Condividi la tua esperienza!
Salve, possiedo un tv da 55 modello AF8 acquistato nel novembre 2018, quindi rientro nei 2 anni di garanzia Sony. Feci anche estensione da Expert quando lo acquistai. Il pannello oled fino a poche settimane fa non ha mai sofferto di nessun difetto visivo ne' di vertical banding, ne' di ritenzione di immagini ne' di difetti ai pixel. Ma purtroppo su schermata bianca ho notato 3 stuck pixel spenti lungo i bordi del pannello, diciamo quasi le ultime righe di pixel prima che finisce lo schermo. I pixel sono 2 nella parte alta e destra del pannello ed 1 e' presente lungo il bordo sinistro verticale. Mi chiedo come mai possibile si siano formati cosi' di punto in bianco. Ho provato vari programmi per lo sblocco dei pixel per alcuni ore ma niente di che. Premetto che il tv e' stato utilizzato pochissimo, non ho mai fatto nessun ciclo di pulizia perche' non ne avevo esigenza (ness difetto di persistenza) ed ho sempre utilizzato lo screensaver dopo 5 min di inutilizzo della tv e chiusura automatica dopo 1 h di inattivita' sul telecomando. Mi chiedo come sia stata possibile questa cosa. Sono sincero nel dire che non mi arrecano fastidio durante la visione ma sono altresi' preoccupato che possano formarsene altri e dato che sono a cavallo della scadenza della garanzia diretta Sony dei 2 anni non so che fare. Ho provato a conttatare l'assistenza e mi hanno detto che essendo cosi' delocalizzati tali pixel non si puo' richiedere nessun cambio di pannello o intervento in garanzia. A me la cosa mi rode un po' di avere un tv che inizia a dare segni di usura e cedimento senza essere mai stato spremuto nella visione ne' tantomeno mai spostato o preso alcunche' tipo di botta. Consigli? Starei quasi pensando di venderlo...grazie a chi puo' suggerirmi come procedere per non trovarmi un tv pieno di pixel nei mesi o anni a venire!
Difficile darti un consiglio, ma se la cosa dovesse peggiorare hai sempre l'estensione di garanzia. E se lo vendessi comunque dovresti dichiarare il difetto all'acquirente
Salve @GianMaRkO l'assistenza che hai contattato è una locale oppure quella di milano? Strano che ti abbiano risposto così però!
Quella locale con cui ho un buon rapporto da anni dato che intervennero anche per un precendente tv lcd led. Mi ha detto che essendo periferici ed in numero di 3 l'assistenza non riterrebbe idonei e sufficienti per un cambio di pannello. Cosa ne pensi?
La prassi generale dell'assistenza è quella. Deve essere un cluster ravvicinato
@GianMaRkO anche se questa è la prassi, fossi in te tenterei la via dell'assistenza centrale...visto mai!!!
TELEFONO ASSISTENZA SONY 0269682104 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.
OPPURE EMAIL http://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cpint=spt-footer_contact
Grazie. Provero' a spiegare loro il problema. Per il resto e' remota la possibilita' che questi pixel possano riprendere a funzionare? Praticamente anche sugli oled i pixel si bruciano. Non ne ero al corrente, credevo essendo di matrice organica fossero soggetti ad altri tipi di problemi ma non a questi.
@GianMaRkO , se i pixel sono bloccati c'è una speranza ma di solito se li vedi neri...
Però puoi provare su youtube ad eseguire dei pattern fatti a posta per sbloccare i pixel.
Gia' ho provato con dei video apposta per risvegliare pixel bloccati ma, nulla di nulla 😣