annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Passthrough SPDIF vs ARC

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Passthrough SPDIF vs ARC

Vi ricorderete (o forse no) che dopo aver aggiornato a Pie ho provato Airplay e ho scoperto che, mentre l'HDR funziona perfettamente, ottengo solo DD 2.0 sulla mia uscita SPDIF.

 

Ho fatto un po' di prove, alla fine mi  venuto il dubbio che il problema possa essere che non tutte le applicazioni fanno il passthough su SPDIF (se possibile) o la ricodifica in DD5.1 (massimo formato possibile su SPDIF). 

 

Di fatto usando sempre lo stesso file preso dal sito Dolby:

- l'app Video passa il DD5.1 e ricodifica addirittura l'ATMOS in DD5.1 e lo passa all'SPDIF

- Airplay appunto sembra che ricodifichi in DD 2.0 (o scelga la straccia 2.0 se in streaming)

- VLC e Nova ricodificano in PCM 2.0 e basta

- Kodi se gli dici di fare il passthrough lo fa solo se si specifica che il ricevitore ha 5.1 canali altrimenti decodifica a 2.0

 

Ovviamente ho provato con tutti i setting sulla TV. Passthrough "Auto" o "No" non fa alcuna differenza, mentre Auto1 Auto2 e PCM hanno il solo effetto di far uscire PCM piuttosto che DD2.0

 

Qualcuno che ha aggiornato e ha un ampli con ARC potrebbe provare se con ARC il passthrough è più supportato? Ovviamente a me interessa soprattutto per Airplay.

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Su oreo nova fa il passthrough corretto 
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il tutto mi sembra ovviamente nella norma visti i "limiti" dell'Ottico.

Tutto può dipendere anche dal cosa può usare il Passthrough, se da Apps e dispositivi collegati o se anche da AirPlay, il 2.0 fa pensare...

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore


@rooobb  ha scritto:
Su oreo nova fa il passthrough corretto 

parli di SPDIF o ARC?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Entrambi