annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-55W808C: audio da ingresso HDMI salta in modo casuale

profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

KDL-55W808C: audio da ingresso HDMI salta in modo casuale

Ho questa TV da oramai 2 anni e l'ho collegata, tra le altre cose, al mio PC tramite cavo HDMI.

Di recente è emerso un problema con questo collegamento, ovvero che l'audio ogni tot di tempo salta per neanche 1 secondo. Questo capita a volte ogni 20 secondi come dopo 1-2 minuti. Frustato da questa situazione ho provato a fare un ripristino ai dati di fabbrica della TV, con il risultato che ora salta ogni circa 10 minuti.

 

Io credo che sia un problema della TV e non del PC / Scheda video / cavo HDMI, per i seguenti motivi:

1. Con la cuffia collegata direttamente alla scheda audio del PC, non ho questi problemi.

2. Collegando il PC tramite un altro cavo HDMI al monitor, non ho questi problemi.

3. Collegando il PC direttamente all'impianto audio tramite lo stesso cavo HDMI usato per collegarlo alla TV (direttamente dalla scheda video) non ho questi problemi.

4. Facendo un ripristino ai dati di fabbrica della TV la situazione è migliorata notevolmente (a volte bastava anche un riavvio della TV per notare miglioramenti).

 

La cosa strana, è che la PS4 collegata alla TV tramite cavo HDMI, non soffre di questi problemi, che tra l'altro sono insorti solo negli ultimi 2 mesi.

 

Ho provato anche a invertire le porte HDMI sulla TV tra PC e PS4, ma senza risultati.

 

Qualcuno ha idee su cosa possa essere la causa e come risolvere il problema?

Buon Natale a tutti!

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

Un'altra cosa che mi fa propendere per un problema della TV, è il fatto che il salto è il medesimo che si sperimenta quando si cambia qualche impostazione audio tramite il tasto "Action Menu" --> Suono.

profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

Da ulteriori test che ho fatto, pare sia un problema di driver NVIDIA: non ho problemi fino alla versione 378.92, dalla successiva in poi sì.
Giro il problema sul forum NVidia sperando di ottenere qualcosa.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Grazie del feedback, magari può servire a qualcuno che incontra lo stesso tuo problema. Facci sapere se risolvi

profile.country.IT.title
Astrovic
Esploratore

Ciao, io ho questo televisore da poco più di due anni, e da qualche settimana ho anche io questo problema. L'ho collegato al mio Samsung HT-J4500 Sistema Home Audio attraverso un ottimo cavo HDMI Ultra HD 4k ARC e CEC. In due anni non ho mai avuto alun problema audio, il televisore lo riconosce accendendolo e spegnendolo in automatico.

Da qualche settimana capita che l'audio salta dopo qualche minuto, a volte manca per pochi secondi, altre volte per qualche minuto, poi torna. La cosa strana è che mentre manca l'audio, se provo ad accedere ai menu del televisore si sentono i suoni nello scorrimento delle voci del menu.

L'HDMI è collegata alla porta HDMI 4 del televisore, come consigliato per i sistemi audio. A questo punto credo che il problmea sia causato da software del televisore, forse in seguito ad uno degli ultimi aggiornamenti. Qualcuno ha risocntrato lo stesso problema? Se si, avete risolto?

profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

Io ho scoperto giusto ieri che la causa sembra essere il cavo.

Probabilmente usando gli ultimi driver, viene sfruttato il cavo in maniera diversa e non ce la fa.

Ho provato a usare un altro cavo (più corto e ancora nuovo di fatto) e non saltava mai.

Tra l'altro mi sono accorto che muovendo energeticamente il cavo nei pressi del connettore, l'audio saltava più spesso.

 

Il tuo cavo quando è lungo? In ogni caso prova a usarne un altro e verificare se il problema si presenta lo stesso.

profile.country.IT.title
Astrovic
Esploratore

Ciao D4ve83, il mio cavo è lungo 2m, è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00OHFWWUA

Il cavo è semre stato inserito al televisore ed al sistema audio, da quando l'ho acquistato, non è mai stato toccato o spostato. Il mio primo dubbio infatti era il cavo HDMI, ma ho provato a vedere se si fosse allentato. Ho provato a smuoverlo, e continua a sentirsi anche se lo sposto energicamente. L'audio salta sporadicamente, ed anche quelle volte in cui salta ho provato a muovere ilc avo sia dalla parte del sistema audio che dal televisore, ma l'audio non tornava, per poi tornare all'imporvviso.

Pensavo di acquistare in ogni caso un altro cavo HDMI, ma prima volevo capire se il problema fosse comune, magari in seguito a qualche aggiornameto. Eventualmente consigli una tipologia specifica di cavo HDMI? O come quello che ho già va bene, magari un po' più corto?

profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

Il cavo per se è già corto, quindi non credo sia un problema di lunghezza.

E in teoria da specifiche dovrebbe essere OK.

Anche il mio comunque non è stato toccato pochissime volte (solo quando dovevo spostare il PC o la TV) e non ha segni visibili di danni. Magari prova prima a chiedere a qualche amico se ne ha uno da prestarti, per evitare di spendere soldi per nulla.

profile.country.IT.title
Astrovic
Esploratore

Si, in ogni caso avevo già in previsione di prendere un alltro cavo HDMI per il mio macbook, a questo punto proverò a vedere se con quello nuovo avrò lo stesso problema.

Garzie :wink: 

profile.country.IT.title
D4ve83
Membro

Ok, facci sapere come va :wink:

Anche io probabilmente comprerò un cavo nuovo in settimana.