annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

modelli 49 pollici con HDR Disattivabile

profile.country.IT.title
Lux4lux
Esploratore

modelli 49 pollici con HDR Disattivabile

Ciao a tutti, potreste gentilmente dirmi quali modelli ,oltre il 55xe9005 che già ho, ancora in vendita hanno l'HDR disattivabile? Possibilmente dei medio gamma che non mi costino troppo. Grazie!

33 RISPOSTE 33
profile.country.IT.title
Lux4lux
Esploratore

Menu immagine-impostazioni avanzate-opzioni video-modo HDR

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E non si tratta di un MENU legato ad HDMI?

Scusa se insisto ma così non ci sono dubbi...

profile.country.IT.title
Lux4lux
Esploratore

Figurati,non lo è. Posso modificare tutto ciò che vedo compreso prime video e Netflix. Sia in un senso che nell'altro posso eliminarlo o forzarlo in  in HLG o HDR.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Se vedi troppo scuro ci possono essere vari motivi e non si risolvono facendo credere alla TV che un video HDR è SDR, come invece stai facendo. 

 

1 - potrebbe essere una scelta del creatore del video. In linea di principio l’HDR dovrebbe incidere soprattutto sulle luci, ma c’è un po’ questa moda di esagerare coi neri
2 - l’HDR avendo livelli di luminosità assoluti va visto al buio, visto che non puoi compensare aumentando la luminosità che è già al massimo. Se nel video un certo grigio è 10nits, la TV lo fare vedere a 10nits, mentre in SDR di fatto scegli te la luminosità in base all’ambiente.

3 - potrebbe esserci un baco software sull’HDR  (tipo quello sul Dolby Vision di un po’ di tempo fa)

4 - hai regolato male l’intensità del nero. Mettila a 50, non sotto, meglio ancora usa un pattern di calibrazione. 

 

Per ovviare ai problemi 1 e 2, oltre che guardare la TV al buio, potresti provare ad aggiustare il valore di gamma, che in HDR ha un po’ l’effetto di scurire o schiarire tutto (la gamma tradizionale in HDR non ha senso).

Se il problema è il 3 c’è poco da fare, a meno che l’app stessa non permetta di scegliere lo stream SDR 

Magari prova a confrontare con lo stesso video video su un dispositivo che è incapace di andare in HDR.

 

profile.country.IT.title
Lux4lux
Esploratore

Hai perfettamente ragione, ma questo vale per l'HDR del xe9005. Nel xf7004 l'HDR crea un velo rendendolo nebbioso. E ho lo stesso effetto sull' LG. Siccome non vorrei prenderne uno di livello alto anche per il problema di angolo di visuale di un VA rispetto ad un IPS, volevo prendere un medio gamma tipo l' xg8096 con la possibilità di escludere l'HDR se si dovesse vedere male.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Confermo che sull'XE90 su app si può anche escludere l'HDR. Le impostazioni sono AUTO, HDR10, HLG e NO. Presumo che su tutti i nuovi sia la stessa cosa compreso l'XG90.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore


@Lux4lux  ha scritto:

Hai perfettamente ragione, ma questo vale per l'HDR del xe9005. Nel xf7004 l'HDR crea un velo rendendolo nebbioso. E ho lo stesso effetto sull' LG. 


Non ho capito, stai dicendo che su televisori diversi con lo stesso settaggio si vedono cose diverse? Allora qualcuna di queste (o tutte) ha un baco. Tra parentesi, hai provato anche altri contenuti? Di Carnival Row si trovano parecchie lamentele tipo la tua.

Comunque il concetto è che devi preferibilmente lasciare in Auto, e solo se sei sicuro che un video in HDR non manda la TV in HDR, o viceversa, devi impostarlo a mano. Non è una scelta libera, è un'impostazione di "emergenza" in caso l'identificazione automatica non funzioni (mi pare capitasse con YouTube una volta).

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Ecco, ci ho messo un po' ma l'ho trovata. Qui sotto c'è la diversa mappatura fatta in SDR, HDR10 e HLG.

 

Mapping-of-Lights.png

 

In SDR (BT.709) il massimo è relativo, lo si sceglie con la luminosità, ma il riferimento che andrebbe usato per ambienti bui è 100nits (in pratica in casa si va sui 120-140). PQ (cioè HDR10 e Dolby Vision) è assoluto con un massimo a 10000nits pari alla massima codifica del segnale. Lasciamo stare HLG che non ci interessa.

 

Se tu hai un segnale HDR che ha una codifica molto bassa (<0.5), come vedi se poi la interpreti in SDR dà una luminosità più alta. Se invece hai un segnale HDR con codifica >0.5 e la TV crede che sia SDR avrai una luminosità più bassa (anche perchè poi l'HDR spara molto più alto). In pratica stai comprimendo il contrasto percepito, neri meno neri, bianchi meno bianchi (forse è il tuo effetto nebbia?). Ovviamente ottieni l'effetto opposto se fai il viceversa. Comunque come vedi la forma è molto diversa, quindi se fai la scelta sbagliata di fatto ti sballa tutta l'immagine.

 

Detto questo, è possibilissimo che un'app veda cosa setti e usi di conseguenza lo stream giusto (io avevo provato con "The Man in The High Castle" su Prime e non mi pare lo facesse, ottenevo appunto una immagine sbiadita, senza neri e senza bianchi, ben diversa da quanto potevo vedere su un dispositivo solo SDR), però a questo punto le differenze che devi vedere sono solo sulle luci forti (come vedi in SDR manca tutta la parte alta) e sulla saturazione dei colori (spazio colore più ampio in HDR). La luminosità media deve rimanere la stessa. Altre cose (nebbia ecc) sono segno di problemi.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ottima ed esauriente spiegazione. Mi ricordo però che con nougat feci delle prove con netflix e pure netflix, allora, non lo faceva come appunto hai verificato tu con amazon prime.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Proprio per tagliare la testa al toro oggi sono andato da unieuro, dove ho qualche amico commesso, e mi sono fatto dare il telecomando del 49XG9005 per verificare quello che ti ho detto. Ebbene, con youtube ma sicuramente anche con altre app, si può disattivare l'HDR proprio come sull'XE.