annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KE-48A9 e Prime Video

profile.country.IT.title
Paolo-81
Nuovo

KE-48A9 e Prime Video

Salve a tutti,

da un paio di settimane posseggo il Sony Bravia 48 pollici modello KE-48A9. Bellissimo e ultratecnologico. Equipaggiato con Android 9, ha già preinstallato diverse app di piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video. A proposito di quest'ultimo, avendo abbonamento Amazon Prime ho subito approfittato della cosa, inserito le credenziali, mi è stato chiesto di registrare il dispositivo su Amazon e ho iniziato a gustarmi film e serie TV. Dopo alcuni giorni, d'un tratto l'applicazione non andava più (rotellina che continuava a girare a vuoto). Non poteva essere un problema di connessione in quanto, ad esempio, con l'app di YouTube potevo accedere ai video. Così ho disinstallato e reinstallato l'app di Prime Video, mi è stato di nuovo chiesto di registrare il dispositivo (fatto, anche se così poi mi sono trovato una seconda registrazione oltre la prima e l'ho dunque successivamente cancellata). Sono ripartito e per un'altra settimana tutto bene fino a quando di nuovo si è ripresentato lo stesso problema! Ma io non riesco a capire. E' un problema della TV o devo rivolgermi ad Amazon?! Direi che è tutto aggiornato in quanto la TV è stata installata e configurata proprio un paio di settimane fa. Qualcuno ha avuto problemi simili con lo stesso modello o altri?

 

Grazie.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le variabili possono essere molte ma di solito quando è un'App che dà il problema è a chi la sviluppa che ci si deve rivolgere.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prova a riavviare la tv premendo a lungo il pulsante di accensione del telecomando. Se non dovesse ancora andare è da pensare ad un ripristino ai dati di fabbrica.

profile.country.IT.title
Paolo-81
Nuovo

Ho anche contattato l'assistenza Amazon che mi ha suggerito nell'ordine:

1) pulire la cache (o "cascé" come mi dicevano :slight_smile: tramite le impostazioni della TV sull'app Prime... non mi convince molto in quanto l'operatore mi ha detto che solitamente è importante dopo 4/5 mesi di ininterrotta visione di Prime video di circa 8 ore al giorno... dopo una settimana di utilizzo alla media per me già alta di 3/4 film e con 250KB (ripeto KB) di memoria cache presente, direi anche no

2) Staccare la presa di corrente della TV per 2/3 minuti 😳

3) Riavviare il router. Anche qua... perchè devo riavviare il router se le altre app vanno e la connessione non ha problemi? 🤔

4) Controllare che non ci siano aggiornamenti della TV in corso. Ammesso e non concesso che la TV parta con gli aggiornamenti in background mentre sto usando Prime Video di giorno (ancora non ho indagato a riguardo...) mi riallaccio al punto 3... le altre app continuano a funzionare, così come la connessione a Internet e la visione dei canali del digitale terrestre... per cui perchè solo Prime Video dovrebbe "subire" eventuali aggiornamenti partiti "a tradimento" nel bel mezzo di un film?

 

Insomma... testerò se gli stessi problemi dovessero verificarsi con la Fire Stick di Amazon su altra TV o con l'app di Netflix... vediamo se anche quella si bloccherò dopo un po'... 

 

Grazie intanto dei suggerimenti a tutti.

 

Paolo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"3) Riavviare il router. Anche qua... perchè devo riavviare il router se le altre app vanno e la connessione non ha problemi? 🤔"

 

Se avessi avuto a che fare più e più volte con problemi simili avresti capito ormai che le vie delle cause e delle soluzioni sono infinite... 🤗

profile.country.IT.title
Paolo-81
Nuovo

In realtà ho a che fare tutti i giorni con questi problemi essendo programmatore che lavora in smartworking... ma il problema è che il router va riavviato quando tutti i dispositivi ad esso connessi non funzionano bene. Quando per esempio la connessione alla VPN del pc aziendale ha problemi, e il problema risiede nel router da riavviare, anche gli altri dispositivi non funzionano a dovere. Lo smartphone collegato in Wi-Fi non naviga, il Roomba non parte, la stampante Wi-Fi neppure... allora il famoso "spegni e riaccendi" sistema tutto. Ma il problema si manifesta su tutti i dispositivi, non su uno. Qui che abbia problemi Prime Video della tv e invece il resto dei dispositivi, da Alexa allo smart box tv cinese con anch'esso l'app di Prime Video installata, a quelli già elencati... funzionino senza problemi... beh ecco... qua il "riavviare il router" non riesco ad annoverarlo tra le soluzioni plausibili. Salvo appunto, cosa però non verificatasi, che anche tutti gli altri dispositivi ad esso connessi abbiano "problemi". Allora lo accetterei e so che andrebbe fatto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non dico che il riavvio risolva problemi che sicuramente il Router non ha, ma il riavvio può risolverne tra l'App ed il Router...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Paolo-81  ha scritto:

... ma il problema è che il router va riavviato quando tutti i dispositivi ad esso connessi non funzionano bene.


Quì mi sento di contraddirti. Molto spesso i firewall dei router casalinghi "toppano" e quindi una specifica periferica potrebbe essere bloccata erroneamente oppure magari giustamente in seguito ad un tentativo di intrusione dall'esterno. Questo avviene soprattutto se non spegniamo mai il router che quindi mantiene sempre lo stesso IP diventando come se fosse una sorta di IP statico!! Molto spesso avviene anche perchè i router casalinghi sono appunto casalinghi e si generano delle exception all'interno del gestore del firewall che il sistema non riesce ad autoripristinare se non dopo un riavvio.

A me è successo più volte che il firewall impedisse il funzionamento di una sola periferica a casa come ad esempio ultimamente le Tapo CAM della tp-link. Spento e riacceso solamente il router tutto a iniziato a funzionare di nuovo correttamente. Addirittura una volta il firewall del router mi ha bloccato la sola app RaiPlay solo su diverse periferiche!!! Da nessuna di queste periferiche in casa funzionava correttamente mentre tutto il resto era perfetto (netflix, prime etc). Spento e riacceso il solo router tutto a reiniziato a funzionare.

 

Tutto questo solo per dire che il riavvio del router va fatto e poi magari non è il tuo caso ma almeno abbiamo eliminato una ulteriore variabile.