annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema immagini pixellate su 50X89J

profile.country.IT.title
enrucci
Membro

problema immagini pixellate su 50X89J

Salve a tutti,

da quando ho acquistato il Sony 50X89J (novembre 2021) ho diversi problemi sulla visione di trasmissioni in HD e non, sia con digitale terreste che con CAM HD-4K tivusat certificata. Il problema non era presente sul vecchio televisore sony KDL-40Z4500 ne tantomeno con un televisore LG connesso allo stesso cavo con la stessa CAM.
La situazione è diventata insostenibile con il passaggio ai canali HD in quanto ci sono momenti in cui le immagini non sono visibili e sono tutte pixellate, rendendo impossibile la visione dei programmi televisivi.

Nel frattempo ho chiamato antennisti che hanno verificato l'impianto, cambiato cavi, collegato altri dispositivi etc... insomma l' ho provate davvero tutte.

Ora al 10 Febbraio 2022 viene pubblicato un avviso sa sony ammettendo che è un problema software noto su diversi modelli, Coming soon: Software update for blurred or pixelated TV picture (February 2022) | Sony UK

 

I modelli elencati sono stati venduti a milioni e solo ora la sony si accorge del problema?

Quando tempo impiegheranno a rilasciare un nuovo firmware per risolvere il problema?

Nel frattempo chi come me ha fatto verifiche e lavori non necessari e affrontato diverse spese come dovrebbe comportarsi? Essendo poi un difetto software del televisore come ci si dovrebbe comportare? E' possibile fare rivalsa o richiedere la sostituzione del televisore con un modello di pari valore che non presenti tali difetti?

 

Ho diversi dispositivi Sony e mi sto rendendo conto che negli ultimi anni sta facendo davvero pena e i bug software dei prodotti è sempre maggiore.

 

Scusate lo sfogo ma spero che la community serva come spunto a Sony per rilevare anche il malcontento di alcuni utenti.

 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La Community non dovrebbe servire per il malcontento ma per porre domande e cercare, nel possibile dato che parli con altri utenti, soluzioni.

 

Quello di cui scrivi è un problema noto ma che non affligge chiunque, c'è una Discussione in cui si legge di chi ha risolto con la sostituzione della Scheda Madre del TV, e comunque le info parlano di Sony che sta lavorando ad un aggiornamento.

 

"Ho diversi dispositivi Sony e mi sto rendendo conto che negli ultimi anni sta facendo davvero pena e i bug software dei prodotti è sempre maggiore."

 

Praticamente hai scritto che in un'auto moderna che ha ad esempio l'aria condizionata i problemi possono essere di più rispetto ad una vecchia auto che non ce l'ha, hai ragione, nella vecchia l'aria condizionata non si guasta mai!

 

C'è un Sistema Operativo in questi TV, ci si deve convivere, sia con i vantaggi che purtroppo con gli svantaggi (che sono intrinsechi della complessità di un SO se paragonato ad un Sistema proprietario).

profile.country.IT.title
enrucci
Membro

Grazie Marino per la risposta.

 

Il mio voleva essere oltre ad uno sfogo anche una condivisione di un problema che affligge molti modelli tra 2020 e 2021.

Il fatto di aver puntualizzato che con il vecchio televisore o con altri modelli (Ho provato un LG - non android - e uno sharp 32" - Android TV - ) non riscontravo questi problemi era per escludere problemi con l'impianto tv, oltre al fatto di aver fatto fare varie verifiche ad antennisti.

 

Per quanto riguarda l'uso della community concordo con il tuo discorso, ma molte grandi aziende prendono spunti ed effettuano ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti e lamentele per problemi anche tramite questi canali. Se Sony ha una politica differente a riguardo non ne ero a conoscenza e me ne scuso.

 

Ti ringrazio per il link suggerito... mi era sfuggito.

 

Grazie e buona giornata

 

 

Che sui nuovi sistemi ci sono SO ne sono consapevole ma il mio appunto era che, ave e co i bug non si deve convivere ma se c'è un mal funzionamento va portato alla luce e avvisato prontamente gli utenti ormai ci conviviamo tutti ma non posso pensare che      

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai fatto bene a scrivere qui ci mancherebbe, è solo che ormai siamo abituati (e la cosa non mi piace) a leggere commenti negativi su di un prodotto, per un problema che può esserci per carità, da persone che prima scrivono: compro Sony da trent'anni, ho avuto venti TV, dieci Videoregistratori, Telecamere, Walkman, tutte le PlayStation, non mi aspettavo che il TV facesse questo o quello, non comprerò più Sony...

 

Capisci che, anche se non è il tuo caso, tendiamo a metterci sulla difensiva perché dimenticare trent'anni di qualità per un problema che nessuno nega e per il quale occorre attendere solo la soluzione diventa pesantino da gestire...

Tra l'altro c'è la componente Sistema Operativo che la fa da padrona, con le variabili delle Apps sviluppate da terzi che spesso sono la causa dei problemi.

profile.country.IT.title
enrucci
Membro

Capisco Marino, io sono un utente affezionato Sony e se ho scelto l'ennesimo TV Sony è perchè lo valuto un ottimo prodotto. 

Adesso spero che esca il nuovo firmware che risolva il problema... e nei giorni scorsi ho aperto un ticket e vediamo cosa mi dicono.

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @enrucci 

come risulta dal post è previsto un firmware upgrade per risolvere il problema.

Le tempistiche non vengono dichiarate perchè può capitare che per problemi improvvisi o segnalazioni di altre problematiche possano essere bloccati, con il naturale malcontento che ne deriva negli utenti in attesa.

Come già spiegato da @Marino.Manolo i prodotti "moderni" hanno software molto più complicati rispetto a quelli di prodotti più datati e le funzionalità disponibili sono notevolmente maggiori e si interfacciano con software sviluppati da terze parte e sistemi di trasmissione molto diversi da quelli del passato, motivo per cui può accadere che ci siano bug da risolvere nel tempo.

Detto questo un Marchio serio se ne fa carico e nel tempo, una volta individuato il problema e l'eventuale causa, si rilasciano firmware upgrade, che come vedi è stato annunciato.

Non resta quindi che attendere questa nuova release che dovrebbe arrivare in tempi molto brevi.

profile.country.IT.title
enrucci
Membro

Buongiorno @jojo-76 

i bug su Sistemi Operativi ci sono e ci saranno sempre (sono un sistemista e ci combatto quasi tutti i giorni ), non discuto del problema in se e mi adeguo sperando in una risoluzione in breve tempo.

Il sistema che stanno utilizzando è relativamente giovane sulle smart TV e sono sicuro che sviluppino per migliorare e aggiungere nuove funzionalità, ma spero che non facciano l'errore commesso dai competitor con la corsa all'innovazione lasciando qualche problema irrisolto.

Premetto che le mie sono considerazioni personali che si basano su problemi specifici riscontrati sulla mia pelle (come dicevo ho diversi dispositivi Sony in casa).

Le mie perplessità sono legate a quello che si evince leggendo i vari post (Forum e community) e alle tempistiche delle informazioni rilasciate.
Nel caso specifico il problema è noto all'assistenza sony da ottobre 2021, quando iniziano le prime segnalazioni. In alcuni casi è stata sostituita la scheda madre senza risolvere del tutto il problema o aggirandolo. 

A questo punto mi sarei aspettato una campagna di informazione sui problemi rilevati già da novembre\dicembre in modo da non far impazzire i possessori dei modelli interessati. Invece hanno reso pubblico il problema solo a Febbraio 2022... Intanto qualche utente (come il sottoscritto) ci ha perso tempo, denaro e pazienza.

Per come la vedo io un'azienda si valuta anche dalla trasparenza e dalle tempistiche di divulgazione dei problemi rilevati e relativa risoluzione, nel caso specifico c'è stata carenza da parte di Sony e segnalarlo non fa che aiutare un'azienda a migliorare.

Intanto non mi resta che aspettare l'uscita del nuovo firmware e una risposta alla segnalazione di assistenza aperta qualche giorno fa.

Buona giornata e grazie della risposta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@enrucci, non dimenticare che non hai a che fare con l'Orafo sotto casa che deve stringerti un anello, una problematica come questa dopo essere stata individuata, e di tempo ne passa dall'utente singolo al capire che non è il solo, deve arrivare la Customer Care o all'Assistenza per poter essere presa in considerazione dall'Azienda, ma poi entrano in gioco i vari livelli di Assistenza e da questa poi chi effettivamente il problema lo può e deve correggere, cosa che non avviene a Milano in Sony, quindi nonostante i progressi e la buona volontà temo che le tempistiche per la correzione di un bug "strano" come questo (ma come tutti) si allungheranno in base anche a quanti passaggi ci sono.

Sarebbe già complesso se lo sviluppo fosse in Italia ed il problema fosse italiano, pensa invece al problema, da descrive, e che deve risolvere un ingegnere che lavora in un'altra Nazione.

D'accordo, non si comunica con i Piccioni, ma a risolverti un problema nell'immediato fino ad ora ho notato che "ci sono solo io"... 😇

O almeno è quello che mi dicono... 😏

profile.country.IT.title
enrucci
Membro

finalmente aggiornamento uscito... sperando che risolva!