annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

modelli 49 pollici con HDR Disattivabile

profile.country.IT.title
Lux4lux
Esploratore

modelli 49 pollici con HDR Disattivabile

Ciao a tutti, potreste gentilmente dirmi quali modelli ,oltre il 55xe9005 che già ho, ancora in vendita hanno l'HDR disattivabile? Possibilmente dei medio gamma che non mi costino troppo. Grazie!

33 RISPOSTE 33
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Ho fatto qualche prova a casa con comodo, e confermo quando ho detto sopra: la TV può essere forzata in HDR o in SDR ma non esegue alcuna conversione. Inoltre YouTube se è disponibile lo stream HDR usa sempre quello, indipendentemente da cosa si mette nelle opzioni Avanzate immagine della TV. 
Test. Ho preso un video per cui è disponibile sia stream HDR che SDR. Ho attivato le statistiche per nerd. Ho riprodotto lo stesso video su TV(HDR) e iPad (SDR). Le statistiche dicono sulla TV che il video è rec2020-PQ, e tale resta anche se forzo l’SDR. Un video solo SDR mostra invece rec.709. Inoltre se forzo SDR sulla TV il video è “sbagliato”, diventando più slavato rispetto all’SDR nativo dell’iPad. Tenendo invece HDR l’immagine ha neri più neri e bianchi più bianchi, globalmente in linea con l’SDR nativo (ovviamente con picchi di bianco più alti).

Quindi, la TV può essere forzata in SDR anche se lo stream è HDR, non lamentiamoci poi se appare slavata o strana.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non confondere però lo spazio colore con i metadati hdr. In teoria è possibile avere un filmato sdr con uno spazio colore più esteso del 709. E anche sulla tv sono due parametri diversi

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Certo certo.

infatti il video era sia rec2020 (spazio colore esteso), che PQ (HDR). Come dici te in teoria può esistere un rec2020 SDR, ma io non ne ho mai visti. Ed è vero che sono 2 parametri distinti sulla TV, ma non volevo ingarbugliare ancora di più la questione. Infatti, forzando la TV in SDR perdevo contrasto ma non saturazione, cosa che avveniva forzando anche uno spazio colore ristretto tipo sRGB

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Comunque nella tv che gli ho proposto come media di gamma (49XG9005) è possibile fare la stessa cosa dell'XE che poi era quello che @Lux4lux  voleva.