annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Kdl-32w4000

profile.country.it_IT.title
Apples86
Visitatore

Kdl-32w4000

Da giorni ormai sulla mia kdl-32w4000 ho un problema su rai3

il pacchetto di canali comprendente gli altri rai principali e sul ch9 e per sintonizzarlo, siccome non si sa come e non si sa perchè la mia tv a suo tempo non fece gli aggiornamenti OTA, devo impostare il paese su francia o germania, non riesco a vedere rai3.

Direte voi, risintonizza, ci saranno problemi all'impianto, invece no perchè:

1 il canale si sente ma non si vede [unico canale con questo problema ma il segnale e la qualità sono al massimo]

2 nel resto della casa su un altra nuovo bravia ma anche sugli altri decoder anche zapper economici e sulla stessa presa, ho la perfetta visione del canale

ho provato a reimpostare, risintonizzare più volte anche provando sia francia che germani [altrimenti il ch9 non viene neanche considerato] ma niente il problema rimane

Secondo voi cosa può essere?

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è semplice determinare quale sia il problema "reale", in ogni caso attribuibile al Digitale Terrestre.

Un TV meno recente può comunque "soffrire" i continui cambiamenti nel DTT, specialmente a causa di una non attuale configurazione hardware, ma sempre a causa di ciò che viene continuamente modificato, LCN (Logical Channel Number) compreso.

Il contributo dell'utente "161307":

Mi capita solo ora di leggere questa discussione risalente a mesi fa'.

Da installatore e antennista, non da dipendente Sony ne in alcun modo traente vantaggi, ma da estimatore, questo sì, voglio intervenire per spezzare una lancia in favore della casa nipponica.

Posso assicurare che la ricezione del digitale terrestre può variare in modo drastico da posto a posto anche a distanza di pochi metri a causa dell'orografia del territorio, dalla presenza di ripetitori (dove più ripetitori sovrapposti possono anche provocare gravi problemi) o dalla loro assenza oppure dalla presenza di ostacoli di altra natura. Si passa dalla ricezione perfetta anche con un antennina pre-amplificata da interno in alcune zone, all'impossibilità o quasi di ricezione corretta dei segnali con antenne complesse e costose fatte a regola d'arte, soprattutto in, fortunatamente rare, zone limitrofe e montagnose.

Detto ciò e precisando che a prescindere dalla qualità dell'apparecchio, dalla marca, dalla potenza del segnale e dalla sua qualità misurata strumentalmente, ci possono essere casi limite per cui un determinato apparecchio si può comportare in modo del tutto differente da altri (presenza di echi in antenna, cavi vecchi non sostituibili, etc.) a volte anche collegate allo stesso impianto, e che per lo stesso motivo la seguente regola potrebbe essere sovvertita, posso garantire che per esperienza un tv normalmente riceve meglio di un decoder, e un tv Sony mediamente riceve meglio di tantissime altre marche. Anzi normalmente è il migliore, purtroppo. Dico purtroppo perchè tutto ciò ha lasciato e lascia la via libera anche agli elettricisti puri, o peggio ai "dopolavoristi" o  agli "hobbisti" di turno che nulla sanno di antenne, ma che si cimentano, tanto: "il problema lo risolve il digitale e un buon televisore".

A volte ho visto Tv Sony che facevano letteralmente dei miracoli, sintonizzando e mostrando, magari a tratti, dei segnali quasi inesistenti, spalleggiando in questo modo l'installatore inesperto. Chiaramente a lungo andare i problemi sono poi venuti a galla e il cliente di turno ha incolpato il televisore perchè l'improvvisato di turno: "mi ha assicurato che il segnale è perfetto e il giorno che ha fatto il lavoro si vedeva tutto"; sì per cinque minuti casualmente, poi appena è girato il vento o si è mossa una foglia, il castello di carte naturalmente è crollato. E il povero Sony che ha fatto il lavoro sporco, si è pigliato pure la colpa. Cornuto e mazziato.

In particolare i problemi di ricezione del principale pacchetto Rai sui televisori con il digitale integrato di prima generazione spesso sono dovuti al cambiamento di canalizzazione in banda III intercorso nel frattempo in Italia. Il nostro paese infatti ha recepito per adeguarsi agli standard europei un cambiamento delle frequenze dei canali della banda III VHF su cui in molte zone si trasmette la RAI., Questo è il motivo per cui se si impostava la tv su Italia (canalizzazione precedente) le Rai non venivano sintonizzate essendo l'Italia passata nel frattempo alla canalizzazione europea (da qui il cambio di nazione es. Germania per riuscire ad intercettarla nuovamente).

Spesso chi fa' "caciara", solo per fare polemca, rischia  di rivelarsi un vero "ignorante" in materia.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premetto che non sono un esperto antennista, però ho lo stesso TV (aggiornato) e non ho mai avuto i tuoi problemi.

Volevo fare solo una considerazione: i diversi canali RAI sono tutti presenti sullo stesso MUX e quindi in teoria o non ne vedi nessuno o li vedi tutti nello stesso identico modo. Ti suggerirei di fare una ulteriore prova: quando sei posizionato su RAI 1, vai su sintonia manuale (ti si dovrebbe posizionare sul canale dove ricevi il MUX), fai la ricerca premendo la freccia in su o in giù, ti dovrebbe far vedere la lista dei canali presenti, seleziona RAI3 e impostala sul numero 3 del tuo TV. Magari così funziona...

Un altra prova che potresti fare è fare qualche ricerca su internet se nella tua zona la RAI trasmette su più canali (a Roma sì). In quel caso prova a sintonizzarli sul canal alternativo (in automatico normalmente li mette su 101, 102 e 103)

profile.country.it_IT.title
Apples86
Visitatore

la prima prova propostami l'avevo già fatta, ma il canale anche nella lista dei "sintonizzati da memorizzare" ha lo stesso problema

mi ero anche già documentato su altri mux alternativi, ma niente è l'unico che trasmette rai1,2,3

ed è un problema sopraggiunto dopo qualche anno ormai perchè fino a quel momento non avevo mai avuto problemi di sorta.

P.s. ho poi impostato il paese su francia perchè lcn dei prima 7/8 canali almeno è lo stesso [credo per le regioni di confine] ma lo stesso persisteva

anche con la vecchia configurazione del paese, a germania

p.s.2. con il paese italia, non sintonizza proprio il mux :smileygrin:

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, possedendo lo stesso modello da quel che sembra il problema sorge perchè il tv non è aggiornato, dovrebbe infatti funzionare con l'impostazione del paese settata Italia e, come consigliato, facendo la ricerca manuale, infatti il MuX dei canali Rai è sul 9 che è ricevuto dal mio tv. Almeno che ci sia qualche problema nell'impianto dell'antenna o nei ripetitori, anche il mio tv prima dello switch-off in alcuni canali regionali presentava il tuo stesso problema (audio funzionante e video assente) ma facendo il controllo della potenza del segnale (la barra di controllo passava repentinamente da segnale alto a basso) si vedeva che c'era un problema di ricezione legato alle emittenti tv. :anguished:


Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Purtroppo se il problema è il fw, lo puoi risolvere solo a pagamento in un centro assistenza autorizzato (circa 30/40 EUR se lo porti tu da loro)

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao apples86,

di seguito ti giro un comunicato stampa RAI relativo a delle problematiche di ricezione

riscontrate tra il Piemonte e la Lombardia.

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20121218/rai__ancora_interferenze_al_segnale_tr...

RAI: ANCORA INTERFERENZE AL SEGNALE TRA PIEMONTE E LOMBARDIA

RAI: ANCORA INTERFERENZE AL SEGNALE TRA PIEMONTE E LOMBARDIA

In attesa che il Ministero delle Sviluppo Economico – al quale la Rai si è immediatamente rivolta – provveda al riordino delle frequenze, anche oggi si sono verificate interferenze al segnale del Mux1 Rai (che trasmette Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News) tra Lombardia Occidentale e Piemonte Orientale, in seguito alla concessione di una frequenza ad un’emittente locale, da parte del Ministero stesso.
Dal canto suo, la Rai ha segnalato l’interferenza, che è stata accertata dal Ministero, e sta compiendo quanto è in suo potere per porre fine, il più rapidamente possibile, al disservizio di cui è essa stessa vittima.


profile.country.it_IT.title
Apples86
Visitatore

Il problema di fondo, come detto che qui a salerno, non ho trovato cali di potenza su quel mux, anche perchè in tutto il resto della casa altre 3 televisioni tra cui un sony KDL-40EX521 non hanno alcun problema.

Quindi resterebbe da capire se un eventuale aggiornamento fw potrebbe risolvere il problema [anche se da quello che ho letto il firmware aggiorna solo lcn] o se è un problema locale al mux che non riesco a "rilevare" purtroppo non sono disponibili i firmware OTA perchè in realtà l'operazione che viene effettuata in laboratorio, è molto semplice, basta un memory stick da 64mb da inserire nello slot di servizio...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si fa dallo slot di servizio, ma leggendo su internet sembrerebbe che ci voglio delle memory stick particolarmente vecchiotte (non le legge tutte) e soprattutto il fw corretto (girava in internet una versione per la francia). Per fare una prova te la senti di rischiare che non funzioni più?