annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Canali Accensione TV

profile.country.IT.title
Martinamontecchi
Nuovo

Problema Canali Accensione TV

Buongiorno a tutti :slight_smile: 

ho deciso di iscrivermi alla Community per chiedere un aiuto. Ho un televisore Sony Bravia da 2/3 anni e da qualche mese mi da un problema: ogni volta che accendiamo il televisore appare il messaggio che si trova nella foto che allego. Non riusciamo a toglierlo e ad ogni accensione dobbiamo selezionare i canali. 

0E7BFEA3-24B9-4ECB-9895-08E399B340B6.jpeg

Help help! 
Grazie a chi ci aiuterà :slight_smile:

Tag (1)
9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Martinamontecchi 

Ciao.Scegli i canali che ti interessano e poi togli l'aggiornamento automatico canali.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Martinamontecchi , prova a rifare la scansione dei canali.

profile.country.IT.title
Bruxk120
Membro

Ho lo stesso problema anche io con la TV che ho in cucina mod. KDL-32WE615 acquistata il mese scorso.

Ho altri 2 TV Sony in casa e nessuno presenta questo "inconveniente".

Ho provato anche io a risintonizzare più volte i canali ma inevitabilmente dopo qualche giorno o la mattina seguente alla prima accensione il problema si ripresentava.

L'unico modo che ho trovato fino ad ora per evitare la richiesta di ordinamento dei canali è quello suggerito da Sonysta e cioè disattivare l'aggiornamento automatico dei canali.

Faccio notare che nell'apparecchio in mio possesso ho l'ultimo software disponibile ma l'inconveniente si presentava prima dell'aggiornamento e si verifica anche ora dopo l'aggiornamento.

Saluti

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Con l'aggiornamento automatico attivo se ci sono due o più canali (trasmissioni) che richiedono la stessa posizione (ad esempio il canale 10) il TV evidenzia il conflitto e ti chiede quale emittente vuoi impostare su tale canale.

Lasciando attivo l'aggiornamento la domanda verrà posta ogni qualvolta si accende il TV.

profile.country.IT.title
Bruxk120
Membro

E' verissimo quello che hai detto, resta il fatto che ho l'aggiornamento automatico dei canali attivo anche su altri 2 TV Sony (uno del 2011 e l'altro KD 43XG8396 del 2019) e non si presenta lo stesso problema. La scelta la faccio alla prima sintonizzazione e poi non me lo chiede ogni volta mentre con il KDL-32WE615 se non disattivo la funzione di aggiornamento automatico la richiesta è costante.

In ogni caso per me non è una grande scocciatura, disattivo l'aggiornamento automatico e pazienza!

Saluti.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Martinamontecchi , @Bruxk120 , potrebbe anche essere semplicemente un problema di antenna. Mi spiego meglio. Se ad esempio il canale 160 lo prendi da tre parti diverse una la più forte e le altre con un segnale debole ed intermittente, può accadere questo perchè la tv non riesce a sapere che quelli più deboli non servono e quindi con l'aggiornamento automatico ogni tanto si trova tre portanti con lcn identico (la tv quando in standby effettua l'aggiornamento dei canali dtt). Questo accade, a volte, perchè le nostre antenne, di solito, sono quelle puntate prima del passaggio al dtt. Oggi ad esempio basterebbe una sola antenna ma la maggior parte di noi ha ancora diverse antenne che di solito non generano particolari problemi. Però ad esempio nella mia palazzina ho avuto problemi simili su di un canale rai che spesso era disturbato perchè un'antenna lasciata li senza essere controllata ed inutile ma puntata su altro ripetitore, mi prendeva spesso, a seconda del tempo, un canale con stesso lcn da altra parte. Chiamato antennista, se ne è accorto subito e mi ha staccato il filo di questa risintonizzando poi tutti i canali. Per le altre tv che hai potrebbe essere semplicemente che queste sono meno raffinate nella ricerca automatica dei canali oppure il segnale in queste prese magari è diversi dB minore e quindi la tv stessa non lo prende in considerazione. D'altronde quando si cabla un impianto, si da sempre la priorità di segnale alla tv del salotto 🙂

profile.country.IT.title
Bruxk120
Membro

Ciao Flamerone, quello che dici è verissimo ma resta il fatto che gli altri 2 televisori Sony che ho in casa non si comportano così pur avendo aggiornamento canali automatico attivo.

L'antenna è la stessa.

Misteri della tecnologia! 😉 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Bruxk120  non hai letto la seconda parte del discorso? Se il segnale in quelle altre prese è più basso potrebbe benissimo essere attenuato tutto il discorso e le altre tv rigettare automaticamente quei segnali diciamo...spuri 🙂. Cosa che invece non può fare quello in salotto visto che i segnali se li trova buoni ma con identico lcn.

Io fossi in te farei fare un controllo da un'antennista di zona.

profile.country.IT.title
Bruxk120
Membro

Hai ragione non avevo letto 😊 e ho capito bene il senso del discorso e sono anche d'accordo con la tua spiegazione però nella mia abitazione si verifica l'esatto contrario perchè si manifesta in cucina dove ho il segnale più debole e invece non si manifesta nelle altre stanze e specialmente in sala dove ho il 43XG8396 e dove il segnale è il migliore di tutte le altre stanze.

In ogni caso è un problema, ripeto, che non mi disturba più di tanto anzi dopo aver disattivato l'aggiornamento automatico me ne sono proprio dimenticato.

Saluti.