annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema colori component

Synn94
Esploratore

Problema colori component

Salve, ho una questione che mi sta dannando. Ho comprato un'infinità di adattatori, cavett vari e tante belle cose, spendendo una somma abbastanza considerevole per niente, perché ogni tentativo è stato vano.

Avendo comprato una scheda d'acquisizione per registrare video con la ps3, dovevo rimediarmi un cavo component. La mia televisione, tuttavia, sia per la presa YPbPr che per quella audio ha solamente due stramaledetti jack, il che mi ha fatto penare sin troppo. Oggi, infine, mi è arrivato un cavo YPbPr, con un jack da un lato e i tre colori dall'altro. Ovviamente doveva esserci un problema: i colori sono troppo nitidi e accesi, insomma, non sono giusti!

Premetto che:

 

1- I cavi non vanno inseriti nella maniera corretta. O meglio, se li inserisco correttamente la TV si vede solamente blu, benché non dia il messaggio "Nessun Segnale".

 

2- Attaccando il cavo Verde sulla presa blu si vede in bianco e nero, aggiungendo quello blu sul verde si vede a "colori". Quello rosso, apparentemente, non fa nulla.

 

Avete qualche idea su quale sia il problema? Sto perdendo seriamente la pazienza, ho comprato un sacco di cose per niente e questa cosa mi irrita parecchio. Grazie mille!

7 RISPOSTE 7
Synn94
Esploratore

Ho degli aggiornamenti, e chiedo scusa per il doppio post ma non trovavo il tasto modifica. Ho acceso sul pc il programma per registrare ed ho collegato il tutto, facendo delle prove di cambio cavi e controllando i colori dalla registrazione a pc. Cos'ho scoperto? Che i colori corretti li ottengo collegando il cavo verde sul verde, basta così. Tuttavia in tal modo non riesco a vedere sullo schermo del televisore, e non capisco il perché!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao
È la prima volta che sento che i cavi non si devono collegare rispettando i colori!
 
Sei sicuro che non ci sia una impostazione al TV, perché magari l’uscita Component/Composite è ibrida, per la commutazione tra le due entrate?
Per es serie W6:
http://pdf.crse.com/manuals/13LW600114/IT/c_t_europe_lw_bottom.html
http://pdf.crse.com/manuals/13LW600114/IT/c_extinput_europe_set.html
o altre impostazioni?
 
Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Synn94
Esploratore

Ciao Jannis!

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, tuttavia non ho ben capito a cosa ti riferisci, non sono molto ferrato in queste cose. Data questa mia mancanza, cercherò di spiegarti in modo più dettagliato il problema: la mia televisione non ha le entrate per i singoli colori come quella da te linkata, ma le entrate sono costituite da due jack: uno YPbPr e l'altro AV/IN. Se collego sia video e audio su AV/IN tutto funziona perfettamente, ma la qualità è troppo scarsa, pertanto desideravo collegare il tutto con i cavi component. Così ho preso questo cavo:

 

http://i.ebayimg.com/t/3-5MM-JACK-TO-VIDEO-COMPONENT-RGB-LEAD-CABLE-ADAPTER-for-Samsung-LG-Toshiba-/...

 

Per l'uscita video. Io collego i cavi nella maniera giusta, premo "Source" con il telecomando e selezioni "YPbPr". Sul libretto della TV indicano di scegliere come risorsa "Component", tuttavia questo tipo di risorsa non lo vedo sulla TV, credo comunque che YPbPr sia la stessa cosa. Così facendo, vedo solamente lo schermo blu.

Se invece attacco il cavo verde sull'ingresso blu del suddetto cavo, lo schermo diventa in bianco e nero e si vedono le immagini. Aggiungendo il cavo blu sul verde, si ottengono dei colori sin troppo luminosi, e il rosso sul rosso non fa apparentemente nulla. Può trattarsi di un difetto del cavo/dell'entrata sulla TV?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao e scusami.
Ma, potresti indicare il modello del tuo televisore? Io pensavo che era il contrario! Il jack al PC e i RCA al TV.
Sì, YPbPr è il Video Component, ma, spesso le varie aziende hanno gli adattatori con i cavi in diverse posizioni! Da quello che dici, sembra che il cavo di riferimento-comune (Ground) per i tre RCA si trovi in diversa posizione sul jack!
Vedi qui per gli adattatori simili, ma, Video Composite + audio:
 av-pinouts.jpg
 

zen-vision-m-3_5mm-4-pole-rca-thumb.jpg


Ho fatto delle prove sul mio TV. Spostando i vari cavi, avevo assenza di un colore, immagine in bianco e nero. Ma, una volta messi in posizione giusta tornava tutto a posto.

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Synn94
Esploratore

Non ne sono proprio sicuro, ma il modello dovrebbe essere una Blaupunkt "Bla-23/157I", o qualcosa di simile. Sono costretto di nuovo a scusarmi, ma non capisco bene il significato di quella immagine purtroppo. Tu stai dicendo che l'uscita jack del cavo da me prima linkato si possa "inserire" in diversi modi nell'entrata della TV? Perché, se sì, ho provato a inserire più a fondo - meno a fondo, e i risultati sono che i colori sono sempre sballati, soprattutto il rosso è quasi del tutto assente. Ho provato anche a collegare i cavi con i giusti colori e inserire il jack in diversi modi, ma mettendo i colori giusti proprio c'è un'assenza di visualizzazione. Ho provato tutti i tipi di invertimenti possibili con i tre colori, ma sembra che i colori non vadano proprio bene.

Comunque, per essere più chiaro, io attacco alla Ps3 il cavo component:

http://it.playstation.com/media/26382/161/componentavcable_ps2_fe001.jpg

E questo lo collego al cavo che ti avevo linkato prima, e quest'ultimo al jack della TV. Quindi si parla di visualizzare la PS3 sulla TV, e i colori sballati sono proprio quelli della PS3.

 

EDIT: Ho fatto ulteriore prove più approfondita per quanto riguarda l'inserimento del jack e l'abbinamento dei vari colori, ma qualunque cosa io faccia c'è sempre la mancanza di un colore, non riesco a capire perché.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

No. Le mie immagini sono solo di esempio!
Volevo dire solo, che molte volte gli stessi adattatori hanno un attacco cavi diverso!
Vedi che la connessione 1 (cavo terra-ground) che è comune per tutti e tre RCA, su i vari esempi non si trova sempre nello stesso posto sul jack! Questo fa sì che non tutti i cavi siano compatibili e funzionanti!
 

 av-pinouts.jpg

 zen-vision-m-3_5mm-4-pole-rca-thumb.jpg

 

 
Per il tuo caso. Se il tuo TV è il Bla-23/157I, qui è il tuo manuale
http://www.umc-uk.co.uk/instruction-manuals/Blaupunkt-brand/23%20Models/User%20Guide%20%20-%20Blaupu...
I due adattatori jack-RCA, vengono forniti insieme al TV. Nulla ora, impedisce che le loro connessioni interne siano diverse da quelle nel tuo adattatore.
Come vedi, negli esempi di connessione nel manuale, i colori devono corrispondere.
Per me il problema (visto che non posso testare l’adattatore di persona) potrebbe essere:
--Adattatore non compatibile
--Adattatore di pessima costruzione (ma, di solito in questo caso ci sono solo delle “ombre”)
--Adattatore PS3 non conforme (?)
--Regolazioni (risoluzione, frequenza, etc..) non “adatte” e/o non supportate(?).
  
 Io chiederei ai centri assistenza Blaukpunkt, se si può trovare un adattatore originale.  Non so se quello che hai acquistato è compatibile Blaukpunkt!

 

Jannis

PS

Nessun problema di inserimento sbagliato!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Synn94
Esploratore

Perfetto, ti ringrazio molto per la pazienza, sei stato utilissimo!

Ora consulterò il manuale e, se proprio non vi troverò una soluzione all'interno, contatterò di chi di competenza.

Ti ringrazio nuovamente!