annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Possibilita' di migliorare visione 3D(niente crosstalk e sfarfallio)

RISOLTO
profile.country.IT.title
macento80
Membro

Possibilita' di migliorare visione 3D(niente crosstalk e sfarfallio)

A volte noto che in 3D(con i film in bluray 3D nativo), ma mi e' successo anche con la partita Totthenam Inter su Sky, la visione e' stata in parte inficiata da sdoppiamento dell'immagine sul mio 52HX900..So che negli Stati Uniti Uniti Dony distribuisce gratuitamente dei filtri polarizzati che sembrano risolvere o migliorare sensibilmente la situazione.Anche Sony Italia li distribuira' nel prossimo futuro?Grazie.

Ecco il link al sito americano con la news...:

http://www.kb.sony.com/selfservice/m...00%20189737969

63 RISPOSTE 63
profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Aspetta... aspetta... aspetta...

Guarda che tutte le puntiglierie che ho scritto sopra sono relative al solo 3D! Non facciamo di tutta l'erba... ehmmmm.... un fascio!

I televisori Sony non è che sono delle grandi schifezze da "buttare via", è solo che a livello di 3D fanno schifetto. Ma diciamocelo... quanto lo usi sto 3D? Io sono un tipico smanettone quindi "per puntiglio" mi indigno nel vedere un marchio come Sony sporcarsi l'immagine con un televisore "3D" che fa il 3D da cani, ma per il resto (secondo me) è un ottimo prodotto.

Mi spiego...

Prima di acquistare il TV mi sono fatto un bel giro e ne ho visti diversi, chiacchierando qui e li con quelli "del settore". Pensa che mia moglie è diventata pratica pure lei e faceva le domande! Comunque, a forza di chiedere (e rompere le scatole) mi sono reso conto che alcuni pareri erano globalmente riconosciuti, ossia che la qualità dell'immagine del Sony è un buon compromesso tra quelle delle altre marche.

Io ti dico quello che ho osservato nei confronti con Sony, poi decidi tu.

- Philips (serie 8000, l'ha acquistata mio fratello): televisori buonini, buono il contrasto, buona la luminosità ma hanno un forte livello di rumorosità (nell'immagine dico) sia in upscaling che in HD nativo. Praticamente le immagini soffrono molto dell'effetto "puntinato" che magari ai più sfugge... ma c'è, fidati. Anche un promoter Philips l'ha ammesso in uno store delle mie parti. A dotazioni software è confrontabile ad un Sony, ma a livelli di nero, a livello di sfumature, ecc... meglio Sony (secondo me). Non ricordo se il loro pannello era edge Led o no, mi pare di no e quindi tecnicamente migliore di un Sony, ma nonostante questo...

Il 3D è decente, se non erro adesso stanno introducendo gli occhiali passivi come LG nelle nuova gamma.

- Samsung (serie 8000, la mia alternativa, che poi è uguale alla 7000, cambia la cornice): bel televisore, sia come qualità che come estetica. Un mare di funzioni software (molte più del Sony) soprattutto in accoppiata con i vari giocattolini smartphone o tablet serie Galaxy... Buono il contrasto, buona la luminosità, colori decenti ma da regolare bene (di default sono accesissimi). Difetto: fa proprio l'effetto opposto del Philips: non rende ottimamente le sfumature (sempre secondo me). Tende un po' a patinare le immagini, soprattutto con segnali non HD.

Altre grande difetto è la sgranatura delle immagini veloci: chi ha questo televisore dice che spesso quando c'è un movimento repentino dell'immagine (tipo un oggetto di grandi dimensioni che si muove rapido nello schermo) si osservano delle squadrettature che (in teoria) dovrebbero essere trascurate dall'occhio, ma che in realtà infastidiscono. Un Sony non soffre di queste problematiche a meno di non guardare un video troppo compresso dal lettore multimediale, ma dipende dalla sorgente in questo caso. Il Samsung ne soffre anche con il digitale terrestre il che implica generalmente il 90% dell'uso.

Il problema non so se lo potranno correggere con degli aggiornamenti (ma penso di si).

Attualmente Samsung è il marcho leader del mercato.

- LG: televisore senza troppe pretese. Si sono inventati il discorso del 3D passivo come al cinema, ma se al cinema lo schermo sta a 30 metri qui ce l'hai a 2-3. Quel tipo di 3D prevede che tu sia in asse (verticalmente) con il centro dello schermo. A 30 metri di distanza è quasi scontato, a 3 no. Dovresti avere il centro dello schermo alla stessa altezza della tua testa quando sei sul divano... fa un po tu. Inoltre in quella modalità l'immagine viene scalata a metà della risoluzione verticale. Insomma... non è il massimo.

Come funzionalità siamo in linea con gli altri, ma niente di eccezionale.

- Panasonic: ottimi televisori, delle vere cartoline. Non ho provato il 3D ma dicono sia buono. I plasma sono meglio degli LCD. Tuttavia sono veramente "spartani". Se ti piacciono tutte quelle pippette tipo browser, youtube,ecc... devi andare su modelli costosetti. A livello di "immagine" (sempre secondo me) sono il top.

- Loewe: ai tempi del CRT erano il massimo. Con gli LCD... secondo me hanno tanto da lavorare. In più costano un occhio della testa (e un rene!).

- Sharp: buon pannello, anche se si sono inventati questa stupidaggine del "quattron", ossia la quadricromia col giallo. Mai sentita ....più grande! E' solo una trovata commerciale, il giallo è un colore secondario in mescolanza addittiva quindi si "ricava". E' come fare una bici con 3 ruote in linea... a che serve? Il fatto che si vedano bene è vero, dopotutto Sharp fa gli LCD da una vita, dai tempi delle calcolatrici, ma mi sento preso per il sedere quindi m'è andata in odio... Con questa trovata lo pago solo di più.

- Toshiba: il grande mistero! Ne ho visti alcuni che sembravano dei gioiellini, altri che erano delle emerite schifezze... non essendo un prodotto molto gettonato ho avuto poco modo di vederne e capirne le caratteristiche. Non saprei esprimere un giudizio.

- Telefunken: butta via. E' una produzione cinese che ha recuperato un marchio tedesco (mi pare) ormai defunto da tempo.

Che mi dimentico? Hmm.... Non lo so. Probabilmente le marche minori (Thes, Acer, Hannspree, ecc...). Per il televisore della cucina o della camera vanno benissimo, ma in sala... c'è di meglio. Io in cucina ho preso un Nikkei da 22'' pagato 140 euro (trovato in offerta e buttato nel carrello mentre facevo la spesa): beh... un gioiellino! Dentro c'era la garanzia della Schaub Lorenz (che lo distribuisce)...

Va be'... cavolate a parte, a conti fatti tutte queste cose le ho recuperate dai vari "tecnici" con cui ho parlato, anche le difettosità le ho estorte dagli stessi "promoter" e, generalmente, tutti hanno sempre inserito nella loro frase: "altrimenti vai su un Sony e a livello di immagine stai sicuro tranquillo. Non parliamo poi a livello di suono, che sono i meno peggio".

Diciamo che a parte il 3D (una porcheria, scusate il francesismo) è qualche imprecisione sulla distribuzione della luce sul pannello quando metti al massimo la luce (per colpa delle guide lumonose dal bordo)... mi accontento. Se dovessi cambiare forse mi orienterei su Samsung ma ormai è fatta: vorrà dire che per quelle volte che adopererò il 3D mi arrabbierò a morte! :wink:

Messaggio modificato da -Roby-

Linguaggio non consono

Messaggio modificato da tedebus

Gli ho dato una ripulita sostituendo le censure per mantenere chiaro il concetto (però certe cose non erano così esagerate...)

Messaggio modificato da -Andrea-

linguaggio non consono

Messaggio modificato da tedebus

M'ero dimenticato la "stupidaggine"... scusate!

tedebus
Visitatore

Scordatelo amico mio! I tempi del HiBlack Trinitron sono morti (mio padre li vendeva, prima che i megastore lo costringessero a chiudere bottega). E i Loewe a tubo dove li metti? Il tuo Trinitron degli anni 90 l'avrai pagato almeno 800.000 lire (o più), che non sono 400 euro, ma 1000 euro di ora (confrontali con lo stipendio di un operaio). A quel tempo un televisore da 27'' costava la metà se lo prendevi di una marca diversa (es Philips) adesso invece costano tutti nello stesso ordine di grandezza...

Ormai si lavora per spendere il meno possibile. A livello di materiale anche la Sony tende al risparmio come tutti gli altri. Basta guardare il telecomando, il tuo Trinitron probabilmente ha il telecomando a due facce, quello con un lato semplificato, vero? Beh... il telecomando odierno di Sony è una plasticaccia a confronto. Ma non è un problema di Sony, purtroppo in ambito consumer riguarda tanti prodotti (anche se il telecomando peggiore credo sia proprio di Sony).

Prova a confrontare i materiali degli interni di una Golf (tanto pubblicizzata) di ora con quelli di una di 10 anni fa, oppure prova a smontare un portatile di 10 anni fa e osserva le meccaniche delle cerniere, gli incastri, i cablaggi,... e confrontali con quelli attuali. Un abisso! Vogliamo parlare dei meccanismi dei lettori DVD attuali contro i lettori CD di uno stereo degli anni 80? Vale per tutto, a meno di non pagare un botto per il prodotto "status symbol" come potrebbe essere un IPhone (che poi secondo me non vale la pena).

Antsswan
Visitatore

e gia era propio il telecomando doppiafaccia! indistrubile, dopio 10 anni sn riuscito a cancellare i numeri e i disegni  dei canali ma orami lo sapevo a memoria XD

e in quanto alla golf, ti devo ridare ragione, per questa casa e passata una golf 3 una 4 e una 5...  a mio avviso la 4 serie e la piu riuscita, ma sicuramente la 3 era meglio rispetto i tempi!

sull iphone.. purtroppo non ne posso fare a meno, ( con un macbook e un ipad ho un piccolo ecosistema)!!! e soprattutto iMessage mi permette di risparmiare un sacco sui sms

tedebus
Visitatore

Tanto per la cronaca: ieri ho avuto modo di riprovare il 3D Samsung in negozio, ci ho passato un po di tempo e mi sono messo a guardare la cosa con il senno di poi e, quindi, nel dettaglio. Beh... è fatto decisamente meglio. E' vero, c'è flickering della luce ambientale, ma la qualità dell'effetto non è neanche confrontabile con Sony. Il crosstalk è completamente assente.

A quelli che risponderanno che ho visto il filmato demo fatto ad hoc ed è ovvio che fosse perfetto, che dipende dalla sorgente, ecc ecc... Oltre a ripetere che la sorgente centra poco (vedi post precedenti) faccio notare che nello stesso centro commerciale c'era pure lo stand Sony con la loro demo ed ho fatto i confronti al momento... Stessi problemi di sempre: crosstalk a palla, nonostante la demo di Samsung fosse decisamente più "spinta" a livello di profondità di campo.

A questo punto, viste tutte le cosine che hanno previsto per la nuova serie 8000 della casa koreana, forse un po' mi pento della mia scelta, ma ormai il dado è tratto.

EnrYg75
Nuovo

Ciao Tedebus,

la cosa che più mi lascia pensare è: ma la Sony è al corrente di ciò? Non teme che, non soddisfando appieno i consumatori, questi possano fidelizzarsi per il colosso koreano e/o altro?

E quindi, mi chiedo: considerato che in Ambito Games con la PS3, il 3D sta diventando più diffuso e divertente, non credi che gli ingegneri Sony debbano provvedere con qualche "ritocco" sui firmware dei TV ?

Io mi auguro proprio di sì, anche perchè il mio 46NX710 l'avevo acquistato proprio in prospettiva di tale funzionalità... ed è triste che la Sony, da sempre leader, si lasci superare in termini di prestazioni 3D da altre case!

Antsswan
Visitatore

credi veramente che sony non sia al corrente di tutto cio???? bhe se sono cosi stupidi da non essersene accorti, se ne accorgeranno quando vedranno che ogni trimestre perdono quote di mercato.

cmq io nn credo che non se ne siano accorti, credo solo che non siano in gradi di risolvere il problema senza farti comprare un nx920

tedebus
Visitatore

Parole sagge quelle di Antsswan. La Sony lo sa benissimo che il loro prodotto non è perfetto, ma come al solito giocano diversi fattori di mercato: hanno messo sugli scaffali un prodotto che ha dei difetti sapendo di venderlo lo stesso. Lo fanno in tanti. Solo che stavolta l'evidenza è tanta. Inoltre gli gioca male il fatto che essendo i produttori della PS3 fanno una pessima figura in quanto proprio la PS3 è una console che si orienta al 3D quasi in modo naturale, insomma... chi ha una PS3 e compra un TV 3D pensa al 3D prima per i videogiochi e poi per i film e il resto, questo perchè i primi sono un contenuto più facilmente fruibile e a portata di mano.

Che poi non lo so di preciso perchè non ho la PS3 ma "teoricamente" tutti i titoli dovrebbero essere giocabili in 3D. Almeno con il PC è così, installati i driver della scheda 3D quasi la totalità dei titoli viene resa in 3D, anche quelli vecchi di 10 anni (es. Quake Earth che girava su 486, per dirne uno)

Comunque, secondo me (ed è una mia opinione che spero venga smentita clamorosamente), il problema è.... hardware. Se è come penso... non c'è firmware che tenga. Non lo so di preciso ma penso che il pannello delle serie superiori sia proprio diverso.

Sta cosa mi fa abbastanza infuriare.

Antsswan
Visitatore

ed esattamente per sfruttarla per i giochi in 3D che l ho acquistata! (dando per scontato di ottenere qualche vantaggio dalla accoppiata Sony-Sony! vuoi che nn vada propio con i loro tv? quelli che si vedono collegati alle ps3 alle presentazioni di giochi come Resistance 3...

uno si augura sempre che un software possa sistemare, ma di fondo l'errore sembra hardware

tedebus
Visitatore

Bella fregatura!

In effetti la cosa è pressochè assurda. Io poi mi faccio proprio dei film... Immaginiamo: laboratori Sony pieni di gente in camice bianco, i progettisti stanno lì a lavorare sull'architettura software per il 3D della Playstation e tirano fuori dal cilindro il modello per il beta test. Arrivano gli addetti al debug e per provarla in configurazione consumer che fanno? La portano in una stanzetta con una poltrona al centro e, sapendo che devono stare li a provare e riprovare per ore, la collegano ad un bel TV Samsung (o altro) perchè con i "loro" TV non si vede un bel niente e gli viene bel mal di testa! :smileylaugh::smileylaugh::smileylaugh:

Ma io dico... siamo matti?

D0nniedarko84
Visitatore

Bella fregatura sì, ho comprato pochi giorni fà una tv da 46 pollici della sony (modello non me lo ricordo le ultime cmq ) 800 euro in offerta... FORTUNATAMENTO ho comprato il lettore bluray 3D, comprato un film che dava in dimostrazione al negozio dove l'ho comprata. FIDANDOMI della sony comprato ad occhi chiusi. TORNO A CASA mi sparo il FILM e l'effetto 3D faceva veramente schifo ... effetto ghost come si parla in continuo su queste discussioni oggetti che neanche si avvicinano ai occhi oppure vanno furi schermo come dimostrazione negozio ... ecc.... non pensandoci due volte il giorno dopo la sono andato a restituire ... cambiata con una LG di ultimo modello .... bhè che dire ... NON CE PARAGONE !!! la fortuna mia è che l'ho testata subito... poi non convincendomi letto recensione, settaggi ecc.... alla fine l'ho cambiata. Questo giro mi è andata bene ... senò soldi buttati via.

PS : devo dire che per quanto riguarda la risoluzione dello schermo e i colori sono buoni, buoni dettagli  ... non ce niente da dire ... è il 3D che fà pena !!!

Messaggio modificato da D0nniedarko84

Messaggio modificato da D0nniedarko84