annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-65ZD9 non legge immagini 3D con estensione MPO

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

KD-65ZD9 non legge immagini 3D con estensione MPO

Ho appena acquistato un KD-65ZD9 per avere l'ultimo TV prodotto da Sony con 3D e 4K HD.

Mi serve per poter visualizzare tutte le mie foto in 3D che hanno estensione MPO.

Le ho sempre visualizzate benissimo col precedente TV Sony KDL-55W905 e scopro ora che lo ZD9 non le riconosce.

Proverò a ricontrollare per scupolo i settaggi (ma l'ho già fatto) e temo che non ci sia una soluzione.

In tal caso dovrò rinunciare a questo TV e restituirlo entro i termini previsti per il recesso. Mi spiacerebbe. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Grazie.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongirono SandroDevo

normalmente i file MPO sono file che contengono 2 immagini .jpg side by side.

Probabilmente per riuscire a decodificare questi file devi entrare nel menù relativo al 3D del Tv e impostargli la modalita 3D side by side.

così facendo dovresti riuscire a vedere questo tipo di file.

Spero di esserti stato utile e facci sapere se riesci a risolvere.

buona giornata

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Grazie per la cortese risposta.

Si, quelle MPO sono due immagini inglobate ma lo ZD9 non le riconosce proprio nemmeno forzando il 3D.

Nella cartella che le contiene non vede nulla e la dichiara vuota. Ho fatto la prova sia con una chiavetta USB che sul NAS in LAN. Ho molte foto 3D e alcuni filmati 3D, tutti fatti da me con una Panasonic DMC-3D1.

Coi filmati non va meglio: sono dei MPEG-4 (piccoli, anche perché la qualità non è eccelsa). Dopo averli riprodotti senza riconoscere che sono 3D (e non c'è verso...) si vede esplicitamente che sono davvero side-by-side. Il s.o. va in crash e riavvia il TV.

Sono davvero deluso perché col TV precedente, di classe inferiore, non ho mai avuto problemi e il riconoscimento era immediato.

Ho provato ad installare anche VLC ma il problema persiste.  Mi viene da pensare ad un limite nei codecs installati su questa versione di Android.

DOMANDA: non esiste il modo per installare un cumulativo di codecs addizionali (penso a K-Lite Codec Pack che tutti usiamo con soddisfazione su Windows..., per capirci). Questo dovrebbe essere uno dei plus di avere Android invece di un sistema proprietario chiuso. Sennò potevamo tenerci Java come in precedenza.

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi. Entro domani devo decidere se tenere il TV o riportarlo in negozio.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Sandro Devo

...credo sia proprio un problema di codec...ci dici che TV avevi prima, in modo da poter comparare i codec immagini?

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Molto volentieri.

Finora ho usato un Sony KDL-55W905 (acquistato nel 2014) che ha sempre funzionato bene col 3D (sia foto che video).

In agosto 2018 ho acquistato un Sony KD-65XF9005 come TV principale rinuciando al 3D in quel caso e spostando il  KDL-55W905 in un secondo locale multimediale. Ora ho deciso di portare tutto a 4K HDR e ho acquistato il KD-65ZD9 solo perché aveva il 3D ed era l'ultimo di Sony con quelle caratteristiche complessive.

Grazie mille per il vostro aiuto.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

purtroppo SandroDevo

non ci sono buone notizie:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00172421

  • Non è possibile visualizzare immagini ***** 3D scattate da una fotocamera e nel formato di file .mpo sui TV Android dotati di funzionalità 3D

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00129654

IL TV non supporta la riproduzione di immagini in formato.mpo.

Mi dispisace.

 

 

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Preciso meglio. Il secondo locale è quello in cui mi serve il 3D ed è quello in cui ho portato il KD-65ZD9. Se questo non dovesse funzionare a dovere, dovrei restituirlo a malincuore ed orientarmi su altro modello 3D 4K di altro brand (penso a Panasonic...) .

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Bel problema !

Faccio presente che una tale limitazione andava scritta a caratteri cubitali nella descrizione del prodotto sul sito ( e quindi non solo "3D CAPABILITY = ACTIVE") e non nascosta all'interno di un suggerimento su "Come guardare il TV in 3D". Quelli pratici del 3D come me mai l'avrebbero letto.

E infatti nemmeno a voi era apparso evidente da subito (logicamente).

 

Grazie ugualmente, sarà l'ultimo TV Sony che ho tentato di acquistare.

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Buongiorno SandroDevo,

siamo rammaricati dal fatto che ZD9, il miglior TV LCD prodotto da Sony, non abbia soddisfatto le tue aspettative. La lettura dei file MPO non è mai stata supportata da nessun Android TV di Sony, mentre lo era per le gamme TV precedenti al 2015 come nel caso del tuo W905 non Android TV. Tutte le caratteristiche non sono decise dalla Company italiana, ma dal Product Planing della casa madre giapponese, che decide di aggiungere o rimuovere determinate funzionalità, in base alla frequenza di utilizzo e agli interessi generati del mercato del prodotto. Infatti come ben sai ad oggi, la funzionalità 3D è sparita da tutti i televisori, o nella buona parte, per tutti i marchi del mercato e non solo per Sony.

Sul sito ufficiale di Sony, è evidente che non possono essere descritte tutte le funzionalità nel dettaglio, ma viene data una descrizione di marketing, che funge da vetrina del prodotto. Qualora in futuro fossi interessato alla desrizione tecnica di ogni singolo prodotto Sony, sei invitato a visitare il seguente link: https://goo.gl/io0Mea

oppure con il QR code da smartphone:

QR_Code_INFOPRODOTTI.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comprendiamo che per le tue esigenze questa funzionalità è fondamentale, e siamo rammaricati nel non poterti soddisfare nella scelta.

Per completezza alleghiamo la scheda tecnica del prodotto ZD9 dove nel paragrafo "Sistema USB" noterai che i file di immagine compatibili sono solo quelli con estensione JPG 

profile.country.IT.title
SandroDevo
Membro

Vi ringrazio della cortese risposta e ne approfitto per fare alcune precisazioni.

 

1) Alla fine ho deciso di tenere il TV (che è un ottimo prodotto) perché ho trovato in autonomia una soluzione un po' macchinosa. Nel mio impianto ho un lettore multistandard Oppo UDP205. Anch'esso non riconosce il formato MPO (da sempre, ho anche un BDP95) ma, salvando le foto con estensione MPO su chiave USB e inserendo tale chiavetta nella presa USB del lettore, lo ZD9 le interpreta correttamente (!). Prima le leggevo direttamente dal NAS ed ora sono tornato indietro, ma funziona.

 

Va peggio, invece, coi piccoli filmati realizzati in 3D con la stessa macchina digitale. Sono MP4 ma non vengono riconosciuti cone "3D" e rimangono coi due semiquadri affiancati. Devo riconvertirli col SW di video editing e allora funzionano.

 

Che fatica e che giro tortuoso per riuscire a fare ciò che il vecchio TV faceva nativamente.

 

2) Poiché esercito una attività commerciale da tantissimi anni in un settore che ha le stesse dinamiche (informatica) mi permetto di fornire il mio punto di vista. Lo so che qui parliamo di ambiente consumer ma qualche migliaio di euro per un privato acquirente pesano quanto qualche centinaio di migliaia per una media azienda. E vi assicuro che le aziende su questi problemi non demordono (giustamente).

 

Soprattutto quando c'è un momento di discontinuità (es.: il cambio di s.o., come qui) bisogna spiegare bene le nuove caratteristiche soprattutto con riguardo a ciò che viene a mancare. Il messaggio di marketing che ci date è sempre di aumento delle funzionalità, quindi il cliente è autorizzato a pensare che le novità siano solo "in aggiunta" e che ciò che aveva ieri venga mantenuto.

Si parla infatti di "matrici di compatibilità" ma qui non ne ho trovate. E non lo sono certo le specifiche dettagliate che hanno altro scopo e ben altra profondità.

 

3) La questione delgi Android TV che sembra essere la causa di tutto. Ricordo che è una vostra scelta (di Sony W/W/) quella di non supportare più il formato MPO con gli "Android TV" perché Android è "neutro". Con gli opportuni codecs può supportare di tutto, anche gli MPO. Non sarà imvece che lo sviluppo di questi TV è stato affidato ad un diverso soggetto esterno (diverso da quello che aveva sviluppato l'ambiente Java precedente) e nel contratto si è sforbiciato ciò che non si riteneva più strategico ?

 

Cordiali saluti. Sandro