annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

OLED AF8 : Problema artefatti immagini sempre più persistente!

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

OLED AF8 : Problema artefatti immagini sempre più persistente!

Sono un fortunato possesore di un KD-55AF8 (o almeno mi ritenevo tale!) ;

più passano i mesi di utilizzo di questo grande pannello più, parallelamente, aumenta la percentuale di programmi con resa di visione insoddisfacente a causa della costante presenza di artefatti sulle immagini scure o in penombra (diciamo quelle con poca illuminazione). Premetto che sono pienamente a conoscenza che il problema deriva dalla "qualità scarsa" delle fonti e dalle compressioni delle immagini : film e serie TV di Sky sono piene di questo problema, contenuti di Netflix (causati più o meno dallo streaming) anche! 

Se vado a "pesare" il tutto per l'utilizzo che ne faccio io del TV, la percentuale di programmi che non mi soddisfano è sempre più elevata, e visto che non si può solo "campare" di sorgenti nobili come BD 4K o alcuni contenuti in streaming pienamente soddisfacenti ; chiedo aiuto per sapere se si può trovare un "compromesso" per il mio pannello per avere qualcosa di soddisfacente in ogni caso!

Ho ancora in riserbo una calibrazione professionale che devo far eseguire a breve (e questo sicuramente un pò di aiuto lo darà), ho provato anche ad escludere il formato avanzato dell 'HDMI per vedere se magari escludendo l'upscaling del segnale HD di Sky sulle porte 2/3 si attenuava il problema, ma non funziona ..

Spesso il problema è cosi' frustrante che mi viene da pensare che per quello che ci offre il mercato televisivo questo pannello forse è troppo performante e "nobile" per rendere al meglio e il tutto è demoralizzante purtroppo!

Ovviamente continuo sempre a provare diverse regolazioni d'immagine e confrontare le sorgenti ma ho capito che non mi rimane che chiedere a "Mamma Sony" un grande aiuto per avere IL COMPROMESSO sul problema.

Amo questo OLED e quello che può offrire ; perfavore aiutatemi a renderlo a volte più "tollerante" con quello che passa il convento.

Grazie!

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Simo64
Membro

Ciao.. Io con il. Mio A1 sono nella tua stessa condizione... Ho skyQ e su Atlantic(in primis) e su Cinema, la situazione è al limite del ridicolo... Alcune serie Sn stato costretto ad abbandonarle visto l obbrobrio che esprimevano a livello video (UBoot cn scene quasi tutte scure era bestiale..) Ed anche io sto cercando un compromesso.... Per fortuna, cn la fibra, Netflix si salva, ma Sky, mamma mia! 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Simo64 , purtroppo il livello di compressione a cui è arrivato sky è al limite del ridicolo per una pay tv. Basti pensare che quando vedi xfactor ad esempio e ci sono delle scene con molto movimento e coriandoli che piovono dall'alto, il decoder squadretta che è una meraviglia...ai limiti della decenza visiva...se così di può dire!!! Questo a dimostrazione che il 4K spesso è solo una trovata commerciale e che se poi trasmetti male, meglio un FHD di ottima qualità.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, secondo me è meglio un segnale in FHD ma di altissima qualità che un 4K convertito; sicuramente, in questo caso, il processore del TV farebbe la conversione FHD/4K migliore di quella di Sky

Simone