annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema HDR 55XF7096

profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

Problema HDR 55XF7096

Ciao a tutti, ho acquistato 2 giorni fa questa tv, principalmente per giocare con la PS4 Pro, collegarci il pc e vedere Netflix.

Il problema è che quando metto un gioco (AC Odyssey o Spiderman) e parte automaticamente l’HDR l’immagine diventa chiara e sbiadita, sono andato per 2 giorni a seguire varie guide, ho settato le porte HDMI 2 e 3 su “avanzato”, ho regolato i colori ma non c’è paragone, quando disabilito l’hdr dal gioco e vado a impostare la scena su “generico” i colori prendono brillantezza e i neri diventano neri, come dovrebbero essere... ho pensato fosse qualche impostazione, le ho provate tutte e non c’è niente da fare... ora sto pensando di portare indietro la tv e cambiarla con un altro modello. Ho provato un’altra marca entry level di un mio amico e attivando l’hdr i neri diventano più profondi, il contrario che sulla mia tv costata quasi il doppio della sua...

42 RISPOSTE 42
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La Brillante dovrebbe aumentare la luminosità ma enfatizzare soprattutto il colore. Il fatto di non essere all'altezza... Considera che ci sono vari livelli di HDR e l'hardware ne detta la qualità, il tuo pannello può fino a un certo punto, poi che rimanga comunque HDR d'accordo ma non può arrivare ai picchi di luminosità di modelli più evoluti.

Manolo



profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

La modalità brillante mi aumenta la luminosità, ma fa il contrario che enfatizzare il colore, me lo smorza di molto.

impostando così come mi hai suggerito mi aumenta il colore e riesco a giocarmela con gli altri parametri, ma mi accorgo che senza HDR è proprio un’altra cosa ed è tutto molto più carico, luminosità a parte.

Tra HDR Brillante e Video HDR quindi cambia solo quello? 

Mi aspettavo il contrario comunque tra SDR e HDR.

Sapevo che non poteva arrivare a picchi di luminosità o Nero molto elevati, ma non mi aspettavo questo smorzamento di colori.

posso chiederti quali sono le tue impostazioni in HDR? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Trattandosi di un LCD, e comunque non di fascia alta, evidentemente l'aumento della luminosità va come a "bruciare" il colore che seppur enfatizzato tende a sembrare più sbiadito. Purtroppo per comprendere appieno il significato di quelle modalità occorre che vengano spiegate e purtroppo non c'è molta documentazione a riguardo, magari c'è internamente in Sony ma non ho modo di accedervi, di conseguenza bisogna affidarsi a ciò che si ottiene quando le si modifica. Nel tuo caso ho risposto partendo dalla mia esperienza ma che non riguarda un modello preciso perché mi occupo di Sony da sempre ma, storia lunga, il TV HDR che ho avuto da Sony è imballato da qualche tempo.

Manolo



profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

Ah ok! 

Grazie comunque per il grande aiuto e per le spiegazioni! Ora almeno ho un HDR accettabile anche se simile al SDR, ma può variare da troppe cose a questo punto e nell’equazione ci va anche il videogame stesso!

Ero preoccupato fosse il mio tv ad avere un grosso problema e non ho fatto una figuraccia portandolo indietro!

Ti devo una birra! :wink: 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Spiegazioni poche avrei voluto dartene di più, ogni tanto mi allontano dalla Sony (persone) per questioni di punti di vista differenti e di conseguenza mi allontano anche da quelli che possono essere dei documenti non pubblici su cui potrei "mettere mano", quindi quando rispondo qui uso la logica e l'esperienza ma occorrerebbe della documentazione perché molte volte solo logica ed esperienza non bastano. Certo le variabili sono molte e possono dipendere da tanti fattori, il Player HDR ed il gioco in questo caso, i cavi (non sottovalutarli mai), oltre al tribuno TV naturalmente e qui ci sarebbe molto da discutere sul fatto che inizialmente HDR fosse limitato ad un certo hardware mentre ora lo si riesce ad ottenere anche su hardware inferiore ma con prestazioni ovviamente inferiori.

Manolo



profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

Ho comprato 2 cavi Premium garantiti per 4K 60hz e HDR, ma nessuno dei due ha dato risultati migliori rispetto al cavo standard in dotazione con la PS4 Pro.

almeno ora comunque riesco a cavare fuori qualcosa, prima, per testardaggine mia che usavo solo l’impostazione HDR brillante, non riuscivo proprio a far “colorare” l’immagine e dare spessore agli ambienti, ora riesco! Che il risultato sia poi simile alla controparte SDR, a questo punto penso sia solamente per il pannello e l’hardware, in fondo l’ho pagata 550 euro ed è l’entry level della Sony.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda personalmente ti avrei evitato l'acquisto dei cavi "Premium", un settore dove trovi quello che trovi se non sai cosa cercare e spesso fanno sembrare di qualità anche prodotti che non lo sono o che lo sono fino ad un certo punto, quindi meglio il cavo in dotazione alla PS4 Pro (o a trovarli cavi AudioQuest, Sony o Panasonic). Per il resto, il pannello non è 10 bit e può una luminosità di circa 300 nit contro pannelli a 10 bit e luminosità che possono arrivare a 400 / 500 / 800/ 1000 nit e oltre...

Manolo



profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

Si, prima di acquistare questo ho guardato le controparti di altre marche e alla fine le caratteristiche si assomigliavano molto, non sarei comunque andato lontano. Non mi importava molto la luminosità altissima ma non pensavo potesse incidere così tanto coi colori, altrimenti sarei andato direttamente su un’altra fascia di prezzo 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse conta più il pannello ad 8 bit e non a 10 in questo caso... Poi con un misto di luminosità che fa la sua parte.

Manolo



profile.country.IT.title
zabimaru83
Esploratore

Mi sa, non pensavo incidesse così tanto, praticamente tutte le tv di questa fascia hanno 8bit+2... prossima volta aspetto e prendo direttamente OLED, anche se questa tv ne è costata un quarto