Condividi la tua esperienza!
Salute a tutti!
possiedo un KDL48ecc con 4 porte HDMI. 3 di queste sono collegate a decoder sky, decoder HUMAX e firestick.
Ultimamente compariva un messaggio di errore riguardo le APP che non venivano tutte caricate; seguendo l'i-manual ho provveduto a resettare il tv (impostazioni di fabbrica) e il messaggio di errore in merito alle APP è sparito. la "bella" sorpresa è stata che HDMI 2 (decoder HUMAX con tivusat) e HDMI 3 con Firestick hanno smesso di funzionare.
HDMI 3 ha ripreso a funzionare dopo avere tolto e rimesso l'alimentazione alla FIRESTICK mentre HDMI 2, a cui è connesso il decoder HUMAX, non ne vuole sapere.
Non ho ancora provato a scollegare lo Humax e collegarlo ad HDMI 4. in ogni caso mi sembra assurdo che per un reset a impostazioni di fabbrica le varie porte HDMI smettano di funzionare (tranne HDMI 1 a cui è collegato decoder sky).
Qualcuno ha una brillante idea?
Grazie in anticipo e un saluto.
Bruno
@Bruno-Mellera probabile possa essere un problema del tuo decoder anzichè la tv. Prova prima a collegarlo all'hdmi4 e poi facci sapere. Va da se comunque che se non va l'hdmi2 potrai solo avvalerti di un servizio di assistenza.
Grazie per la risposta anche se senza fare assolutamente niente se non accendere la tv selezionare HDMI2 e premere contemporaneamente l'accensione del decoder HUMAX (tieni presente che comunque il decoder era riconosciuto anche se non si vedevano segnali se non quello della porta HDMI2 attiva).
Quindi è andato a posto, probabilmente la tv "ha pensato ai suoi errori ed ha fatto ammenda degli stessi" tornando a funzionare come prima.
Infine mai più farò reset a impostazioni di fabbrica vista la scarsa affidabilità del software di gestione e/o la scarsa attenzione nel collaudo dello stesso prima del suo rilascio in "produzione"
un saluto
Bruno Mellera
Ti premetto che anche io ho avuto dei problemi con HDMI con il nuovo decoder appena acquistato.
Dopo varie configurazioni sul decoder e non risolvendo il problema, mi sono accorto che lasciando il decoder in standby durante la notte il giorno dopo funzionava anche HDMI CEC .. (il vecchio decoder stessa marca mai dato problemi subito riconosciuta).
Quindi, dopo aver riportato il decoder alle impostazioni di fabbrica, ho lasciato il decoder in standby e riavviando il solo il TV tenendo premuto il tasto verde. La porta viene vista correttamente ed identifica anche il tipo di decoder..e da li sempre funziona normalmente.
Non credo il tuo problema sia dovuto al ripristino del tv.
Grazie per la tua risposta. Comunque forse non mi sono spiegato bene:
da quanto sopra la mia considerazione in merito alla poca affidabilità/stabilità del sw di gestione.
Comunque ora riesco a vedere tutto.
grazie ancora
Saluti
Bruno Mellera
Si avevo letto attentamente le tue configurazioni..
Una cosa spero tua abbia fatto con il reset al tv .. togliere tutti i dispositivi collegati e collegarli solo dopo aver fatto tutte le impostazioni.
Detto questo abbiamo due decoder diversi .. io sul mio decoder ho dato impostazioni di ritardo e ripetizione di imput sulla giusta porta per il riconoscimento della HDMI CEC ed anche poter comandare il decoder con il telecomando sony.
Non conosco lo Humax ma se hai la possibilità di vedere nella configurazione del decoder qualche impostazione sulla HDMI e, credo come ho detto in precedenza.. tenendo accesso il decoder e riavviando il TV con la pressione prolungata del Tasto Verde di accensione la porta la riconosceva ..
Buona giornata 👍