annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con Xbox Series X + TV & Soundbar Sony

RISOLTO
profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

Problema con Xbox Series X + TV & Soundbar Sony

Buongiorno a tutti.

La mia configurazione è questa:

 

TV Sony XR65A80J con collegati:

HDMI 1 Nintendo Switch OLED

HDMI 2 Xbox Series X

HDMI 3 eARC con Sony HT-ZF9 Soundbar

HDMI 4 con PlayStation 5

Il mio problema nasce nel momento in cui collego la Xbox alla porta HDMI.

 

Senza la Xbox collegata TV e Soundbar funzionano alla grande, Quando accendo la TV parte il sistema audio e tutto va bene.

Nel momento in cui collego la Xbox la soundbar smette di funzionare. Non si accende più al momento in cui accendo la TV e se la accendo manualmente mi si attiva il sistema audio ma non esce nessun suono nè dalla TV né dalla soundbar, tanto è  vero che per sentire qualcosa devo andare nelle impostazioni ed attivare manualmente il suono dalla TV.

Ho provato a cambiare i vari cavi comprandone altri HDMI 2.1 (Quelli Belkin che vende Apple) ma niente da fare.

Ho provato a disattivare le funzioni CEC da Xbox ma niente da fare.

Sull0uscita HDMI 4 ho attivato la modalità massima con VRR, Sulle altre HDMI quella a 4K.

Quale potrebbe essere la soluzione (oltre a togliere la Xbox)?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai provato a collegare la Console Microsoft alla Soundbar?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @endriu84 

la prima domanda di rito è: Hai aggiornato il firmware del TV all'ultima versione disponibile?

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-x79j_x80j_x81j_x82j-series/kd-43x80j/softwar...

come mai hai attivato la funzione VRR solo su PS5 e non su Xbox?

le altre due console ti danno lo stesso problema o è solo dell'XBOX?

Hai già provato a invertire PS5 e Xbox? così per cercare di capire se il problema è l'HDMI o la console...

 

 

profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

Buongiorno @jojo-76 

Sì sì sia la TV che la soundbar mi risultano aggiornate all'ultima release.

Idem per tutte le console connesse.

La funzione VRR su quel modello di TV è presente purtroppo solo sulle porte HDMI 3-4.

Per l'appunto la 3 è quella eARC quindi lì dovevo per forza collegarci la soundbar.

Ho scelto di collegare la PS5 alla 4 perchè comunque delle console per me è la principale (anche se ancora il VRR non è ancora disponibile)

Però le altre HDMI le ho attivate con la massima qualità grafica. Infatti Xbox Series X sulla HDMI 2 supporta tutto (4K, HDR, Dolby Vision per games ecc) ma non i 120Hz.

Ho provato anche a invertire le connessioni ma il problema persiste.

E' come se Xbox quando è connessa alla tv (anche se spenta) mandasse "impulsi" via HDMI che sballano il tutto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai provato a collegare la Console Microsoft alla Soundbar?

profile.country.IT.title
endriu84
Esploratore

@Marino.Manolo 

 

Non lo avevo nemmeno preso in considerazione perchè so che le porte hdmi della soundbar sono hdmi 2.0 e pensavo di dover rinunciare a diverse funzionalità video della Series X.

Sì effettivamente in questo modo funziona, anche se prima di  spengere la console bisogna che prima entri in "TV" mettendo un canale a caso e poi proceda allo spegnimento.

Perchè se spengo la console dall'ingresso hdmi si spenge anche la tv, e quando la riaccendo non parte la soundbar.

 

Non avevo provato questa soluzione perchè i cavi HDMI che avevo erano tutti max 2 metri, e per collegare la console alla soundbar ne ho dovuto comprare uno da 3.

Che dire...grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro che tutti i dispositivi abbiano attivo Controllo per HDMI? Nei prodotti Sony ha il nome di BRAVIA Sync.

Per HDMI 2.0, dipende ovviamente da cosa devi collegare e dalla Banda utilizzata e dalle varie funzioni, quindi una 2.1, o meglio le specifiche di HDMI 2.1, che possono essere una o tutte (le specifiche) servono a seconda dei casi o meglio dei dispositivi che si devono collegare e delle loro caratteristiche tecniche.

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

si è attivo bravia sync e adesso funziona tutto alla grande.... dolby atmos su xbox ed anche risoluzione in 4khdr

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stesso argomento, ma non è mica la tua Discussione @kikko82... 😉

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

due soluzioni in un colpo solo ahhahaha

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

buongiorno @Marino.Manolo  volevo porti un rebus ihihihi tu che sei un esperto .... io dopo mezza serata non ho capito il motivo.....

allora spero di farti capire il tutto. .... i collegamenti che mi hai consigliato tu tra xbox  soundbar e tv hanno funzionato perfettamente con l attivazione del profilo enchaned della soundbar e fin qui tutto ok:-)

ieri ho comprato le cuffie wireless microsoft che hanno 2 profili di connessione.... uno bt normalissimo un 4.2  ed un altro profilo xbox proprio di suo dominio..e qui sorgono dei problemi ihihihih

allora con quei collegamenti che mi hai consigliato tu..... prima di collegare le cuffie alla tv vedevo netflix con il dolby atmos(ovviamente dove era presente) ora invece il dolby non è piu presente.

Se provo a vedere netflix da console scompare il segnale video e rimane solo l audio.....

invece se collego  console alla tv e quest ultima alla soundbar ho normalmente alla tv dolby atmos..... netflix si vede bene anche da console e alle cuffie  ho anche il dolby sempre se vedo da console.....

come te lo spieghi??????