annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lentezza CAM 4K su TV Bravia KD43XE7096

profile.country.IT.title
federico.massi
Esploratore

Lentezza CAM 4K su TV Bravia KD43XE7096

ciao a tutti,

sul TV in oggetto (4K e HDR) ho da poco mandato in pensione il decoder TivuSat Topfield SBX 3500 HD perchè spesso e volentieri perdeva il Sync sul segnale del satellite; essendo predisposto il TV con lo slot CI propendo per l'acquisto del modulo CAM +  Smart Card Black della Humax in 4K.

Installazione semplice e veloce, ma da qui in poi iniziano le sorprese (e dei comportamenti inaspettati rispetto a quando avevo il decoder);

1) ogni volta che accendo la TV in basso a destra compare il messaggio "Il servizio selezionato è criptato e non può essere decodificato. Verificare che il modulo CAM e la Smart Card siano stati inseriti correttamente". Dopo 12 DICO 12 secondi appare finalmente il canale. Sentita l'assistenza SONY in merito e mi hanno detto che quel messaggio è normale perchè ogni volta che parte il TV deve leggere il modulo esterno CI; OK ma 12 secondi mi sembrano davvero un'eternità;

2) questo forse è il problema che non mi aspettavo, ovvero il fatto che per passare da un canale all'altro devo attendere circa 4-5 secondi di schermo nero, veramente molto fastidiosa sta cosa.

Ho aggiornato il firmware della tele alla v8.909 (ultima disponiibile), resettato alle impostazioni di fabbrica ma nulla è cambiato.

La TV è del gennaio 2018 (credo): le cause di tutti questi DELAY potrebbero derivare dal sistema operativo Linux ?

A saperlo avrei preso tutta la vita un altro decider esterno (pur con tutte le rotture di altro hardware sul mobiletto, cavo HDMI, secondo telecomando).

Credo che ci sia poco altro fa fare, ma se avete suggerimenti in merito ve ne sono grato ....più che altro non capisco la SONY cosa dice che è compatibile e poi il funzionamento è parecchio zoppo .........

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se cerchi in rete tramite Google "Ritardo Sat TV Sony" e leggi i primi risultati, le prime Discussioni della Community elencate, noterai che il ritardo nel cambio Canale è una costante, almeno i 3 secondi...

Il TV ti fa attendere una dozzina di secondi per il passaggio al SAT anche se non lo effettuo il subito dopo averlo acceso?

Di sicuro il Sistema Operativo in qualche modo è complice...

profile.country.IT.title
federico.massi
Esploratore

Grazie per la tua pronta risposta!

Nel mio caso, abito in una zona dove non si prende il DTT, l'unica fonte di segnale per vedere la TV è la parabola.

Indi per cui la mia preselezione è SEMPRE e comunque dall'unico ingresso dove arrivano i dati e quindi per forza di cose la CAM TivuSAT.

Eh si sono sempre 11-12 secondi di schermo nero dopodichè il messaggio di avviso sparisce e compare l'immagine.

Ogni tanto quando faccio zapping quel messaggio in basso a destra compare nuovamente anche se per pochi secondi.

Mi è venuto il dubbio che magari dovrei forzare di più il modulo CAM nel lettore, ma in realtà io ho spinto delicatamente fino a che ho trovato resistenza; non credo sia quello altrimenti non rileverebbe nemmeno il modulo e la Smart Card giusto ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che credo io? Tra lo Slot CI+ 1.4 nel TV, il resto dell'ardware (del TV), il Firmware (del TV), il Modulo CAM (qui i Community si legge di più "compatibili" e meno compatibili), il Firmware del Modulo CAM, la Smart CAM (la Tessera)...

Probabilmente una "congiunzione" positiva tra questi fattori migliora la situazione ma a trovarla, ad ottenerla grazie al lavoro di chi sviluppa, quindi si può provare con un Modulo CAM diverso ad esempio, ma se quando lo si prova è il suo Firmware a creare noie che ipoteticamente si risolverebbero con un aggiornamento?

Una giungla il SAT da questo punto di vista...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @federico.massi , il problema dello schermo nero con il messaggio canale criptato quando uno fa zapping è stato ricorrente per un periodo di tempo in questa community. Se fai una ricerca dovresti trovare diverse discussioni. Comunque se non sbaglio il problema era il tipo di cam nel senso che c'erano le digiquest e non mi ricordo se anche le humax che facevano questo problema mentre le telesystem no o lo facevano meno.

Comunque anch'io possiedo un XE9005 quindi della tua stessa serie e non ho di questi problemi nel senso che durante lo zapping non mi fa nulla. Ogni tanto lo vedo comparire se eccedo notevolmente nella velocità di zapping che nel mio si attesa a circa 3/3.5 secondi tra canali e dipende comunque dal tipo di canale. Possiedo una cam 4K SmartDTV. Se ti può far piacere ho un samsung di penultima generazione (2020) che con la cam HD oro (non 4K) ci mette appena 0.5 secondi in meno del mio!!! Quindi siamo li. Non puoi certo paragonarlo ad un decoder che di mestiere fa solo quello.

Per quanto riguarda l'accensione è normale che ci possa mettere il tempo che dici. Adesso sinceramente non lo so quantificare perchè il mio è sempre su DTT ma quando lo spengo in SAT e riaccendo effettiamente ci mette un po di più ma credo circa 7/10 secondi in più del DTT...nel mio caso!!

profile.country.IT.title
federico.massi
Esploratore

Eh sì non avevo considerato che il decoder esterno ha un processore dedicato solo a fare quello; anche in termini di dimensioni pensiamo al volume del decoder e il volume del modulo CAM; è ovvio che i miracoli non esistono. Da un lato mi sono liberato del secondo telecomando, del cavo HDMI, dell'alimwntatore. Chiaro la soluzione integrata ha questi svantaggi e delay che finché uno nn prova non può certo immaginare....