annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mancata assistenza

RISOLTO
profile.country.IT.title
mike5704
Esploratore

Mancata assistenza

Buongiorno, vorrei segnalare in questo forum la mancata assistenza ovvero l'abbandono da parte di Sony rispetto ad un caso aperto [case:23597526] dove richiedevo assistenza circa il problema dell'impossibilità di aggiornamento del firmware su un TV SONY KDL-50W805B. In pratica scaricavo il firmware dal sito SONY e seguivo la procedura indicata ma ciò nonostante ricevevo puntualmente il messaggio "nessun file da visualizzare". Effettuavo il reset di fabbrica, riformattavo più chiavette USB in modi diversi ma nulla da fare. I files sulla chiavetta USB non venivano visualizzati. Durante la telefonata, l'operatrice dall'Egitto, molto paziente, mi indicava alcune operazioni da effettuare e che io prontamente eseguivo (ma che avevo anche già effettuato prima della chiamata). Termino la chiamata con l'operatrice che mi invia un link per scaricare il file del firmware (ma che io avevo già scaricato). Attuo nuovamente la procedura senza risultato. Rispondo che nulla era cambiato e ricevo una mail in cui mi si dice di effettuare il reset di fabbrica (ma che io avevo già fatto). L'operatrice avanza dubbi sulla funzionalità delle porte USB ma le confermo che su quelle porte io leggo chiavette contenenti musica e video. In ultima analisi mi viene inviata una ennesima mail dove mi si dice di rivolgermi ad un Centro Assistenza. Ma porto in Assistenza un TV del 2014 che vale meno del costo del controllo? Siamo mica a regalare soldi, oltretutto dopo aver constatato che le porte funzionano e quant'altro. Fatto stà che dopo l'ultima mia risposta mail, dove richiedevo di fare una Tele Assistenza via Internet per mezzo della quale il tecnico SONY si collega direttamente al TV, nessuno ha più risposto. Terrò aggiornato questo post. Saluti 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@mike5704  ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta.

Il TV mi dice PKG3.004EUA.

L'assistenza Sony mi ha trasmesso il file "sony_tvupdate_2014_3006_eub_auth.zip" 


Il tuo TV ha un firmware UK (sigla EUA) e stai provando a mettercene uno italiano (EUB). Non ho idea del perchè ma questo è il motivo per cui non lo riconosce. Eventualmente puoi provare ad aggiornarlo con quello inglese aggiornato https://www.sony.co.uk/electronics/support/lcd-tvs-kdlxxw8xxb-series/kdl-50w805b/downloads/00017151

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
mike5704
Esploratore

Buonasera, voglio segnalare che l'indicazione che mi hai dato era quella corretta. Al momento in cui ho inserito la chiavetta USB, l'aggiornamento è partito in automatico. Ringrazio pertanto te e tutti quanti hanno provato ad aiutarmi. Un grazie ancora a tutti. Solo un cruccio ed un biasimo per l'Assistenza SONY che mi ha lasciato a piedi.

Grazie ancora a tutti.

IMG_20220209_195914.jpg 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

52 RISPOSTE 52
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi o ci sono dei passaggi in meno o errati, dal download al portare il file nella USB ed il TV non trova nulla da leggere, oppure l'aggiornamento non è per il tuo modello.

In ultimo, un problema software così "grave" che anche dopo un ripristino non consente l'aggiornamento, ma di questo ne dubito.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tu che versione hai attualmente?

 

L'ultima e la procedura per installarla sono al link (lo scrivo in favore della Discussione):

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-kdlxxw8xxb-series/kdl-50w805b/downloads/00017152

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Per caso non è che non ti si aggiorna perché la versione sulla tv è la stessa della chiavetta?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ah ho finito con il non chiederlo... 😁

profile.country.IT.title
mike5704
Esploratore

Ciao e grazie per la risposta.

Il TV mi dice PKG3.004EUA.

L'assistenza Sony mi ha trasmesso il file "sony_tvupdate_2014_3006_eub_auth.zip" 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sembrerebbe quello corretto. Comunque a scanso di equivoci scaricalo tu stesso da questo link https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs/kdl-50w805b/downloads  e poi segui la procedura passo passo perchè magari sbagli qualcosa nei passaggi.

 

PS. PRIMA DI PROSEGUIRE ALL'AGGIORNAMENTO FAI PER SICUREZZA UN RIAVVIO DELLA TV MAGARI STACCANDO ANCHE LA SPINA PER QUALCHE MINUTO.

profile.country.IT.title
mike5704
Esploratore

Ciao, ringrazio per l'attenzione che mi stai dando.

In realtà la procedura è stata applicata più volte ma senza esito. Nome e dimensioni cartella file di aggiornamento sono corretti. Chiavetta USB formattata FAT32 con all'interno la sola cartella di cui sopra.

Rete off - Aggiornamento software automatico off - Devo trovare un'opzione da USB.

Non mi appare assolutamente l'opzione da USB e questo penso che sia il punto focale. Non ci posso credere.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @mike5704 

per l'aggiornamento via USB è importante che  la cartella "sony_dtv0FA40A06A0A6_00013100 sia solla root della USB.

a questo punto segui la procedura indicata nel link:

  1. Accendere il TV.
  2. Accertarsi che nessun dispositivo USB sia inserito nel TV.
  3. Inserire il dispositivo di archiviazione USB contenente la cartella "sony_dtv0FA40A06A0A6_00013100" nella porta USB del TV.
    NOTA: Se sono disponibili più porte USB, è possibile utilizzarne una qualsiasi.
  4. Premere [HOME] sul telecomando per aprire il menu HOME.
  5. Passare alla categoria [Settings] (Impostazioni) e premere [Enter] (Invio] per selezionarla.
  6. Scorrere fino all'opzione [Customer Support] (Assistenza clienti) e selezionarla.
  7. Scorrere fino all'opzione [Software Update] (Aggiornamento software) e selezionarla, quindi selezionare [USB].
  8. Sullo schermo TV apparirà una serie di messaggi - seguire le istruzioni visualizzate.
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Purtroppo non essendo lì con te non possiamo verificare se qualche passaggio viene saltato ma solo affidarci all'esperienza per evidenziarti i punti critici che in community avevano dato problemi simili al tuo.

Sta a te seguire passo passo tutta la procedura (altri utenti seguendola pedissequamente alla fine hanno risolto).

Se così non sarà allora l'unico invito è di rivolgerti all'assistenza Autorizzata sony di un CAT affinchè possano aggiornare il firmware al tuo posto.

Qui trovi l'elenco dei CAT:

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469