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Problema registrazione KDL-46W905A

MaxK61
Membro

Problema registrazione KDL-46W905A

Salve,

ho appena acquistato il Sony Bravia W9 in oggetto di cui sono molto soddisfatto ma ho problemi con le registrazioni su HDD esterno tramite USBrec.

Ho studiato tutto il manuale, aggiornato il firmware a vPKG4.101EUB tramite wi-fi, collegato ed inizializzato con successo un hard disk esterno autoalimentato 2,5' da 160Gb, effettuato i test di funzionamento (esito: tutte le funzioni disponibili), verificato il buon funzionamento di registrazione one-touch, pausa, ecc, riproduzione, ecc ma quando imposto la regitrazione con il timer sia in modalità da EPG che in manuale indicando data orario di inizio/fine/canale e spengo la TV (che va correttamente in standby con il led che rimane acceso in giallo/arancio), le registrazioni o non vengono effettuate (con errori vari tipo conflitto con altri timer (inesistenti) o orario errato (passato)) oppure quelle pochissime volte che hanno dato esito positivo, il risultato è quanto meno discutibile (orario di inizio e durata registrazione casuali...)

Sono in un'area metropolitana ben coperta dal segnale DT e le prove sono state effettuate sui principali broadcast (RAI, Mediaset, ecc)

Ho letto e riletto tutta la documentazione e tutti i post in merito (anche di altri modelli Bravia analoghi) facendomi l'idea che ci sia una sorta di "concorso di colpa" tra EPG italiano e firmware Sony che rimane irrisolto da molto tempo.

Questo ovviamente non mi conforta ne mi soddisfa come cliente che a scelto un prodotto Sony al top della gamma (preferendola al competitor Samsung serie 8000) anche per questa caratteristica per me importante. Vorrei riuscire a trovare almeno un artificio/workaround che mi eviti di dover stare davanti al televisore acceso e registrare manualmente i programmi che mi interessano e che non posso vedere "in diretta"...

 

Sia come utenti del forum che come esperti del prodotto potete darmi una mano?

 

Ringrazio tutti in anticipo.

273 RISPOSTE 273
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo non ti so dare notizie positive. Sul mio W805 si comporta allo stesso modo, completamente inaffidabile. Sembra però che non succeda a molti (oppure lo usano in pochi ...) e in Sony UK non riproducono il problema.

Una soluzione su questo forum (mettere in off l'aggiornamento automatico dei canali digitali e del firmware) per qualche giorno mi ha funzionato, poi più niente. Prova anche tu magari sei più fortunato.

 

MaxK61
Membro

Carissimo rooobb, grazie per la risposta e la condivisione. Anche se non mi dai buone notizie, è comunque un altro passo avanti in questa triste faccenda.

Ho già provato questo e tutti gli altri suggerimenti per quanto fantasiosi potessero essere senza alcun reale risultato o comportamento costante. Frustrante e deprimente...

L'unica aspetto che mi è sembrato (al momento abbastanza) costante è il fatto che l'inizio delle registrazioni sembra SEMPRE anticipato di due ore esatte: visto che siamo su GMT+1 e che abbiamo l'ora legale, l'idea è che il firmware imposti i suoi countdown su UTC (che guarda caso coincide con GMT in inghilterra) fregandosene però completamente dell'ora legale (che in ogni caso coincide con quella UK)!! Boh...

Per questo, ho provato a impostare manualmente il fuso orario e disabilitare l'automatismo sul cambio dell'ora legale; l'orario di sistema come sappiamo, non si può sul digitale (anche questo punto è veramente oscuro...) ma ho verificato che rimanesse corretto sulle info dei vari canali televisivi tramite il tasto i+.

Speranzoso, questa notte ho fatto l'ennesima prova ma è parzialmente fallita perchè comunque mi ha registrato tre ore invece dei 60  minuti programmati e memorizzato anche il solito errore di sovrapposizione eventi (che ovviamente non esistevano...)

Naturalmente le mie sono solo idee basate su relativamente poche osservazioni (visto che per fare prove corrette devo programmare eventi in notturna ad almeno tre ore di distanza, aspettare la mattina dopo, ecc.)

E poi il firmware non l'ho certo scritto io ne posso analizzarlo!!

 

Ci sto perdendo troppo tempo e per quelle che erano le aspettative su un simile prodotto sono sul punto di scrivere una letteraccia a Sony...

Prima però mi farebbe veramente tanto piacere sapere quanti modelli (oltre al tuo W805 e mio W9) hanno questo difetto e quanti utenti non se ne sono mai accorti solo perchè non lo sanno.

 

Cmq, hai riferimenti/contatti di Customer Service o Assistenza da darmi che siamo già stati interpellati sul tema? Anche rifare tutto lo "spiegone" ad ogni nuovo operatore di call center è un'inutile perdita di tempo...

 

Teniamoci in contatto ed aggiornati sugli sviluppi.

 

Un saluto.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao MaxK61,

quello che ti posso girare è la risposta ricevuta da Sony UK 

"Just spent a couple of hours with our Product Quality and Egineering team hear in the UK.  We discussed your issue and they believe it may be an issue with local broadcast.  They have not seen it reported anywhere else and cannot reproduce it here.

 

They suspect the problem stems from a difference between the broadcast time and the televisions time. If they are not in sync it may decide to just cancel the planned recording.  The only way to be 100% sure would be for your to report it to Customer Service there and get someone with local broadcast knowledge to look into it.  If you get a case ID I can escalate it internally."

 

Io non ho aperto il ticket, se tu ce l'hai posso girarglielo in modo da farli indagare sul problema.

 

MaxK61
Membro

@rooobb: Subito dopo averti risposto, ho usato questo modulo online http://www.sony.it/support/it/contacts/tvhc/email per segnalare all'Assistenza Sony il problema.

Al momento non mi hanno inviato neppure una conferma di aver ricevuto la segnalazione quindi non so se hanno aperto il ticket o meno.

Aspetto ancora un giorno o due poi li chiamo... :angry:

 

Se hai almeno l'indirizzo mail di Sony UK da darmi giro anche a loro la segnalazione.

 

Ciao e grazie

 

KIT

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dammi solo la risposta ufficiale che ti daranno, poi la scalo direttamente io su Sony. Non avevo insistito troppo perchè non si lamentava nessun altro ...

MaxK61
Membro

Inconcepibile, inaccettabile...:smileynot_talking:

 

Mia risposta alla soluzione "spera-che-funzioni" di Sony Italy...

Per favore, inoltrala a coloro che ti hanno suggerito di proporre il problema all'assistenza nazionale.

 

Ti ringrazio e spero... :beat_up:

 

KIT

 

______________________________________________________________________

Da: Massimo
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 13:43
A: customersupport.it@eu.sony.com
Oggetto: R: RE: Sony Support E-mail | Sony Support Email 10012099 [case:10012099][email:290781102]

 

Non è accettabile un simile limite su prodotti di fascia (e prezzo) così elevato.
Mi aspetto che scaliate immediatamente il problema al Vs interno (o Sony JP) per trovare almeno un workaround accettabile!

Un’ulteriore risposta “probabilistica” non farà di me (e vi assicuro molti altri) un cliente soddisfatto che consiglia i Vs prodotti come ho fatto fino ad ora.

Resto quindi in attesa di un adeguato riscontro.

Cordiali saluti.

MC

______________________________________________________________________

Da: customersupport.it@eu.sony.com [mailto:customersupport.it@eu.sony.com]
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 10:04
A: massimo
Oggetto: RE: RE: Sony Support E-mail | Sony Support Email 10012099 [case:10012099][email:290781102]

 

Gentile Sig. Capponi,

La ringraziamo per la Sua email.

Con riferimento alla Sua comunicazione, scusandoci di tale inconveniente, La informiamo che non avendo un orologio interno, il televisore prende l'orario dall'emittente e se queste forniscono una informazione errata, la TV si accenderà a all'ora non desiderata.

L'unico consiglio che possiamo dare è quello di spegnere il televisore su un canale "più affidabile" tenendo presente che, molto più raramente, anche su questi può capitare che talvolta venga data una informazione non corretta.

Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Amr

Servizio Consumatori Sony Italia

Le ricordiamo il nostro numero: 199 151 146

Orario di apertura: Lunedì - Venerdì 09:00-18:00

E-mail: customersupport.it@eu.sony.com


SUPPORT: http://www.sony.it/support/it

Sony Europe Limited - Sede Secondaria Italiana
Via Galileo Galilei 40 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italy


__________________________________________________________
From: massimo
To: customersupport.it@eu.sony.com
Cc:
Sent: 03/02/2014 10:51:38
Subject: Sony Support Email 10012099

 

Salve,
un paio di settimane fa, ho acquistato il Sony Bravia W9 KDL-46W905A di cui sono molto soddisfatto ma ho problemi con le registrazioni su HDD esterno collegato alla USBrec quando utilizzo la funzione Timer (sia in modalità manuale che tramite EPG).
Ho studiato tutto il manuale, aggiornato il firmware a vPKG4.101EUB tramite wi-fi, collegato ed inizializzato con successo un hard disk esterno auto-alimentato 2,5' da 160Gb, effettuato i test di funzionamento (esito: tutte le funzioni disponibili), verificato il buon funzionamento di registrazione one-touch, pausa, ecc, riproduzione, ecc ma quando imposto la registrazione con il timer sia in modalità da EPG che in manuale indicando data orario di inizio/fine/canale e spengo la TV (che va correttamente in standby con il led che rimane acceso in giallo/arancio), le registrazioni o non vengono effettuate (con errori vari tipo conflitto con altri timer (inesistenti) o orario errato (passato)) oppure quelle pochissime volte che hanno dato esito positivo, il risultato è quanto meno discutibile (orario di inizio e durata registrazione casuali...)
Sono in un'area metropolitana ben coperta dal segnale DT e le prove sono state effettuate sui principali broadcast (RAI, Mediaset, ecc)
Ho letto e riletto tutta la documentazione e tutti i post in merito (anche di altri modelli Bravia analoghi) facendomi l'idea che ci sia una sorta di "concorso di colpa" tra EPG italiano e firmware Sony che rimane irrisolto da molto tempo.
Questo ovviamente non mi conforta ne mi soddisfa come cliente che a scelto un prodotto Sony al top della gamma (preferendola al competitor Samsung serie 8000) anche per questa caratteristica per me importante. Vorrei riuscire a trovare almeno un artificio/workaround che mi eviti di dover stare davanti al televisore acceso e registrare manualmente i programmi che mi interessano e che non posso vedere "in diretta"...

Potete darmi una mano?

Ringrazio tutti in anticipo.

MaxK61
Membro

PS: a proposito di lamentele riguardo al timer...

http://community.sony.fr/t5/Televisions/bravia-kdl-22ex320-recording-usb-timer-problem/td-p/244545

http://community.sony.it/t5/Televisori/problemi-registrazione-con-timer-bravia-KDL32EX720BI/td-p/259...

http://community.sony.it/t5/Televisori/Problema-registrazione-con-timer-su-HDD-KDL-37EX521/td-p/3708...

http://community.sony.it/t5/Televisori/Problema-registrazione-con-Timer/td-p/258946

http://community.sony.it/t5/Televisori/Avvio-Timer-non-Funzionante/td-p/324889

 

OK, alcuni post sono vecchiotti e c'è molta confusione ma riscontro alcune cose:

1) anche in Francia, non solo in Italia hanno problemi

 

2) il problema è noto da diverso tempo

3) troppa gente ci sta sbattendo la testa

 

Ecco perchè la risposta di Sony mi ha dato fastidio... 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ok visto, anche in Uk addebitano la problematica alle emittenti italiane speriamo che vadano più a fondo questa volta.

Ti tengo aggiornato.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

in effetti l'EPG delle emittenti italiane non è molto efficiente, le emittenti più importanti, seppur con l'ora corretta, indicano solo 2 programmi per volta quindi con l'impossibilità di registrare tutti i programmi del giorno, fa eccezione LA 7 che arriva a coprire la settimana :cry:


Simone