annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nuovo KD-55XD8005 - porte HDMI non funzionanti

RISOLTO
profile.country.IT.title
MIRKUZ74
Esploratore

Nuovo KD-55XD8005 - porte HDMI non funzionanti

Ciao a tutti,

 

mio padre ha acquistato da qualche giorno il modello in oggetto.

Appena provato, abbiamo collegato il decoder sky alla porta HDM1. Ha funzionato per 5 minuti dopodichè la tv ha smesso di riconoscere qualsiasi apparecchio collegato alle porte HDMI (TUTTE!)...

Abbiamo riportato la tv da Unieuro e ce l'hanno sostituita ma... Stesso difetto!!!

Abbiamo provato di tutto: diversi apparecchi, cavi nuovi, persino un pc e il Chromecast!

La cosa assurda è che la tv si rende conto che è collegato un apparecchio sulla HDMI, ma l'immagine non vien fuori e appre il classico messaggio "Controllare gli ingressi".

La tv è aggiornata all'ultimo firmware, quindi non può essere quello...

Qualcuno ha delle idee???

Grazie mille!!!!

EDIT: abbiamo contatto l'assistenza Sony locale e pare non abbiano soluzioni... MAH!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
MIRKUZ74
Esploratore

Ciao!

Scusate se non ho più aggiornato il thread, son stato un po' occupato :sweat:

 

La soluzione è stata che... Unieuro ha sostituito PER LA TERZA VOLTA sto benedetto Sony e fortunatamente funziona tutto!!

 

Ora, ragionandoci un po' FORSE ho capito che succedeva... E' possibile che un decoder Sky vecchio (uno dei primi modelli HD non mysky, quello bianco per intenderci) possa aver bruciato le porte hdmi?

Un tecnico della assistenza Sony mi ha palesato l'ipotesi "complottista" che Sky spari dei segnali ammazza hdmi per i vecchi decoder, per non consentire la registrazione attraverso altri mezzi che non siano un MySky...

Mi sembra esagerato... ma non così impossibile? :grin:

 

Grazie a tutti comunque!

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il tv essendo stato sostituito e, nonostante questo, il problema si sia ripresentato, potrebbe darsi che il problema non sia sul televisore, puoi provare a fare il reset del tv o controllare gli ingressi, magari attivando il controllo HDMI che dovrebbe elencare tutti i dispositivi collegati alle porte HDMI e riconosciuti dal TV :question:


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto,

è un Android TV quindi per prima cosa tenterei un Reboot, mantieni premuto il tasto Power/OFF sul telecomando fino al riavvio.

Altra possibilità è quella di un ripristino alle impostazioni di fabbrica, prima o dopo aver verificato la presenza di un aggiornamento firmware (solitamente disponibile anche al download e successiva installazione tramite USB se non hai una rete a disposizione a cui collegare il TV).

 

Ad ogni modo, considerando che il TV rileva il Decoder, e considerando anche che dubito del difetto in entrambi i TV, hai la possibilità di verificare le impostazioni di uscita video del Decoder Sky ricollegandolo al precedente TV oppure ad un altro?

Manolo



profile.country.IT.title
MIRKUZ74
Esploratore

Ciao Simone,

 

intanto grazie per l'interessamento.

 

Ho fatto il factory reset almeno 4 volte, senza successo.

Che intendi con "Attivare il controllo HDMI"?

Se vado su Guida-->Problemi dei dispositivi esterni-->Non arrivano immagini dai dispositivi HDMI

Vedo la lista delle porte e ciò che c'è collegato. Mi dice "Connesso" su HDMI 1, ma poco più sopra leggo "Non è stato rilevato alcun dispositivo HDMI"... !!!! E infatti non vedo nulla. Se cambio porta "se ne accorge", ma rimane il messaggio negativo...

Grazie ancora.

 

Mirko

 

profile.country.IT.title
MIRKUZ74
Esploratore

Grazie anche a te Manolo.

 

Posso assicurarti che il problema avviene con qualsiasi dispositivo collegato. Lettore dvd, decoder sky di 2 tipi, Chromecast, pc Windows 10 e Macbook (sì, ho provato di tutto, mi rimane da provare solo PS3 e PS4 :smileymrgreen:)

 

Ho fatto hard reset, fatory reset, soft reset, update del firmare via OTA e usb (ma era già aggiornato quindi niente).

Lo stesso decoder provato è tranquillamente collegato e utilizzato su un altro Sony 43 (non 4k).

 

Grazie!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


MIRKUZ74 ha scritto:

Ciao Simone,

 

intanto grazie per l'interessamento.

 

Ho fatto il factory reset almeno 4 volte, senza successo.

Che intendi con "Attivare il controllo HDMI"?

Se vado su Guida-->Problemi dei dispositivi esterni-->Non arrivano immagini dai dispositivi HDMI

Vedo la lista delle porte e ciò che c'è collegato. Mi dice "Connesso" su HDMI 1, ma poco più sopra leggo "Non è stato rilevato alcun dispositivo HDMI"... !!!! E infatti non vedo nulla. Se cambio porta "se ne accorge", ma rimane il messaggio negativo...

Grazie ancora.

 

Mirko

 


Non so, prova con la PS4 o PS3, ma di certo anche gli altri dispositivi dovrebbero essere riconosciuti dal tv, ciò sembra che avviene con la lista delle porte collegate, resta il problema del messaggio che dice che non è stato rilevato nessun dispositivo :thinking:

 

PS: prova anche a staccare il tv dalla rete elettrica per qualche minuto, e ricollega i i dispositivi a tv spento


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@MIRKUZ74, è questa la versione firmware attuale? Versione 6.0514?

Manolo



profile.country.IT.title
MIRKUZ74
Esploratore

Rispondo a entrami, gentilissimi.

 

@Marino.Manolo Esatto, versione 6.0514 che dovrebbe essere l'ultima. (tra l'altro sulla tv sostitutiva ho provato prima e dopo l'update, sempre con esito negativo).

 

@Icarius Proverò con le console, ma dubito funzioni visto che i problemi ci sono anche con apparecchi più "semplici" come un Chromecast e un pc.

Ho fatto tutte le prove relative a spegnimento con e senza. Non cambia di una virgola.

 

Domanda: secondo voi è possibile che il decoder sky abbia "bloccato" per sempre le porte hdmi?

Leggo di questo fantomatico controllo HDCP che genera problemi a tutti...

 

grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Più che altro trattandosi quasi sicuramente di un Decoder Samsung, ed i suoi "noti" problemi legati a Controllo per HDMI (BRAVIA Sync) - Pin 13, non escludo che quest'ultimo possa anche essere la causa.

Prova a disabilitare il BRAVIA Sync nel TV e se possibile anche il "Controllo per HDMI" nel Decoder.

Ma la prova negativa con il lettore DVD dovrebbe/potrebbe escluderlo...

Manolo



CharlesII
Membro

E' vero che hai provato già di tutto ma alle volte conta anche la sequenza con cui si fa.

Se hai voglia prova ancora a fare questo tentativo:

Spegni e scollega il cavo di alimentazione di tutti i dispositivi connessi tramite cavo HDMI e scollega anche il cavo di alimentazione del TV. Non fare la prova con il decoder Sky visto che è quello che sembra causare il problema ma usa solo il lettore DVD.

Se il lettore di DVD è dotato di tasto di accensione, con il cavo di alimentazione scollegato, tienilo premuto per circa 30 secondi in modo da essere certo di scaricare completamente i condensatori del circuito di alimentazione.

Per il TV, se non ha tasto di accensione attendi almeno 5 minuti ma se non hai fretta lascia tutto scollegato anche per mezz’ora.

Ricollega il TV ed il lettore DVD alla presa di alimentazione ed accendili. Se il lettore DVD non viene ancora visto, spegnilo e riaccendilo lasciando il TV acceso.

Se ancora non va, tenta ancora ad invertire il cavo (la presa collegata alla tv la colleghi al lettore e viceversa), sembra che in alcuni casi sia servito.

Buona fortuna.