annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con Xbox Series X + TV & Soundbar Sony

RISOLTO
profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

Problema con Xbox Series X + TV & Soundbar Sony

Buongiorno a tutti.

La mia configurazione è questa:

 

TV Sony XR65A80J con collegati:

HDMI 1 Nintendo Switch OLED

HDMI 2 Xbox Series X

HDMI 3 eARC con Sony HT-ZF9 Soundbar

HDMI 4 con PlayStation 5

Il mio problema nasce nel momento in cui collego la Xbox alla porta HDMI.

 

Senza la Xbox collegata TV e Soundbar funzionano alla grande, Quando accendo la TV parte il sistema audio e tutto va bene.

Nel momento in cui collego la Xbox la soundbar smette di funzionare. Non si accende più al momento in cui accendo la TV e se la accendo manualmente mi si attiva il sistema audio ma non esce nessun suono nè dalla TV né dalla soundbar, tanto è  vero che per sentire qualcosa devo andare nelle impostazioni ed attivare manualmente il suono dalla TV.

Ho provato a cambiare i vari cavi comprandone altri HDMI 2.1 (Quelli Belkin che vende Apple) ma niente da fare.

Ho provato a disattivare le funzioni CEC da Xbox ma niente da fare.

Sull0uscita HDMI 4 ho attivato la modalità massima con VRR, Sulle altre HDMI quella a 4K.

Quale potrebbe essere la soluzione (oltre a togliere la Xbox)?

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chiaro come l'acqua torbida... 🧐

 

Se colleghi la Cuffie Bluetooth al Televisore non avrai Atmos perché il Bluetooth non lo prevede, se non ho capito male quello che intendevi.

Se hai un Atmos dalle Cuffie se collegate alla Console e questa al Televisore sarà perché lo permette la connessione di cui hai scritto, ltra non quella Bluetooth 4.2.

 

Il Video che scompare, possibile che su Console l'App sia da impostare lato risoluzione?

Con il passaggio al Televisore del segnale non dovrebbero esserci problemi, infatti l'Audio si sente, possibile che in questa configurazione, Console > Soundbar > Televisore ci sia da modificare qualcosa a livello di impostazioni Video in uscita dalla Console ed in ingresso alla Soundbar (e forse anche in uscita dalla Soundbar).

 

Il Pass-through dovrebbe fare passare il segnale come se la Console fosse trasparente, o non ci fosse, ma è anche possibile che ci sia da modificare qualcosa.

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

ok grazie x i primi 2 punti spiegati ...sul fatti che ci sia qualche impostazione video o qualcosa da settare come entrata o uscita dalla soundbar ho provato a vedere ma non riesco a trovare nulla.....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come per Enhanced, impostato ma inizialmente come "non attivo" magari puoi provare a modificare il la Risoluzione Video in uscita da Console, la cambi e poi la cambi ancora.

 

Oppure, potrebbe trattarsi di una questione di HDR, su Xbox X dovresti avere Dolby Vision e HDR 10, puoi selezionare HDR 10?

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

si è un problema video ovviamente....perche mi toglie proprio il segnale e mi lascia l audio....dalle impostazioni della console posso consentire  hdr10 e anche hdr automatico..... dici con il provare a levare una delle 2 per vedere se si ottiene qualcosa?

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

sei un grande ahahaha mi hai fatto accendere la lampadina.... c' era un impostazione settata che si chiama ycc 4:2:2 che in teoria consente ai giochi e video si supportare quella codifica e dice che in alcune tv puo' risolvere problemi di risoluzione 4k .... l ho levata ......

ho rimesso tutto collegato come mi avevi consigliato  tu....e va tutto perfetto netflix,dolby tv,dolby cuffie:-)

grazie mille

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Televisore lo supporta abilitando Enhanced, così come YCbCr 4:4:4 e YCbCr 4:2:0, evidentemente la forzatura creava il problema.

profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

Con il supporto VRR su PS5 il problema è tornato!!

Quindi presumo che il sistema HT-ZF9 Soundbar vada nel pallone se viene collegata alla TV una console con VRR attivo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possibile considerando che la ZF9 non ha le Specifiche necessarie di HDMI 2.1, e nemmeno la Banda sufficiente perché "limitata" anche nel Pass Thru ai 18 Gbps.
profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

Però allora come può supportare earc. Questa Soundbar se vogliamo è una mezza fregatura da 700€ perché il supporto earc è forzato se non rispetta le specifiche. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami ma non hai chiara la questione HDMI 2.1, non c'è stato il classico passaggio da 2.0 a 2.1 dove 2.1 ha delle funzionalità in più di 2.0.

HDMI 2.1 si basa su Specifiche ma di queste specifiche un dispositivo che ha HDMI 2.1 può averne anche solo una e rientrare nella dicitura HDMI 2.1, oppure può averne due, o tre, o anche tutte.

Se poi la Banda lo consente è ad esempio possibile aggiungere una funzionalità ad un dispositivo che non ha HDMI 2.1, come per HT-ZF9 che ha ricevuto eARC.

Prima di parlare di "non rispettare" le Specifiche informati su come il Consorzio che decide di HDMI ha voluto la nuova versione 2.1...

 

Non tutto quello che viene superato da altro diventa una fregatura.