annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ma quanto è lento Android TV?!?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma quanto è lento Android TV?!?

Un pò stufo di leggere che Android TV è lento ho provato a registrare alcune delle operazioni principali (o almeno quelle che io utilizzo) sul mio TV e che a me non sembrano lente affatto. Mi piacerebbe che qualcuno facesse la stessa cosa con un TV diverso per vedere se poi Tizen, piuttosto che WebOS o Firefox siano così più veloci....

Si accettano commenti, non fate caso alla qualità delle immagini perchè l'ho girato veramente velocemente e con la telecamera regolata in autofocus... non riusciva a stare dietro alle immagini del tv :wink:

 

Aggiornamento del 2/10/2019: stesse scene ma con Oreo

163 RISPOSTE 163
profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore

Ciao roobb, bel post!!! :clap::clap::clap:Mi sembra che sia abbastanza fluido l'utilizzo nel tuo video... Condivido appieno il tuo pensiero. :thumbsup:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Alcuni dati tecnici

  • TV : KD-55A1
  • OS: Android TV Nougat  v6.2671 (EU version)
  • L'audio non è interno ma da una soundbar HTCT350 connessa via HDMIARC
  • Connessione Internet: 100 mbps
  • Connessione LAN: wired via TPlink 600mbps powrlink
  • NAS: WD mycloud
  • DLNA server: Imac w serviio

Princiali operazioni registrate:

  • Accensipne della tv
  • cambio canale DVBT subito dopo accensione del TV
  • varie tipologie di modaltà di cambio canalel (Guida, discovery)
  • Navigazione Home menu/setting
  • Netflix avvio e 4K HDR streaming
  • Volume up/down durante streaming
  • Amazon avvio e 4K HDR streaming
  • Youtube avvio e 4K streaming
  • Video: 4K streaming via DLNA in LAN
  • Archos Player: 4K streaming via DLNA in LAN
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Facciamo un po' un confronto veloce con la Apple TV 4K (tempi, se scritti, cronometrati adesso dopo un riavvio che pulisce tutta la cronologia e ovviamente la RAM):

 

  • Riavvio: 20s

 

Amazon Prime Video:

  • Apertura: 4s
  • Scorrimento nella interfaccia di Amazon: immediato 
  • Selezione di un video dalla interfaccia principale: 1-2s
  • Play di un video: quasi immediato. Più c'è un ritardo (indotto dalla TV, ma è così con tutte) se è selezionato il Range/Frequency matching
  • Tornare indietro: immediato + ritardo di cui sopra
  • E in più funziona. Senza lag, audio che sparisce o gracchia, e via dicendo. Ah, grazie al video player standard di apple si può andare avanti o indietro di 10s con un semplice click
  • E non infierisco per l'ennesima volta con quel stupido volume in Android TV!

La metto per prima perché è uno dei motivi per i quali ho preso l'apple TV. ma capisco che sia responsabilità di Amazon. Per quanto immagino che su Nvidia Shield l'esperienza sia molto superiore rispetto ai Bravia. In realtà volevo farlo io un video, così mi credi una volta per tutte. :yahoo:

 

YouTube:

  • Mostra le preview animate..
  • I tempi sono più o meno quelli
  • Cambiare posizione in un video è velocissimo. Proporzionale alla velocità (o accelerazione?) dello swipe su touchpad del remote.

Netflix:

  • Fa vedere i video in background mentre si sceglie.. 
  • Le performance sono simili, ma Netflix è forse l'app migliore in assoluto

Kodi v17.6:

  • Apertura: 2s
  • Aggiornamento veloce delle librerie
  • Scrolling immediato
  • Play dei video immediato
  • In pratica l'esperienza è simile a quella che si ha su computer

iTunes Movies:

  • Clicchi e si apre (Strano. In realtà adesso,  seconda e terza volta, ci ha messo un paio di secondi)
  • Un po' lento ad accedere alla pagina di un film dopo aver cliccato l'icona. 
  • I video (vabbè, le anteprime. Non ne ho ancpra comprati) partono subito (co

Interfaccia:

  • Zero lag
  • Icone animate (nel senso che si inclinano scorrendo leggermente, cambiando il riflesso)
  • Alla fine del doppio click si accede subito alla cronologia delle app aperte. Su Android TV una volta su due nemmeno funziona e quando funziona aspetto vari secondi.
  • Le app in memoria restano spesso in memoria. Se esco da Amazon Prime oppure YouTube mentre guardo un video, eseguo qualcos'altro e poi dalla cronologia (ma vedo adesso anche dalla Home) riapro la app esattamente come l'avevo lasciata. E se c'era un video riparte il video. Android TV riapre sempre da zero le due app menzionate..
  • Inutile dire che l'accesso alle impostazioni è immediato, come su un qualsiasi cellulare decente..

 

Ripeto, sono ben conscio che la Apple TV 4K ha la CPU più potente (benchmark Antutu) nel mercato dei TV Box e Smart TV. Con la Nvidia Shield che gli sta al passo. Ma a me aspettare 10s che si apra Amazon un po' annoia, anche se è facilemtne sopportabile. Aspettarne invece 3 o 4 ogni qualvolta vado da una sezione all'altra... irrita. Che poi succede spesso perché penso di tornare indietro di un passo invece mi ritrovo nella pagina principale in quanto l'interfaccia fa pena. Oppure perché mi piace vedere che c'è a disposizione.

 

Kodi a volte è inutilizzabile. Volevo mostrare la differenza tra Kodi su ATV 4K e la TV a mio fratello, e si era praticamente impiantato. Con Netflix e YouTube mai avuto particolari problemi. A parte forse il discorso che per saltare diciamo una mezz'ora in un video lo fa a passi di 10-20s. 

 

Comunque da buon informatico sai bene che in certe situazioni (non dico aprire una app, per carità) già aspettare 1/2 secondo per molti utenti è sinonimo di lentezza. Una volta Arstechnica si è lamentata perché dopo un aggiornamento di iOS delle app ci mettevano 1/10 di secondo in più ad aprirsi (esagerato, sono il primo a dirlo)!!! Quindi si, Android TV è lento. E in certi casi (visto che di secondi se ne aspettano diversi), troppo lento.

 

PS: il test del volume dovevi farlo da Amazon Video, non da Netflix (almeno così hai scritto, non ho guardato tutto il video).. Netflix funziona alla grande. Magari faccio un video su che succede al mio con Amazon Video e il volume (con e senza AVR). Solo che con il telefono non è il massimo..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


Michelasso ha scritto:

Facciamo un po' un confronto veloce con la Apple TV 4K (tempi, se scritti, cronometrati adesso dopo un riavvio che pulisce tutta la cronologia e ovviamente la RAM):

Premesso che la mia intenzione non era un confronto con un device dedicato come ATV 4K ma con altri TV, accetto la sfidaa :wink:

  • Riavvio: 20s

Ok qui ti frego sono 3/4 secondi

 

Amazon Prime Video:

  • Apertura: 4s
  • Scorrimento nella interfaccia di Amazon: immediato 
  • Selezione di un video dalla interfaccia principale: 1-2s
  • Play di un video: quasi immediato. Più c'è un ritardo (indotto dalla TV, ma è così con tutte) se è selezionato il Range/Frequency matching
  • Tornare indietro: immediato + ritardo di cui sopra
  • E in più funziona. Senza lag, audio che sparisce o gracchia, e via dicendo. Ah, grazie al video player standard di apple si può andare avanti o indietro di 10s con un semplice click
  • E non infierisco per l'ennesima volta con quel stupido volume in Android TV!

L'apertura che vedi nel video è immediata, la navigazione, anche, l'apertura del video idem. La prima volta parte a c...zo OK, ma la seconda il video è perfetto, audio perfetto, nessun impuntamento. Non ho registrato lo scorrimento ma funziona bene, chiaramente forse uno swipe è più immediato delle freccette del telecomando

 

La metto per prima perché è uno dei motivi per i quali ho preso l'apple TV. ma capisco che sia responsabilità di Amazon. Per quanto immagino che su Nvidia Shield l'esperienza sia molto superiore rispetto ai Bravia. In realtà volevo farlo io un video, così mi credi una volta per tutte. :yahoo:

YouTube:

  • Mostra le preview animate..
  • I tempi sono più o meno quelli
  • Cambiare posizione in un video è velocissimo. Proporzionale alla velocità (o accelerazione?) dello swipe su touchpad del remote.

Purtroppo si la app su AndroidTV non è la migliore (a  partire dal supporto HDR ...) ma fa quello che deve in tempi decenti..

Netflix:

  • Fa vedere i video in background mentre si sceglie.. 
  • Le performance sono simili, ma Netflix è forse l'app migliore in assoluto

Kodi v17.6:

  • Apertura: 2s
  • Aggiornamento veloce delle librerie
  • Scrolling immediato
  • Play dei video immediato
  • In pratica l'esperienza è simile a quella che si ha su computer

Kodi è croce e delizia. Delizia perchè intanto c'è, ma sicuramente è lenta e farraginosa. Io non la uso più come mediaplayer ma solo come streaming di canali live quando mi serve (Evilking per chi lo conosce): lenta da morire, ma cavolo funziona..

 

iTunes Movies:

  • Clicchi e si apre (Strano. In realtà adesso,  seconda e terza volta, ci ha messo un paio di secondi)
  • Un po' lento ad accedere alla pagina di un film dopo aver cliccato l'icona. 
  • I video (vabbè, le anteprime. Non ne ho ancpra comprati) partono subito (co

Interfaccia:

  • Zero lag
  • Icone animate (nel senso che si inclinano scorrendo leggermente, cambiando il riflesso)
  • Alla fine del doppio click si accede subito alla cronologia delle app aperte. Su Android TV una volta su due nemmeno funziona e quando funziona aspetto vari secondi.
  • Le app in memoria restano spesso in memoria. Se esco da Amazon Prime oppure YouTube mentre guardo un video, eseguo qualcos'altro e poi dalla cronologia (ma vedo adesso anche dalla Home) riapro la app esattamente come l'avevo lasciata. E se c'era un video riparte il video. Android TV riapre sempre da zero le due app menzionate..
  • Inutile dire che l'accesso alle impostazioni è immediato, come su un qualsiasi cellulare decente..

L'interfaccia potrebbe essere più accattivante ma sinceramente me ne interessa il giusto, il multitasking funzionicchia, la app netflix come hai potuto vedere dal video parte immediatamente ma non è il vero tempo che ci mette se deve loggarsi da zero (peraltro con gli stessi tempi del mio tablet). Amazon invece in memoria non c'era e quelli sono i tempi

Ripeto, sono ben conscio che la Apple TV 4K ha la CPU più potente (benchmark Antutu) nel mercato dei TV Box e Smart TV. Con la Nvidia Shield che gli sta al passo. Ma a me aspettare 10s che si apra Amazon un po' annoia, anche se è facilemtne sopportabile. Aspettarne invece 3 o 4 ogni qualvolta vado da una sezione all'altra... irrita. Che poi succede spesso perché penso di tornare indietro di un passo invece mi ritrovo nella pagina principale in quanto l'interfaccia fa pena. Oppure perché mi piace vedere che c'è a disposizione.

Kodi a volte è inutilizzabile. Volevo mostrare la differenza tra Kodi su ATV 4K e la TV a mio fratello, e si era praticamente impiantato. Con Netflix e YouTube mai avuto particolari problemi. A parte forse il discorso che per saltare diciamo una mezz'ora in un video lo fa a passi di 10-20s. 

Comunque da buon informatico sai bene che in certe situazioni (non dico aprire una app, per carità) già aspettare 1/2 secondo per molti utenti è sinonimo di lentezza. Una volta Arstechnica si è lamentata perché dopo un aggiornamento di iOS delle app ci mettevano 1/10 di secondo in più ad aprirsi (esagerato, sono il primo a dirlo)!!! Quindi si, Android TV è lento. E in certi casi (visto che di secondi se ne aspettano diversi), troppo lento.

PS: il test del volume dovevi farlo da Amazon Video, non da Netflix (almeno così hai scritto, non ho guardato tutto il video).. Netflix funziona alla grande. Magari faccio un video su che succede al mio con Amazon Video e il volume (con e senza AVR). Solo che con il telefono non è il massimo..


Il volume da Amazon si comporta esattamente come su Netflix (non se invece apri le impostazioni immagine :slight_smile: ). Nel video non ho fatto giochi strani aspettando che funzionasse ed invece è andato alla grande, ma come già ti ho confermato altre volte invece lagga... ma sempre solo a video: l'audio lo imposta immediatamante sulla soundbar. Il motivo per cui va a scatti di due sul mio tv è perchè appunto collegato alla soundbar che va da 1 a 50 mentre il TV va da 1 a 100. 

Poi sulle attese di prestazioni è chiaro che è molto relativo... il mio intento era dimostrare che in condizioni normali il tv reagisce decentemente e costantemente. E in linea con altre piattaforme smart (chiaro che il mio trinitron di 20 anni fa fosse molto più veloce nel cambio canale :slight_smile: )

profile.country.IT.title
unskuled
Membro

Salve a tutti, primo post qui! Comunque io possiedo una 49XE9005, e i tempi di reazione sono più o meno simili a quelli mostrati dal video di rooobb. Ho notato che, almeno nella mia TV, dopo diversi giorni di funzionamento il sistema comincia ad appesantirsi, un pò come accadeva soprattutto ai "vecchi" smartphone Android. In generale, comunque, le prestazioni sono più che sufficienti e tutto sommato si bilanciano con la varietà di funzioni disponibili...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Grazie del feedback! Io sinceramente un appesantimento lo notavo con versioni più vecchie del firmware con questa mai.
In caso vale comunque la vecchia tecnica del reboot (tasto off premuto a lungo)  
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


 

@rooobb ha scritto:

 

  • Riavvio: 20s

Ok qui ti frego sono 3/4 secondi


Cosa? Il riavvio della TV? In quale universo? :laughing:

 

Ci mette un bel po'. In 4 secondi ottengo la scritta Sony. O c'è un trucco? Mi pare che i TLC abbiano una opzione per un "reboot"  (qualunque cosa faccia) veloce. Che non conta, in quanto, a volte, per far ri-funzionare le HDMI devo staccare la spina.

 

L'apertura che vedi nel video è immediata, la navigazione, anche, l'apertura del video idem. La prima volta parte a c...zo OK, ma la seconda il video è perfetto, audio perfetto, nessun impuntamento. Non ho registrato lo scorrimento ma funziona bene, chiaramente forse uno swipe è più immediato delle freccette del telecomando

L'apertura che ho visto nel video non è immediata. Come non lo è il resto. Avevo calcolato i secondi. 3s per navigare dentro una sezione (che non lo sopporto. Anzi. Sopportavo visto che quella roba non la uso più con la TV). Anche se non so se dipenda dall'interfaccia. In Germania hanno quella simile a quella della Apple TV. Non ho capito perché in Italia sia rimasta quella vecchia.

 

Comunque di certo non si apre subito (inteso completamente, arrivando alla pagina principale) immediatamente. E a me, audio (e talvolta video) si impuntano sempre. Se poi premo il volume.. ciao.

 

Sarai fortunato, non so che dirti. Non sono l'unico a lamentarmi di questo.

 

Kodi è croce e delizia. Delizia perchè intanto c'è, ma sicuramente è lenta e farraginosa. Io non la uso più come mediaplayer ma solo come streaming di canali live quando mi serve (Evilking per chi lo conosce): lenta da morire, ma cavolo funziona..

E qui, visto che parliamo di performance e non di convenienza (ammetto che installarla ogni 7 giorni non è il massimo, o peggio, pagare 100€ l'anno...), non c'è confronto. Su ATV 4K Kodi rinfresca le librerie in una decina di secondi. Nel Bravia quasi si impianta. E, ripeto, in 2s (dopo un riavvio) ho la pagina principale. Poi carica i vari plugin (tipo quello che rinfresca le librerie nel mio caso). SPMC è ottimizzata per Android ed era anche questa un disastro. E poi col tempo rallenta (altro strano difetto di Android).

 

L'interfaccia potrebbe essere più accattivante ma sinceramente me ne interessa il giusto, il multitasking funzionicchia, la app netflix come hai potuto vedere dal video parte immediatamente ma non è il vero tempo che ci mette se deve loggarsi da zero (peraltro con gli stessi tempi del mio tablet). Amazon invece in memoria non c'era e quelli sono i tempi

Beh, non facevo un discorso di estetica. le animazioni delle icone (nella UI) come le preview in YouTube e il video in background (stile PS4 che ha una CPU penosa, e a quanto si legge con soli 2 core riservati al S.O.) consumano tempo di calcolo. Dubito che l'MT5891 dei Bravia ATV2 ci starebbe dietro.

 

Poi mi sono dimenticato.. prova un po' a premere il pulsante "Cerca" nei Bravia.. 5s? 10s perché bisogna ripetere l'operazione due volte? Oppure il Discovery Menu. Quando io clicco voglio un feedback immediato in una televisione.

 

Il volume da Amazon si comporta esattamente come su Netflix (non se invece apri le impostazioni immagine ).

Ma proprio per nulla. Non a me. Netflix continua a funzionare cambiando il volume. Amazon si inceppa sempre.

Nel video non ho fatto giochi strani aspettando che funzionasse ed invece è andato alla grande, ma come già ti ho confermato altre volte invece lagga... ma sempre solo a video: l'audio lo imposta immediatamante sulla soundbar. Il motivo per cui va a scatti di due sul mio tv è perchè appunto collegato alla soundbar che va da 1 a 50 mentre il TV va da 1 a 100.

Quindi succede anche a te. Gli scatti ovviamente non contano (per quanto il mio AVR ha scalini di 1/2 db e quindi mi servono 2 click per cambiare di 1 il volume dalla TV). Certo che su quel standard potevano anche mettersi d'accordo meglio.

 

In ogni caso, se ho preso la ATV 4K (come ben sai), è stato proprio a causa di Amazon, della mancanza (per i miei scopi) di un media player decente et veloce (quindi Kodi non andava bene per la lentezza e gli altri non mi funzionavano come volevo io se non crashavano addirittura). 

 

Infine, la goccia che ha fatto traboccare il vaso tanto che il giorno dopo ho acquistato di impulso la ATV 4K è stato che.. Netflix ha iniziato a laggare!! Perdeva frame. Stile i video 4K 60fps in YouTube.

 

Quindi per me l'esperienza in termini di perfomance è insufficiente. In termini di affidabilità (pare che Sony abbia ritirato l'aggiornamento negli USA perché alcune TV, anche senza Dolby Vision, emettono dei beep linghi un secondo), è inaccettabile.

 

Adesso la finisco qui perché mi è arrivato il mio NAS con porta 1Gbps che userò per la mia ATV 4K con porta 1Gbps e lo devo configurare! :tongue_closed:

 

profile.country.IT.title
Ander84
Membro

Felice possessore di un 49XE9005, per ovviare alla lentezza" del sistema ho limitato tutti i processi in background da opzioni sviluppatore lasciandone attivo solo uno (disabilitandoli tutti perdevo il tasto netflix); inoltre ho disattivato tutte le app che non mi servivano quali Asphalt,Sincronizzazione contatti,Sonyshelf ecc. Nessun problema riscontrato Ui fluidissima.

profile.country.IT.title
unskuled
Membro

Non avevo pensato, in effetti, alla possibilità di forzare il numero di processi in background. Si ha un effettivo miglioramento delle prestazioni? Si rallenta particolarmente l'avvio di qualche applicazione? Potrebbe essere un tema su cui scambiarci qualche feedback! 🙂