annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-65S8505C problema con uscita audio ottica 5.1

Gapp90
Esploratore

KD-65S8505C problema con uscita audio ottica 5.1

Salve, ho un problema con il mio nuovo tv KD-65S8505C e l'uscita ottica connessa con il mio HT. L'HT supporta DD 5.1 e DTS ma non supporta l'HDMI ARC, quindi per questo ho collegato il TV all'HT tramite cavo ottico. 

Mi son deciso a scrivere dopo aver anche effettuato l'aggiornamento a marshmallow. 

Praticamente non ottengo mai un'uscita DD 5.1 dall'uscita ottica, ma solamente un segnale PCM 2.0.

Ho fatto molteplici prove per capire da cosa potesse dipendere il problema.

Ho provato l'app di Netflix che, con audio selezionato su 5.1, non manda in output alcun segnale audio in uscita ottica. Se cambio il segnale audio di Netflix da 5.1 a 2 canali, ricevo il segnale in uscita. Ho provato sia la modalità Auto 1 che Auto 2 ma il risultato non cambia. 

Ho provato il canale Italia 1 HD che viene trasmesso in DD, ma con Auto 1 non ottengo alcun output audio, mentre con Auto 2 ottengo un'uscita PCM di 2 canali.

Ho provato anche la riproduzione di alcuni mkv multilingua con segnale DD, ma il risultato è lo stesso di Netflix, ovvero nessuna uscita audio sia con Auto 1 che Auto 2.

Ovviamente se imposto la modalità PCM, ottengo sempre un'uscita audio ma di 2 canali. 

Per scrupolo, ho fatto altri test per verificare se il problema potesse dipendere dal mio HT; quindi ho collegato la mia PS4 direttamente all'HT con cavo ottico, settato l'output audio in DD sulla PS4, e l'HT ha riconosciuto perfettamente il segnale mostrandomi il simbolo del DD con i 5.1 canali. Ho fatto anche un ulteriore test, ho collegato la PS4 al TV con HDMI ed audio DD inviato tramite HDMI al tv, e poi collegato il cavo ottico dal TV all'HT, ma ovviamente stesso problema, non ottengo alcun segnale in uscita dal TV verso l'HT, anche se il TV riconosce il segnale DD della PS4.

 

Quindi il problema è sicuramente del TV. Vorrei adesso capire se è una questione di settaggio e come poter risolvere questo problema. Grazie

 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

È possibile  che via ottico il tv non faccia il pass through del segnale audio (Quindi ps4 tv ht) ma Netflix diretto dovrebbe passarlo....hai la possibilità di verificare da ps4 direttamente ad ht se Netflix passa?
 
Gapp90
Esploratore

ovvero intendi provare l'app di Netflix presente sulla ps4 con cavo ottico collegato direttamente all'HT e vedere se il segnale di Netflix è 5.1? In ogni caso se è questo che intendi, non dovrebbero esserci problemi con la ps4, in quanto come ho già verificato, se collego l'HT alla PS4 con cavo ottico e nelle impostazioni della PS4 spunto l'uscita ottica in DD, il formato viene correttamente riconosciuto dall'HT e quindi anche Netflix.

In ogni caso potrebbe dipendere dal cavo questa limitazione? Poichè utilizzo 2 cavi differenti per tv con HT e PS4 con HT, in quanto il cavo montato dietro al tv l'ho collegato la prima volta che montai il televisore e non l'ho toccato più... 

Gapp90
Esploratore

ok ho provato anche un altro cavo e nulla...ho provato anche la PS4 direttamente collegata all'HT con Netflix ed il 5.1 funziona...quindi il problema rimane legato al televisore...come potrei risolvere?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Altre soluzioni tecniche non mi vengono in mente...rimangono se non l hai fatto reboot  (tasto off a lungo) e poi un reset ai dati di fabbrica 
Gapp90
Esploratore

Reboot appena effettuato senza alcun risultato, mentre per il reset di fabbrica, l'ho effettuato subito dopo aver installato marshmallow. Cosa altro posso provare? E' possibile che facendo un altro reset di fabbrica si risolve il problema? in ogni caso penso sia legato solo al sw del tv, altrimenti non avrebbe mai funzionato l'uscita ottica. Tra l'altro ho provato anche altri servizi oltre Netflix, tipo Chili (anche se non ho capito se effettivamente l'app supporta l'uscita 5.1), ma il risultato è lo stesso...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so che dirti dovrebbe funzionare. Io ho collegamento arc e funziona in auto1
Gapp90
Esploratore

 Hai un modello simile al mio? Puoi fare qualche prova senza cavo HDMI e con cavo ottico? Sono davvero curioso di capire da cosa possa dipendere. Tra l'altro noto che quando il tv è in pausa audio, il segnale dall'uscita ottica viene interrotto....per esempio ogni volta che cambio un canale, l'audio ottico viene interrotto e poi subito riabilitato alla comparsa del segnale del digitale terrestre. Infatti l'HT mi indica per un attimo la scritta UNKNOWN e poi subito dopo PCM...è normale questa cosa? perchè leggevo di altri utenti che avevano il problema inverso, ovvero il segnale ottico che non si disattivava neanche allo spegnimento del tv.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il mio è un modello diverso (xd8305) collegato ad una soundbar htct350 che pur non avendo 5.1 segnala se l'audio è dts piuttosto che dolby o pcm. Devo verificare se ho da qualche parte un cavo ottico e come disabilitare arc....ti faccio sapere
profile.country.IT.title
dapasqu54
Esploratore

Non so se anche nel tuo modello è così, ma nel mio per avere il segnale 5.1 sull'uscita ottica devo abilitare nel menu' altoparlante l'uscita "sistema audio".

Se lascio impostato su "altoparlante tv" l'uscita ottica rimane sempre in 2 canali stereo indipendentemente dalla sorgente che sia stereo o 5.1.

 

ciao Daniele