Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti.
Mi capita che con il 55W828B quando si visualizzano immagini in movimento con forte contrasto. tipo volto chiaro e sfondo scuro, si generi un bordo rosso sul profilo della parte in movimento?
Lo noto molto proprio sul lato in cui l'immagine si sta spostando... Tipo il viso si sposta verso sinistra e l'artefatto si genera proprio sul bordo sinistro del viso. In genere l'effetto scia lo si dovrebbe notare sul lato opposto...
Ho già provato a disabilitare ogni orpello di interpolazione dell'immagine, ma il risultato è il medesimo. Anche impostando su Nitido nel controllo del moto delle immagini continua a presentarsi...
Risolto Andare alla soluzione.
Buongiorno. Fino a qualche giorno fa, (cioè fino al 4 marzo 2021), ho avuto anch'io il tv che presentava lo stesso difetto ed ho fatto le stesse cose che ha fatto lei per ovviare al problema, anche il ripristino del firmware, ma niente ha dato alcun effetto. Poi, come spesso accade, mi si è accesa la proverbiale lampadina, nel senso che mi è venuto in mente di staccare la spina dalla presa e, dopo circa due ore, (ma bastano anche solo 2 minuti), ho ricollegato la spina e riaccendendo il tv ho visto che il difetto era sparito. A tutt'oggi, 12-03-2021, non si è più ripresentato. Nel cercare risposte dopo un lungo peregrinare per le vie di internet ho trovatoquesto caso, come il mio, anche se risale al 2015, e non avendo visto nessun suggerimento valido per risolvere il problema, mi è sembrato giusto condividere con voi la mia esperienza, dato che io ho risolto. Sperando di esservi stato utile, anche se molto in ritardo!, vi saluto.
Francesco PG
Riesci a riprendere un'immagine in cui si vede il difetto e a postarla (tanto probabilmente ti servirebbe anche per contattare l'assistenza...)? Ed anche una schermata o una lista dei setting che hai (magari è il caso a questo punto di prvare ad attivarne qualcuno...)
Attivandoli o disattivandoli non fa cambiare il difetto purtroppo. Rimane sempre.
Provo a fare qualche scatto con la macchina fotografica, ma è piuttosto complicato perchè in funzione dei tempi che imposto ovviamente le cose cambiano. Provo con 1/25 secondo così magari simulo di più l'occhio umano...
La prima immagine è in movimento. Il viso si sta spostando a sinistra (la sua destra)...
Sulla sinistra si nota pesantemente il bordo rosso che tanto mi sta dando fastidio...
In questa immagine invece ho stoppato il tutto in un bel fermo immagine ed il risultato è decisamente diverso
Direi che l'effetto è piuttosto evidente...
E si presenta anche disabilitando tutto...
Anche impostando il motion flow su nitido che dovrebbe eliminare ogni possibile scia ho lo stesso effetto.
Dite assitenza?
Questo invece il risultato con le impostazioni di fabbrica richieste dal servizio di assistenza Sony...:smileycry:
Vedo che qualcuno ha segnalato come soluzione accettabile le immagini che ho postato... Sono tutt'altro che accettabili visto che il problema dei bordi rossi c'è ancora...
Direi che il problema è tutt'altro che risolto!!!
Rilancio con una terza immagine...
Faccio inoltre presente che anche le impostazioni di fabbrica non sono accettabili visto che hanno una dominante blu mostruosa, un contrasto troppo sparato e artefatti digitali dovuti a tutti i sistemi attivi...
Ho notato che su monitor non profilati (al lavoro non ho il monitor profilato mentre a casa si) il difetto in fotografia si nota meno, ma in realtà è ancora molto presente.
P.S. Le foto sono sviluppate da raw a 21Mpixel della 5DMKII, ridotte di risoluzione, e poi salvate in JPG standard a 8 bit colore... La perdita di informazione del jpg è ahimè massiccia.
Non so che dirti, effettivamente nella prima immagine il contorno rosso si nota parecchio. Hai la possibilità di allegare un video (piccolo ...) con il minutaggio esatto dove noti il problema così provo a vedere se fa lo stesso sul mio tv? Anche se il mio W805A ha un pannello completamente diverso magari non me ne sono mai accorto...
Ci dovrebbe essere un'opzione per la definizione dei contorni: cambia qualcosa se l'attivi/disattivi?