Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
volevo capire se, a prescindere dall'app in google play è possibile lanciare Mediaset Play con il tasto freccia su (Hbbtv2). Ho scritto a M7 che mi ha risposto:
"Ciao Antonio,
sono Maria del team di Mediaset Play, abbiamo ricevuto la tua richiesta numero XXXXX ed ecco la risposta al tuo messaggio. Questo dispositivo non è ancora compatibile con il nostro servizio, stiamo lavorando tutti i giorni in modo di migliorare il nostro servizio ed ampliare il numero degli utenti che possono usare la nostra applicazione. Purtroppo la scelta dei dispositivi certificati non dipende direttamente da noi, si tratta di scelte di Marketing sulle quali non abbiamo controllo."
Dov'è l'arcano?
Se la versione di HbbTV del dispositivo (TV) non ha compatibilità con quella usata da Mediaset non puoi usare questa piattaforma.
Mi pare di aver capito che la risposta alla mia domanda sia: "i televisori Sony non sono certificati LaTivù e quindi non possono ricevere alcuni servizi come Mediaset Play". Acquistare un tv del 2020 ad un prezzo sicuramente al top del mercato e riscontrare che tecnologicamente non sia adeguato è abbastanza frustrante. Ma più frustrante è la poca chiarezza.
@antogreen in realtà è solo l'hbbtv dalla versione 2.0 in poi che non puoi utilizzare nelle tv android mentre le versioni minori si. Quindi si non sono compatibili lativù. Ma mediaset play la puoi utilizzare lo stesso tramite l'app kodi e il plugin dedicato. Graficamente non è la stessa cosa ma funziona.
Immagino che in futuro sarà difficile che venga utilizzato un Hbbtv inferiore al 2. Quindi questa situazione è penalizzante ora senza ombra di dubbio ed in futuro lo sarà sicuramente di più.. Non farne cenno lo trovo una mancanza di rispetto per chi sceglie un prodotto fidandosi del brand, riconoscendogli un valore più elevato rispetto alla media del mercato. Purtroppo le cose cambiano e anche l'affidabilità di un brand non è eterna.
Ma guarda @antogreen ricordo che girava voce che la sony nelle nuove tv XH voleva implementare l'hbbtv di ultima generazione...se non lo ha già implementato magari con aggiornamento. Hai provato per caso a provare ad attivarlo dalle impostazioni dei canali digitali?
No, qual'è il percorso?
Di sicuro HbbTV viene considerato da Sony come un doppione della propria piattaforma Android TV, di conseguenza trovo ovvio non puntare troppo su questo sistema ed in sostanza per la mancanza della sola Mediaset Play dal panorama delle Apps per Android TV.
Poi tanto, dato che manca Mediaset Play il marchio (Sony) non è più lo stesso..., e tutto il resto che leggiamo spesso e (non) volentieri.
@Marino.Manolo concordo sull'ovvietà di non puntare su un sistema che si ritiene un doppione del proprio. Ma è proprio questa ovvietà ad obbligarti ad avere un sistema migliore sotto ogni punto di vista. Non è mia intenzione voler denigrare Sony, ma quando i fatti dicono che qualcosa non funziona, bisogna fare ammenda e adoperarsi a risolvere il problema. Si è grandi quando questo valore ti viene attribuito dai fatti, non quando vieni meno alle aspettative che il tuo consumatore non vede soddisfatte.
Ma Mediaset Play non è che non funziona è che non è stata sviluppata per Android TV da Mediaset.
Se poi HbbTV da Mediaset viene usata in una versione più recente e che Sony ha tutti i diritti di non "inseguire" (torniamo alla "piattaforma doppione") allora il problema non di risolve ma non c'è una colpa da una parte o dall'altra, solo decisioni che alla fine scontentano per una sola App (problema che può essere aggirato anche se non in modo diretto quindi con il Cast o l'App Kodi).