annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema HDR Ps4 Pro Sony KD43XD8099

profile.country.IT.title
Giulio.Scarpa
Esploratore

Problema HDR Ps4 Pro Sony KD43XD8099

Buonasera a tutti della community. Ho un problema con il mio televisore. Praticamente quando gioco sa giochi come Uncharted 4 o Horizon Zero Dawn, e attivo la possibilità, dal menu giocatore di giocare in HDR, la tv scala in YUV 422 anzichè in RGB. Andando nelle impostazioni schermo della Ps4 Pro, trovo il seguente messaggio: 

"durante la visualizzazione di contenuti hdr 4k 60 hz,il formato colore sarà yuv422 o yuv420 anziche rgb,a causa dei limiti di velocita di trasferimento di hdmi 2.0" 

 

Qualcuno può aiutarmi? I colori risultano più sgranati e non capisco perchè. Il tv è un 4K HDR. 

 

Grazie in anticipo a tutti!

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Forse questo post ti può spiegare cosa sia possibile o meno con il livello attuale di tecnologia... è abbastanza complicato trovare tutti i pezzi del puzzle ma semplicemente quello che tu vorresti (hdr 60 hz rgb) Non è possibile. Che poi si veda male mi sembra strano.
profile.country.IT.title
Giulio.Scarpa
Esploratore

Intanto, ringrazio per la risposta. Ci sono pareri discordanti al riguardo. Addirittura l'assistenza Sony, a cui ho già chiesto, non mi sa dare risposta. C'è chi dice che ci sia bisogno di un pannello a 10 bit (il mio è 😎 e chi dice che il TV debba essere 60 hz nativi (il mio è 50). Posso assicurare che, ho impostato RGB 2160P sull console, ma nel momento in cui attivo L hdr nel gioco, viene effettuato un downgrade dei colori. A questo punto mi arrendo, e aspetterò aggiornamenti. Buona serata!

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

A quanto dice rtings.com il display del 43" è a 10 bit. E così pure i modelli più grandi. La frequenza massima poi è sicuramente 60Hz.

 

Come il tutto poi funziona l'hai scritto tu stesso: "durante la visualizzazione di contenuti hdr 4k 60 hz,il formato colore sarà yuv422 o yuv420 anziche rgb,a causa dei limiti di velocita di trasferimento di hdmi 2.0". In pratica la HDMI 2.0 non ha abbastanza bandwidth per giochi HDR a 60 fps in RGB (4:4:4), e quindi viene utilizzata una sorta di approssimazione del colore 4:2:2 o 4:2:0. Se vuoi ci sono video in YouTube che spiegano come funziona, perché non è una cosa proprio immediata. Ciò nonostante, rispetto all'SDR l'immagine dovrebbe migliorare (ha comunque più colori a disposizione dell'SDR).

 

Se non succede, una cosa che forse hai tralasciato è di informare il televisore che tu utilizzerai input HMDI in HDR. Per default (la cosa è alquanto strana, lo so) è disabilitato. Questa è l'opzione che devi selezionare. Se già lo hai fatto l'ultima cosa che mi viene in mente è di controllare i valori delle opzioni per l'immagine quando è in HDR. Perchè i settaggi a volte sono diversi (non ho capito con quale criterio, ma sicuramente capita).

 

PS: Solo le porte HDMI 2 e 3 supportano l'HDR. Se usi altre porte non va bene.

 

Bravia_2017-06 20_15.08.54.png

profile.country.IT.title
Andycap007
Esploratore

Ciao. Come giustamente hai affermato ci sono voci (le più comuni e presenti sul web) che affermano che l'hdr 10 rgb non è ottenibile causa limitazioni hdmi 2.0.

 

Quello che mi fa rabbia e che mi rende perplesso sono alcuni punti.

 

1) su alcuni monitor non dai sony alcuni non hanno questo problema (il segnale non gli viene inviato,hanno il loro hdr attivo)

 

2) l'hdr yuv mi abbassa le tonalità dei colori (in teoria dovrebbe renderli più brillanti a me toglie saturazione)

 

3) come hai scritto tu HDR 10 rgb corrisponde a 60 fps in RGB (4:4:4), sappiamo che il cavo hdmi 1.4 garantiva il 4k solo sino a 30fps. Ora se l'identificativo rgb e 4.4.4 potrai notare che nelle caratteristiche avanzate (nella foto da te postata) il formato è supportato. PS4Pro dice di supportarlo (risoluzione rgb hdr). é un paradosso che due strumenti che dicono di supportare una determinata funzione.....poi siano castrati dalla loro hdmi (2.0 per entrambe).

 

Penso quindi che ci siano problemi di impostazione della immagine alla base (e non di hdmi). solo che non trovo nessuno che ne parli (che abbia tale problema) per risolvere. Ciò mi fa pensare che su altri monitor la funzione hdr rgb vada correttamente e solo su bravia questo problema persista.

profile.country.IT.title
Marino_old
Esploratore

Io in realtà trovo normale che non in RGB tu possa notare una minore saturazione, il sottocampionamento non influisce sulla luminanza ma sulla crominanza.

 

Ovviamente l'immagine si riferisce al discorso di HDMI:

 

HDMI formats, versions and bandwidth requirements

Manolo


profile.country.IT.title
Davidesanto95
Esploratore

Ciao Giulio ho anch'io il tuo stesso problema, ho appena acquistato un Sony XF9005 da 49" (modello 2018), e con PS4 PRO ho il tuo stesso problema. Ho pensato magari che servisse un cavo HDMI 2.0a, in caso hai risolto il problema? Fammi sapere! Ciao :wink:

profile.country.IT.title
MaximiliaStorm94
Esploratore

Io ho avuto la stessa problematica, qualcuno ha risolto il problema? Io pensavo di fare il ripristino della tv, qualche giorno fa andava bene, ora vedo tutto sgranato in avvio di gioco..

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Ciao. Negli ultimi giorni hai aggiornato il firmware della TV?

profile.country.IT.title
MaximiliaStorm94
Esploratore

No, a quanto pare no, ho provato ieri a vedere se c’era qualche aggiornamento e niente,

ora mi ritrovo da qualche giorno con i videogame in un colore strano e con le texture non ottimali, non so come sia successo da un giorno all’altro.