVR. Immagino che sia lo stesso per le soundbar. Se è disabilitato proprio non senti niente.

 

A quel punto, Bravia Sync (HDMI CEC) o meno, soundbar e TV dovrebbero agganciarsi. Grazie al Bravia Sync avresti in più la possibilità di accendere la soundbar quando accendi la TV e controllare il volume della soundbar dal telecomando della TV. Ma anche quello deve essere abilitato, sia nelle impostazioni della TV (che mi pare sia il default), che in quelle della soundbar.

 

Altra cosa, assicurati di aver scaricato l'ultimo firmware della soundbar. Sai mai che non siano state delle bug. E tra l'altro, se non c'è già, a breve dovrebbe supportare anche il DTS Virtual: X (solo che poi non so come funzioni con il passthrough di queste benedette televisioni...).

profile.country.IT.title
.orro.
Esploratore

Salve a tutti, anche io riscontro il solito problema. Ho anche io un xe90 mentre come soundbar ho un LG SJ8. Ho collegato e due dispositivi utilizzando le porte HDMI ARC presenti su entrambi. Il fatto è: uso un solo telecomando per pilotare soundbar e tv ma non si sente nulla. Sia nel tv che nella soundbar ho l'ultima versione del software disponibile, per di più ho fatto un factory reset ad entrambi i dispositivi, ma niente. Sapete darmi qualche dritta per risolvere? 
Grazie mille.