Condividi la tua esperienza!
Volevo condividere questa mia disavventura, finita bene (problema risolto).
Il tv aveva 2 anni e mezzo, fuori garanzia. Ha cominciato a spegnersi di botto come se qualcuno togliesse l'alimentazione.
Ho tentato il reset delle impostazioni di fabbrica (dopo aver scollegato tutto, CAM di Tivusat compresa) ma niente: dopo 15'-30' di funzionamento il tv si spegneva di botto e non si riaccendeva più, bisognava attendere un paio d'ore e ripetere il reset, ma poi si spegneva come al solito...
Contattato il centro assistenza ufficiale di Ferrara, mi è stato detto che quasi sicuramente era colpa della scheda madre. Il tecnico è venuto (lo stesso che, verso la fine della garanzia, mi aveva sistemato lo stesso tv per un problema di firmware) ed ha sostituito la scheda madre (appositamente ordinata da loro), ma il difetto si è ripresentato (mentre il tecnico era lì). Allora si è caricato il tv sul furgone e se l'è portato via in laboratorio. Dopo qualche giorno mi ha contattato per dirmi che aveva scoperto il guasto: non era la scheda madre ma la piccola scheda di alimentazione DC-DC. Se n'era accorto grazie all'oscilloscopio. Ha sostituito tale scheda e mi ha riportato il tv ed il guasto mi è costato quasi la metà!
Mi è andata bene anche perché anch'io, leggendo su internet, mi ero fatto l'idea che il problema fosse nella scheda madre, e stavo per acquistarne una su Ebay. Quindi un ringraziamento alla professionalità, all'affabilità ed all'onesta del centro di assistenza Sony di Ferrara, che è riuscito a scoprire un guasto poco frequente, e avrebbe potuto benissimo raccontarmi, una volta portato il tv in laboratorio, che era proprio la scheda madre guasta e farmi pagare quasi il doppio! (così si ritrovano una scheda madre sul groppone che forse non useranno mai...)
Salve @Poggese , grazie per la tua testimonianza che di sicuro potrà servire anche per altri che magari hanno lo stesso problema. Volevo però sapere se per scheda DC-DC intendi l'alimentatore che in questo tv è esterno?
No, non è l'alimentatore esterno 24V (AC/DC), è un circuito elettronico interno al tv, molto più piccolo della scheda madre. Se ho visto bene mentre il tv era aperto, dovrebbe essere situato a pochi cm (o mm) dalla scheda madre.
Assomigliava a questo: